• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine malata (?)

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcosa di strano sta accadendo alle mie zucchine, e leggendo libri e documenti online non riesco a capire di cosa si tratti. in pratica le foglie di alcune piccole piantine di zucchine sono diventate completamente bianche e mollicce, ma il bianco non è polveroso o farinoso... per ora ho strappato quelle foglie, ma non so nemmeno se ho fatto tanto bene.

appena posso vi faccio anche qualche foto.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ah, sempre a riguardo di questo problema (e comunque anche in generale): io per ora sto innaffiando con un sistema a pioggia, può essere un problema? un possibile veicolo di malattie? o è preferibile irrigare direttamente nei solchi?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Le zucchine sono molto sensibili all'oidio, anche senza bagnarle alcune foglie, quelle più vecchie saranno colpite ugualmente, quindi ti consiglio di eliminare l'irrigazione a pioggia per l'orto.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
capisco, grazie del consiglio. ad ogni modo dalle foto che ho visto su internet non direi che si tratta di oidio, forse sono soltanto le foglie embrionali che stanno marcendo.. perchè le foglie nuove non mi sembrano esserne affette.
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao... stesso problema...
le prime fogle stanno ingiallendo, la terza foglia è tutta puntinata bianca, ma le nuove sembrano indenni..... io ho trattato con poltiglia bordolese, anche se non sono malate magari funziona a scopo preventivo.... è consentita anche in agricoltura biologica.

ciao
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
immagino che siano state trapiantate da un ambiente protetto tipo serra ad un ambiente ancora poco adatto qual'è l'ambiente esterno. non so la locazione geografica ma la notte la temperatura è ancora bassa e questi ortaggi sono molto sensibili e tra stress da trapianto, stress da ambiente esterno qualche problema di foglie non verdi può accadere... prova è che il vicino che lui ha un orto ha tutte le zucchine con foglie ingiallite.....



http://ortovasaio.blogspot.com
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ciao, si le ho trapiantate direttamente dalla serra. comunque stanno crescendo.. sembrerebbe che lo shock non sia stato fatale.
 
Alto