Ciao a tutti, grazie per il benvenuto! Povero Gigino, eh sì, ningbo è il secondo porto della cina, dopo shanghai (e il quinto al mondo), o meglio: Beilun... Ho visto depositi di container impressionanti!Liligen: mi mancano le palle di neve! Sono in città, in un complesso residenziale (sono tutti così qui nelle città), con case basse di 5 piani con i tetti rossi: architettura copiata dalla germania. Io abito al piano terra e ho questo microspico giardino. Delusione di tutti i vicini perché non metto piante ma soprattutto verdure, ma quando hanno saputo che arrivano dall'italia...
k07: Posterò la foto di cosa ho trovato e di cosa c'è ora, devo studiare le istruzioni di Elena. Ho messo roselline cinesi, siepi di camelie, due mandarini (uno è morto: due gatti bianchi venivano tutte le sere a fare i bisogni), e un bambu che però soffre; nel giardino ho trovato un finto gelsomino. Ho seminato semprevivo, dalie e girasoli; di verdure tutto quello che qui non trovo: peperoni d'alba (qui i peperoni sono meno gustosi, oppure piccantissimi): rosmarino (comprato a shanghai in erboristeria!), menta, aneto, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, rucola, misticanza, lattuga verde e rossa. Finocchi e carciofo. Fagiolini (qui ci sono, buoni ma diversi). Mia mamma meditava di spedirmi un pero, qui le pere sono molto acquose, non dolci e succose come le nostre, ma proprio temo non ci sia spazio. Ho anche rinunciato al glicine e al pisello odoroso che secondo me qui si sarebbe trovato bene. Devo finire di metter giù il sentiero centrale. Ho segnato i confini fra un "appezzamento" e l'altro con le bacchette che si usano epr mangiare e con tipica cordina rosa cinese. Per il momento è brutto, ma toglierò appena fiori e verdure sono più riconoscibili. E poi mia figlia si è divertita un mondo ad aiutarmi. C'è una vasca con acqua e rocce decorative. Credo che metterò ninfe, ma non sono sicura. Forse riempirò con bambù, così la figlia non corre pericoli. Ora è pomeriggio e piove leggermente, peccato, stasera non si bagna! Buon sabato a tutti! Uh...che post lungo, scusate!:embarrass