• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bye bye Rhambler...

Jack1978

Florello
Pizzaz 2

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Che diamine hai in mente con il Lolium...... non è che @DALMONTE ti ha contagiato......è amante di questa specie , certo mi hai spiazzato , conoscendoti...le altre due cultivar “ dovrebbero “ come minimo sopportare tagli sotto i 25 mm massimo.... mi butto con una Poa sicuramente come seconda specie , per la terza lascio spazio all’immaginazione di tutti ...... alla fine ti creerai un mix tuo personale con percentuali da te selezionate , sono fuori strada ? Mi sono avvicinato ?
I stimoli di cui parlavo prima ( per il nostro Hobby) sono proprio questi grande @white sand
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che diamine hai in mente con il Lolium...... non è che @DALMONTE ti ha contagiato......è amante di questa specie , certo mi hai spiazzato , conoscendoti...le altre due cultivar “ dovrebbero “ come minimo sopportare tagli sotto i 25 mm massimo.... mi butto con una Poa sicuramente come seconda specie , per la terza lascio spazio all’immaginazione di tutti ...... alla fine ti creerai un mix tuo personale con percentuali da te selezionate , sono fuori strada ? Mi sono avvicinato ?
I stimoli di cui parlavo prima ( per il nostro Hobby) sono proprio questi grande @white sand
Hai preso in pieno....tutte in purezza. Alla ricerca di chi si approfitta delle debolezze altrui...
Pizzaz2......poa.....e?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi hai sorpreso! Non tanto per il piazzaz(mi aspettavo che nel prossimo esperimento lo mettevi) ma mi stupisce che non hai scelto una macro(ero sicuro un cynodon) . Sono anni che ti sento sostenere le macro,magari associate con una micro, ma tre micro no.
Mi auguro e mi piacerebbe,che le altre 2 non fossero del catalogo padana.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi hai sorpreso! Non tanto per il piazzaz(mi aspettavo che nel prossimo esperimento lo mettevi) ma mi stupisce che non hai scelto una macro(ero sicuro un cynodon) . Sono anni che ti sento sostenere le macro,magari associate con una micro, ma tre micro no.
Mi auguro e mi piacerebbe,che le altre 2 non fossero del catalogo padana.
Non posso esimermi dal dirti che nella mia mente malata c'era il connubio micro/macro, poi sono stato sedotto da PD e dalla sua proposta indecente...
Molte cose in termini di gestione con annessi grafici

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ciao White, visto che praticamente siamo vicini di casa (scorzè...)...e visto che io avrei appena deciso di seminare la rhambler srp (esco dal girone dantesco della maciste bottos...), mentre tu hai deciso di fare l'esatto opposto (viste le tue foto direi che avevi realizzato "un'installazione erbosa" degna della biennale d'arte moderna...).....non è che mi devi dire qualcosa? tipo qualche segreto x avvicinarmi vagamente alla qualità del tuo (ex) prato? non avresti qualche consiglio per un fan alle prime armi con aspetttive da ...WOW di amici e vicini? ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao White, visto che praticamente siamo vicini di casa (scorzè...)...e visto che io avrei appena deciso di seminare la rhambler srp (esco dal girone dantesco della maciste bottos...), mentre tu hai deciso di fare l'esatto opposto (viste le tue foto direi che avevi realizzato "un'installazione erbosa" degna della biennale d'arte moderna...).....non è che mi devi dire qualcosa? tipo qualche segreto x avvicinarmi vagamente alla qualità del tuo (ex) prato? non avresti qualche consiglio per un fan alle prime armi con aspetttive da ...WOW di amici e vicini? ;)
So che sei da Rio S.Martino e non da Rio de Janeiro.....ti dico tutto quello che vuoi.
Poni le domande e ti sarà data udienza

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Immenso White!!!
Maciste e il suo mix ruspante mi hanno distrutto l'autostima. ho diserbato, rifatto irrigazione (da dinamico a statico), bordato tutto il prato con cort-ten, diserbato e ora sono in attesa del grande evento previsto per il 20.09.18 (fresatura & co)
il dubbio era sul cosa seminare???

