Immenso White!!!
Maciste e il suo mix ruspante mi hanno distrutto l'autostima. ho diserbato, rifatto irrigazione (da dinamico a statico), bordato tutto il prato con cort-ten, diserbato e ora sono in attesa del grande evento previsto per il 20.09.18 (fresatura & co)
il dubbio era sul cosa seminare???
considerazioni:
- superficie prato 90mq
- area geografica, veneto, pianura padana, precisamente Scorzè - venezia-
- esposizione, sempre soleggiato dalle 7,00 alle 18,00 nel periodo estivo
- irrigazione a 3 zone, statica, 20 irrigatori toro
- top soil sui 20cm con terreno ben sciolto, circa 45% sabbia di fiume
- tempo da dedicare alla manutenzione... sono un medioman, non un superman...!
aspettative:
- vorrei un prato con lamina sottile e morbida, che non faccia l'effetto "cespuglio"
- vorrei che il prato avese una buona copertura senza straripare dalle bordature
- ho impostato tutto l'outdoor con scelte decisamente di design, quindi contemporanee, per questo motivo vorrei che anche il manto avesse un aspetto rigoroso, preciso e non ruspante e irregolare come il manto che ho deciso di mandar ein soffitta
- vorrei mantenere una lamina sui 4,5cm di taglio in stagione piena (maggio/settembre)
- non posso permettermi cose dalla manutenzione complicatissima (tipo agrostide)
- scarto le macroterme perchè anche in inverno voglio godermi la vista di un prato verde (non una distesa di paglia..)
- vorrei un prato bel verde intenso
così seguento i consigli del forum all'unanimità (ho aperto la discussione qualche gg fa) la RHAMBLER è stata eletta la mia soluzione ideale...
volevo il tuo parere incotrovertibile sull'esperienza che (purtroppo) hai appena "seccato".
la manutenzione sarà sostenibile per un comune mortale (2 concimazioni annue, 1/2 arieggiature, h20 qb)?
il taglio a 35mm è la situazione ottimale per vedere lamine belle erette e non cespugli "arbustivi" (la festuca di maciste era legnosa tipo abete...)?
avvertenze particolari per la semina, tipo che starter utilizzare?
problemi con funghi e/o malattie ?
in poche parole, dici che con la rhambler farò un figurone???