• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofora Pendula Gelata

ulissecomo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Nel mio giardino ho una Sofora pendula, che ho piantato poco più di un anno fa. La scorsa primavera la chioma si è riempita di foglie e l'albero era in salute. Questa primavera, a inizi di maggio, era carica di gemme ed aveva iniziato a fare le foglie. Poi... circa 10 giorni di "freddo", la crescita delle foglie si è fermata e le gemme sparite dai rami. Ripreso il caldo, ha iniziato ad avere numerose cacciate verdi sul fusto, dalla base sino a oltre metà tronco. Da li in su, nulla. Ormai, dopo tutto il mese di giugno, la chioma è ancora totalmente spoglia (anche se i rami non appaiono secchi) mentre la parte bassa è verde di nuovi ramoscelli.
A questo punto non so cosa fare. La pianta si riprenderà l'anno prossimo o devo considerarla perduta? Devo lasciare le nuove cacciate o eliminarle (anche se, eliminandole ne crescono di nuove)?
Grazie per l'aiuto
Allego un paio di foto. (la foto 1, è di una settimana fa, oggi le cacciate sono lunghe il doppio)
 

Allegati

  • Sofora 1.jpg
    Sofora 1.jpg
    600,2 KB · Visite: 2
  • Sofora 2.jpg
    Sofora 2.jpg
    570 KB · Visite: 0
Alto