considerazioni:
  • superficie prato 90mq
  • area geografica, veneto, pianura padana, precisamente Scorzè - venezia-
  • esposizione, sempre soleggiato dalle 7,00 alle 18,00 nel periodo estivo
  • irrigazione a 3 zone, statica, 20 irrigatori toro
  • top soil sui 20cm con terreno ben sciolto, circa 45% sabbia di fiume
  • tempo da dedicare alla manutenzione... sono un medioman, non un superman...!
aspettative:
  • vorrei un prato con lamina sottile e morbida, che non faccia l'effetto "cespuglio"
  • vorrei che il prato avese una buona copertura senza straripare dalle bordature
  • ho impostato tutto l'outdoor con scelte decisamente di design, quindi contemporanee, per questo motivo vorrei che anche il manto avesse un aspetto rigoroso, preciso e non ruspante e irregolare come il manto che ho deciso di mandar ein soffitta
  • vorrei mantenere una lamina sui 4,5cm di taglio in stagione piena (maggio/settembre)
  • non posso permettermi cose dalla manutenzione complicatissima (tipo agrostide)
  • scarto le macroterme perchè anche in inverno voglio godermi la vista di un prato verde (non una distesa di paglia..)
  • vorrei un prato bel verde intenso
così seguento i consigli del forum all'unanimità (ho aperto la discussione qualche gg fa) la RHAMBLER è stata eletta la mia soluzione ideale...

volevo il tuo parere incotrovertibile sull'esperienza che (purtroppo) hai appena "seccato".
la manutenzione sarà sostenibile per un comune mortale (2 concimazioni annue, 1/2 arieggiature, h20 qb)?
il taglio a 35mm è la situazione ottimale per vedere lamine belle erette e non cespugli "arbustivi" (la festuca di maciste era legnosa tipo abete...)?
avvertenze particolari per la semina, tipo che starter utilizzare?
problemi con funghi e/o malattie ?

in poche parole, dici che con la rhambler farò un figurone??? :V:V:V
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Farai un figurone se la seguirai a dovere, ma sempre una microterma è, quindi magagne col caldo le avrai anche tu purtroppo, per il resto ottima cultivar, che in questi giorni sta smaltendo la sbornia di caldo africano, e sta iniziando a pompare per dare il meglio di sé

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
visto dove vivo non credo di avere alternative, le macroterme sono fuori discussione, quindi mi accontento delle microterme, il mio dilemma è seminare il TOP delle micro (da qui la paura di sbagliare essenza) e poi inizare a dormire la notte...:)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credo ci sia un top, ossia sicuramente la rhambler è ad oggi la festuca più innovativa che ci sia, ma tutto dipende dal topsoil e dal sistema di gestione, guardati il post di @white sand o il mio, entrambi abbiamo rhambler in purezza, però entrambi abbiamo avuto problemi per fortuna circoscritti, ma li abbiamo avuti con il caldo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
visto dove vivo non credo di avere alternative, le macroterme sono fuori discussione, quindi mi accontento delle microterme, il mio dilemma è seminare il TOP delle micro (da qui la paura di sbagliare essenza) e poi inizare a dormire la notte...:)
Una cultivar in purezza lascia poco spazio agli errori...se la Rhambler si ammala, deve essere traseminata
Ecco perché magari un mix sport play avrebbe più senso....almeno la poa Nublue è davvero rizomatosa
e06b5cc998eb9e70c0cbd50f1dbc912f.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
in effetti ho parlato ieri con il laboratorio della PADANA SEMENTI e il loro tecnico (disponibilissimo) mi aveva consigliato la sport play per le mie esigenze, anche se ha parlato benissimo della rhambler...
tra l'altro le mie capacità non sono fenomenali, e in caso di malattie prima mi dispero e poi chiedo sempre l'aiuto al forum per risolvere la questione. quindi rischiare la semina in purezza potrebbe essere azzardato rispetto al mix 90/10 della sport play...
ora si che sono indecisissimo....
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mia personale opinione andrei con lo sportplay sicuramente più facile da gestire e ugualmente bellissimo. Perché andarsi a infilare in una cultivar in purezza se non si è @whitesand?
in effetti ho parlato ieri con il laboratorio della PADANA SEMENTI e il loro tecnico (disponibilissimo) mi aveva consigliato la sport play per le mie esigenze, anche se ha parlato benissimo della rhambler...
tra l'altro le mie capacità non sono fenomenali, e in caso di malattie prima mi dispero e poi chiedo sempre l'aiuto al forum per risolvere la questione. quindi rischiare la semina in purezza potrebbe essere azzardato rispetto al mix 90/10 della sport play...
ora si che sono indecisissimo....

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mia personale opinione andrei con lo sportplay sicuramente più facile da gestire e ugualmente bellissimo. Perché andarsi a infilare in una cultivar in purezza se non si è @whitesand?

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Perché piace il rischio, la sfida e la festuca!

Ad esempio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto