• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bustine per spedizione semi BdS

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve, qualcuno sa dirmi quali usare e dove acquistarle?

Ho già raccolto semi di
Aquilegia, Nasturzio, Abutilon, Lantana, Viola, Bocca di Leone, Petunia, Impatiens, Salvia farinacea, Bella di notte, Impatiens.

Sto anche cercando di raccogliere i semi di una surfinia viola profumata ma il raccolto è, per ora, molto scarso.

Ho anche raccolto semi di una pianta che dovrebbe essere della stessa famiglia dei fiori di vetro perché ha lo stesso comportamento di apertura delle capsule ed i fiori sono simili. Il portamento però non è a cespuglio ma ogni pianta ha un fusto carnoso eretto alto dai 30 ai 40 cm. Lungo il fusto, distanziate di 5-6 cm ci sono delle corone di foglie e, sotto di esse, fiori e capsule dei semi (sembrano palme in miniatura). Non so come si chiami ma è piacevole a vedersi. Purtroppo al momento non posso inserire immagini. Spero, però, che qualcuno attraverso la descrizione, anche se non molto chiara, la possa riconoscere.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
ho anch'io lo stesso problema. Finora ho usato bustine trasparenti di plastica, ma sono inadatte perchè i semi non respirano e poi l'elettricità statica rende disagevole l'inserimento dei semi. Ho chiesto in qualche cartoleria ma bustine di carta non ne hanno. Escludo di farle a mano per diversi motivi.
Voi dove le avete trovate?
 

Clorophilla

Florello
elleboro ha scritto:
ho anch'io lo stesso problema. Finora ho usato bustine trasparenti di plastica, ma sono inadatte perchè i semi non respirano e poi l'elettricità statica rende disagevole l'inserimento dei semi. Ho chiesto in qualche cartoleria ma bustine di carta non ne hanno. Escludo di farle a mano per diversi motivi.
Voi dove le avete trovate?


Io pensavo di utilizzare quelle bustine in plastica trasparenti porta-cd (se le trovo) con magari i semi avvolti dentro un foglietto di carta, proprio per evitare il problema elettricità. Neanche io ho intenzione di farle a mano.
 
H

hakuna__matata

Guest
la mia è stata praticamente un'operazione di riciclaggio !!!!

Le bustine di camomilla idrosolubile che uso per Andrea sono praticamente uguali a quelle contenenti i semini che si trovano in commercio e sono completamente bianche, così ho deciso di conservarle e utilizzarle come bustine per i semini, ci scrivo a penna il nome dei semi e chiudo con cucitrice!!!

Quando troverete semini al profumo di camomilla, saprete che sono miei :D :D
 

riviera

Giardinauta
Datura rosa ha scritto:
Salve, qualcuno sa dirmi quali usare e dove acquistarle?

Ho già raccolto semi di
Aquilegia, Nasturzio, Abutilon, Lantana, Viola, Bocca di Leone, Petunia, Impatiens, Salvia farinacea, Bella di notte, Impatiens.

Sto anche cercando di raccogliere i semi di una surfinia viola profumata ma il raccolto è, per ora, molto scarso.

Ho anche raccolto semi di una pianta che dovrebbe essere della stessa famiglia dei fiori di vetro perché ha lo stesso comportamento di apertura delle capsule ed i fiori sono simili. Il portamento però non è a cespuglio ma ogni pianta ha un fusto carnoso eretto alto dai 30 ai 40 cm. Lungo il fusto, distanziate di 5-6 cm ci sono delle corone di foglie e, sotto di esse, fiori e capsule dei semi (sembrano palme in miniatura). Non so come si chiami ma è piacevole a vedersi. Purtroppo al momento non posso inserire immagini. Spero, però, che qualcuno attraverso la descrizione, anche se non molto chiara, la possa riconoscere.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

ciao Datura!!!
è mica questa ? http://www.missouriplants.com/Whitealt/Impatiens_balsamina_plant.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' proprio lei, Riviera!:hands13: :hands13:
Come hai fatto ad individuarla.??
I semi me li ha dati una vicina lo scorso anno e io li chiamavo i fiori di Angela perché lei si chiama così.
Ce l'ho di diversi colori e penso di mandarne i semi alla BdS sperando che a qualcuno possano piacere.
Mi hai fatto proprio un favore perché mi dispiace possedere piante delle quali non conosco il nome.
Ciao....:flower: :flower:
 

riviera

Giardinauta
Datura rosa ha scritto:
E' proprio lei, Riviera!:hands13: :hands13:
Come hai fatto ad individuarla.??
I semi me li ha dati una vicina lo scorso anno e io li chiamavo i fiori di Angela perché lei si chiama così.
Ce l'ho di diversi colori e penso di mandarne i semi alla BdS sperando che a qualcuno possano piacere.
Mi hai fatto proprio un favore perché mi dispiace possedere piante delle quali non conosco il nome.
Ciao....:flower: :flower:

che soddisfazione ! per una volta ho riconosciuto una pianta!:hands13: :hands13:
come ho fatto? sapevo che era imparentata con le impatiens perchè da bambina le vedevo nel giardino di mia nonna... da noi le chiamavamo "bell'uomo" o qualcosa del genere. Quindi dalla tua descrizione avevo capito subito di che pianta poteva trattarsi ma mi mancava il nome vero...
ho fatto la ricerca sulle immagini di google e sono andata direttamente verso le ultime pagine e ho trovato la balsamina

ciao alla prox
 

elleboro

Florello
bella quella pianta. A me piace e sarò contenta se mi arriveranno i semi.
congratulazioni.

Ma nessuno può aiutarci per le bustine dei semi?
 

daniec

Aspirante Giardinauta
volevo partecipare anche io alla banca del seme, ho poco da offrire, spero in semi di Solanum, quella che fà le bacche arancioni in questa stagione e di una pianta ricadente che non conosco il nome, ma l'ho ista in un post quindi ne cerchero il nome, pensavo di raccogliere i semi incarta stagnola, è sbagliato?
Cmq ho le bustine di plastica pensavo che la stagnola assomigliava di piu alle bustine in commercio.

Che faccio?
 

nenne46

Giardinauta Senior
io pensavo di riciclare le buste di lettera che ricevo (conti bancari, Enel, etc:)
Pensavo di dividerle a metà, pinzare i lati aperti tagliati e chiudere con nastro adesivo la linguetta triangolare.. I problemi sono le finestre trasparenti. Credo siano però abbastanza robuste per i semi piccoli.
Non ho ancora fatto le prove però.
:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
ho poca roba e faccio tutto rigorosamente hand made. ho notato che chi ha + roba imbusta tranquillamente in bustine trasparenti semi-plasticose senza alcun danno,di circa 7 cm di lunghezza che bastano e avanzano per le dimensioni di molti semi.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
daniec
io resterei sulle bustine di carta oppure di plastica, la stagnola mi sembra un po' fragile, non tanto per te che spedisci, quanto per Rita che le riceve e le maneggia

nenne
a me sembra un'ottima idea, oltretutto la bustina così resta sufficientemente grande per scriverci sopra comodamente il nome. Solo che eviterei la pinzatura perchè i semi potrebbero uscire tra un punto e l'altro, meglio lo scotch a mio avviso su tutti i lati
 
B

bobino

Guest
elleboro ha scritto:
ho anch'io lo stesso problema. Finora ho usato bustine trasparenti di plastica, ma sono inadatte perchè i semi non respirano e poi l'elettricità statica rende disagevole l'inserimento dei semi. Ho chiesto in qualche cartoleria ma bustine di carta non ne hanno. Escludo di farle a mano per diversi motivi.
Voi dove le avete trovate?

e i pirottini di carta? quelli per i cioccolatini oer intenderci :D
io li ho sempre fatti a mano con dei quadratini di carta, la spiegazione era talvolta più lunga della bustina :ros:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io faccio le bustine a mano e trovo che sia la parte piu' divertente .... certo anche la piu' laboriosa... ho cominciato gia' in inverno a selezionare la carta (quest'anno mi sono sbizzarrita nei colori) a ritagliare le bustine e a incollarle ...

Nelle precedenti edizioni della BdS mi sono arrivati semi in piccole bustine di carta semitrasparente che potrebbero essere quelle bustine in cui venivano messi i francobolli quando li compravo dal tabaccaio....

Qualcuno ha utilizzato le buste dei bigliettini che si allegano ai fiori, inserendo pero' i semi avvolti nella carta velina.

La stagnola non va tanto bene perche' si rompe facilmente.

Anche le pinzature sarebbero da evitare perche' fanno uscire i semi piu' piccoli e poi perche' sono da evitarsi quando si manda la roba per posta.

Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io utilizzo le bustine di palstca con la zip che compro in cartoleria (300 butine 4 euro) i semi pero li avvolgo in carta velina prima di imbustarli in modo che la carta assorba eventuali eccessi di umidità..

a.jpg


b.jpg


saluti Fax
 
Ultima modifica:
Alto