• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine brutte: le curo, le estirpo, le ripianto o cambio ortaggio del tutto?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao!
Domani andrò a fare acquisti per piantare le colture invernali, quindi oggi volevo fare il punto della situazione su quali ortaggi eventualmente rimuovere per fare spazio.
Le zucchine mi lasciano in dubbio: le foglie sono un po' raggrinzite (forse hanno sofferto la siccità, ha piovuto poco e avrei dovuto bagnarle di più... forse... ma avevo diminuito perchè le ultime venivano con la punta scura e molliccia e restavano piccole... boh...), fanno ancora fiori sia maschio che femmina però poi le zucchine rimangono piccole, stentano a crescere e alcune hanno ancora la punta molle e scura...
Non so che fare, possibile che siano "stanche" e non ce la facciano più a produrre? Secondo voi val la pena di fare qualcosa per "resuscitarle" o hanno fatto il loro tempo e posso anche toglierle e fare spazio magari per altre colture? :confuso: Ho in previsione di mettere verze, cavolo nero, porri, spinaci e se ci sta anche cavolfiore... c'è qualche coltura che può seguire le zucchine tra queste? O che non deve seguire assolutamente?
Però ho visto al vivaio che vendono ancora le piantine di zucchine (hanno solo il germoglio a cui è attaccato il semino che è rosso... non so che varietà sia...) e mi hanno detto che se le pianto subito faccio in tempo a mangiarle ancora fino a inizio ottobre... però non so se ne vale la pena, non farà troppo freddo e umido? E poi forse quando le toglierò a metà/fine ottobre non sarà tardi per piantare altre cose...?
Che confusione! :martello: Un suggerimento per gli acquisti da voi che siete più esperti? :ros:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sky sono nella tua stessa situazione, dopo una buona produzione, le piante si sono ammalate a adesso quasi tutte le zucchine sono come le hai descritte tu, ci sono parecchi fiori, ma frutti...non ne prendo praticamente piu. ho tagliato tutte le foglie, ho rincalzato..nisba.....
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io ci ho provato così: ho tagliato le foglie più malconce, ho rincalzato, ho pue dato il calcio che stavo dando ai pomodori per la bolla perchè i sintomi si assomigliavano, ma niente da fare, le foglie rimate sono sempre più "accartocciate" e striminzite, firi ce n'è, zucchine piccine piccine, rachitiche... non so che fare, se insistere, se mettere altre zucchine o se tirar sù tutto e farci un campo di spinaci! ;)
Forse hanno solo completato illoro ciclo vitale... può essere? Le ho messe in piano campo verso maggio... hanno prodotto bene fino a fie luglio, poi si sono ridotte così...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehehe ormai le zucchine se seminate ad aprile maggio sn belle che andate... estirpate tutto vangate incorporate dello stallatico cosi a settembre potrete seminare o trapiantare le colture autunnali ed invernali...

per un a buona produzione costante conviene mettere poche piante ( anche 2 o 3) ad intervalli di un mese fino ad arrivare ad i primi di luglio... in modo di avere zucchine belle fino a ottobre! :D:D:D

stessa regola se volete piantarli vale per i cavoli.. invece di mettere nn so 30 piante subito e fare ''la cura'' dei cavoli per un mese e mezzo.. provate a metterne 10 alla volta ad intervalli di 20 gg un mese!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Eh, mi sa tanto che farò tesoro delle parole di Focus! Già rischiavo di fare "la cura dei cavoli"! Ah ah ah!!!! :D Ok, allora pianterò magari 5 piantine adesso e 5 tra 3 settimane e 5 dopo altre 3, così posso mangiarmele "scaglionate" invece di abbuffarmi perchè sono pronte tutte insieme... come sto facendo adesso coi pomodori!!!! ;) Tra un po' divento un pomodoro pure io!!! :martello:
Grazie Focus! :)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
prego:p pero solo 5 ahaha sn pochette gia che metti 3 verze 3 cavolfiori e 3 broccoli... sn 9:p ehehhe devi aumentare un po... tanto in inverno la scelta delle verdure è limitata meglio abbondare con i cavoli che sn buoni e fanno bene!!
cmq per te che sei al nord ti consiglio di nn oltrepassare fine settembre per piantare i cavoli..avresti dovuto piantare gia un po i primi di luglio e ancor ai primi di agosto!:p poi nn so magari stai al nord ed il clima è abb caldo
 

Miss_Sky

Giardinauta
Intendevo 5 per tipo...! :cool2: Vabbè che l'orticello mio è piccino, ma non COSI' piccino, per fortuna! :eek:k07: Il fatto è che ho ancora pomodori, peperoni, melanzane e cetrioli che producono e non ho altro spazio finchè non è ora di toglierli, devo accontentarmi di quello che ho! Magari tra un mese avrò altro spazio, non lo so perchè è il primo anno che provo e non so quanto a lungo vivano queste piante... vado un po' a spanne, per adesso! :embarrass
Ho tardato perchè fino a fine luglio non sapevo che fosse già ora di piantare qualcosa, poi siccome non avevo mai concimato nulla, non sapevo se era meglio piantare lo stesso per l'inverno o lasciare tutto a riposto, concimare in autunno e ripartire a primavera... alla fine ho usato lo stallattico in pellets, sono 15 giorni che l'ho messo, vangato e annaffiato e adesso mi accingo finalmente a mettermi all'opera!
Non vedo l'ora! :D
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
hehe ti consiglio cmq di fare un minimo di rotazione nell orto... ad esempio dove seminerai i legumi potrai mettere i cavoli.. e dove erano i pomodori finocchi e insalate...
cmq almeno qui da me a roma gli ultimi pomodori maturano fino ad ottobre.. certo sn un po bruttini:p e le melanzane anche oltre
nn so bene al nord come funziona...:)
cmq mi raccomando i cavoli voglio una terra ricca... ottiomo lo stallatico!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, provengo dal forum delle rose, ma ho anche un piccolo orto.
approfitto di questa discussione per chiedere informazioni sulle zucchine e zucche in generale.
Ogni anno,(mi succede sempre, a volte anche molto presto), le zucchine e le zucche, quest'ultime le faccio correre dove vogliono lungo i bordi del giardin, fanno le foglie gialle che si accartocciano e seccano compromettendone la produzione!!!! Penso si tratti di oidio che colpisce anche molte altre piante...rose, lauro ceraso ecc...
Come faccio a curare zucchine e zucche (e anche i cetrioli) senza mangiarmi veleni vari?
Grazie per l'attenzione!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
zolfo o bagnabile o ventilato... è ammesso anche in agricoltura biologica.. trattamento preventivo e nn dovresti avere problemi.. cerca anche quando annaffi di nn bagnare le foglie... inoltre le rose fungono da spia infatti sn le prime ad ammalarsi di odio.. per questo nel passato ed ancora adesso vengono coltivate all inizio dei filari di uva!
 

luisangela

Giardinauta Senior
purtroppo qui l'oidio la fa da padrone su tutto! io ho dato lo zolfo bagnabile preventivamente,anche sulle zucchine perchè nn c'era ancora niente da mangiare... ma poi cmq. si ammala tutto e raccolgo pochissimo!!!!!!!!!!!!
Durante la malattia nn so cosa dare anche perchè mi sa che lo zolfo da solo faccia pochino come appunto sulle rose.
Adesso ho praticamente tutto bruciato salvo le cimette di 2 o tre micro foglioline ma i mini zucchini sono giallini...tolgo tutto?
Le rose sono quasi salve :D perchè combatto duramente con Topas ogni settimana...
Grazie!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si ti conviene toglierle le zucchine... ma sei in una zona umida con aria stagnate?
cmq prova il verde rame e lo zolfo il prossimo anno con trattamenti ripetuti e cerca sempre di nn bragnare le foglie!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie x i consigli!
In verità nn è una zona stagnante, è all'imboccatura di una valle (la Valsugana),è anche ventilato, ma l'aria spesso è umida e pesante e si soffre l'afa. Con l'irrigazione (ancora manuale) forse agli zucchini qualche volta si bagnano le foglie, ma alle zucche no perchè molte si sono arrampicate in alto eppure sono malatissime pure loro. In zona molti giardini e orti hanno il mio problema...e ognuno si avvelena come crede....
Grazie davvero, ciao!
 
Alto