• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buongiorno...vorrei chiedervi un consiglio per un rasaerba di precisione.

jenablindata

Aspirante Giardinauta
come da titolo:
ho un giardino di buone dimensioni diviso in quattro appezzamenti disuguali da vialetti e aiole,che rado abitualmente con un rasaerba active da 53cm in alluminio e motorizzato kawasaki.
ne sono soddisfattissimo,ma sfortunatamente è un pò troppo pesante per essere agevole intorno agli alberi e raso i confini,specialmente dove terminano con il terreno a pari su muretti di una certa altezza (e oltretutto in salita o discesa,anche se non eccessiva)
cosa che mi porta abbastanza spesso a rischio di cadere.
quindi stavo pensando di comprare un rasaerba a spinta leggerissimo e da una quarantina di centimetri massimo,con cui fare tutti i bordi.....per poi utilizzare quello pesante per fare il grosso del lavoro.

la domanda è,cosa mi conviene comprare?
- un modello a scoppio tipo il marina speedy a spinta (o l'honda HRG 416 PK,sempre a spinta)
- un modello trazionato tipo l'honda HRG 416 SK,

- oppure mi conviene lasciar perdere i modelli a scoppio e cercarmi un buon rasaerba elicoidale manuale,tipo un husqvarna?

aggiungo come dettaglio,
non mi interessa avere un prato come un velluto:
tanto è vero che è un misto di trifoglio,dicondra,loietto perenne,margheritine di campo e varie erbacce:
rado abitualmente all'altezza di circa 6cm e voglio solo tenerlo basso senza tribolare,
senza farne una questione di prezzo: cerco semplicemente la soluzione più maneggevole,rapida e adatta alle particolarità del mio giardino.


infine,una domanda a chi ne sa abbastanza:
il mio rasaerba (quello che ho citato sopra,con telaio uguale al moderno active 5850-svb)
dovrebbe essere in grado di fare il taglio mulching,anche se non raffinato come quello di una macchina apposita:
mi chiedevo,se la finisco una buona volta di fare raccolta e rimango solo con il mulching, posso accoppare\danneggiare gravemente il prato, considerando che lo sfalcio non sarà certo di qualità come quello che produce,che so...una macchina grin? *


grazie e buona giornata a tutti.

(*si è capito che non ho più voglia di tribolare tagliando l'erba?)
;)

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@jenablindata
. Ed anche ... se il problema è rasare i bordi (a filo di muretti alberi cespugli ecc).. beh allora scarta da subito i classici elicoidali (come l'husqvarna da te citato posso immaginare il nuvolette) perché praticamente lasciano tutti dai c/a 5 ai quasi 10cm (in base alla marca) di non rasato (dovuto al fatto che il loro rullo lame è inserito in mezzo/TRA le ruote)
L'unica elicoidale manuale che riesce a fare i bordi è la Fiskars Momentum ...che però costa 'na cifra" .... e per fare SOLO bordura è davvero sprecata... quindi come
già consigliato da @calce .. meglio acquistare un decespugliatore almeno potrai usarlo alla bisogna anche per altri usi.

Oppure se sei deciso per un rasaerba "più comodo/ maneggevole su contorni e bordi potrei invece pensare ad un rasaerba con ruota anteriore (e/o due ruote) PIVOTTANTE certamente con diametro lama piu piccolo, quindi più leggera e l'essere pivottante, sicuro sicuro, la potrai usare senza tante o quasi nulle manovre.
Giusto e solo per dartene un esempio (poi deciderai tu costo marca ecc)
shopping.jpeg images (5).jpeg
Tra le altre ci stanno anche a batteria (però costicchiano più delle "normali")
Spero di essere riuscito a darti qualche utile spunto/idea ...
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
mah.. hai mai pensato ad un decespugliatore ? visto il lavoro non gravoso magri uno a batteria....
ho già un decespugliatore, un active 4.0 :
ma non mi è molto utile....perchè è troppo pesante,potente e poco maneggevole per quello che ci faccio:
è più un attrezzo da rovi e cespugli,e non molto adatto ad un taglio uniforme sopra il muro o delicato (intorno agli alberi)
come serve a me.
anzi adesso cercherò di venderlo,e magari prenderò un più piccolo 28cc, che pesa meno ed è più maneggevole.
 
Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
@jenablindata
. Ed anche ... se il problema è rasare i bordi (a filo di muretti alberi cespugli ecc).. beh allora scarta da subito i classici elicoidali (come l'husqvarna da te citato posso immaginare il nuvolette) perché praticamente lasciano tutti dai c/a 5 ai quasi 10cm (in base alla marca) di non rasato (dovuto al fatto che il loro rullo lame è inserito in mezzo/TRA le ruote)
L'unica elicoidale manuale che riesce a fare i bordi è la Fiskars Momentum ...che però costa 'na cifra" .... e per fare SOLO bordura è davvero sprecata... quindi come
già consigliato da @calce .. meglio acquistare un decespugliatore almeno potrai usarlo alla bisogna anche per altri usi.

Oppure se sei deciso per un rasaerba "più comodo/ maneggevole su contorni e bordi potrei invece pensare ad un rasaerba con ruota anteriore (e/o due ruote) PIVOTTANTE certamente con diametro lama piu piccolo, quindi più leggera e l'essere pivottante, sicuro sicuro, la potrai usare senza tante o quasi nulle manovre.
Giusto e solo per dartene un esempio (poi deciderai tu costo marca ecc)
Vedi l'allegato 780126 Vedi l'allegato 780129
Tra le altre ci stanno anche a batteria (però costicchiano più delle "normali")
Spero di essere riuscito a darti qualche utile spunto/idea ...
sono andato a vedere,ma a quel costo mi sa che mi conviene prendermi un mini rasaerba a scoppio:
lo speedy costa meno,e l'honda un centinaio di euro in più.


i due rasaerba che hai postato sono interessanti,in effetti.
ma sono grandi come il mio active,quindi anche se più maneggevoli pagano comunque dazio alla stazza e al peso,per essere veramente comodi per quello che devo fare io.
----
infatti credo che ci siamo capiti male: il grosso del mio problema NON è rasare l'erba contro i muretti : quello l'ho già risolto interrando una fila di mattoni in tufo per tutta la lunghezza,così non cresce erba radente il muro.
il problema invece sono i muretti di contenimento di terrazzamento, che oltre ad essere spesso in pendenza,
da una parte sono alti (anche di un metro e mezzo)
mentre dall'altra hanno il terreno a filo muro,sulla cui cima passo con una ruota mentre l'altra è sul terreno (analogamente alla fila di mattoni che ho citato sopra)
di fatto ho sistemato le pendenze per rendere semplice passare con il tagliaerba senza punti di incaglio o di fermata,
ma siccome è grosso,è pesante,è trazionato e anche alla marcia più bassa... va via come se avesse il pepe nel deretano

(questi maledetti professionisti hanno sempre una fretta indiavolata e quindi comprano rasaerba con dei cambi automobilistici)

rischio spesso di scivolare o mettere un piede in fallo,e magari potrei spaccarmi qualcosa cadendo.

per questo cercavo qualcosa di piccolo ed estremamente maneggevole per fare tutti i bordi,così poi posso usare il rasaerba grande senza preoccuparmi della precisione.
 
Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
PS:
già che ci sono,e riguardo al mio decespugliatore:

per caso...qualcuno ha mai visto un qualche accessorio (anche amatoriale) che mi consenta di usarlo come se fosse un rasaerba?
cioè che tenga il giro corda in orizzontale,e ad una determinata altezza dal terreno?
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
PPS: Marina PIVOT 53 MX PRO 0002007_rasaerba-marina-pivot-53-mx-pro.jpeg
questo della marina system con ruote pivotanti,motore gx e scocca in inox è VERAMENTE sexy.
mi sa che guardo se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo,prendendosi dentro il mio active in alluminio\kawa fj180...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PPS: Marina PIVOT 53 MX PRO Vedi l'allegato 780402
questo della marina system con ruote pivotanti,motore gx e scocca in inox è VERAMENTE sexy.
mi sa che guardo se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo,prendendosi dentro il mio active in alluminio\kawa fj180...
Se ti interessa ci stanno anche i "decespugliatori carellati" due ruote strette dietro con o senza una pivottante anteriore...
Ad esempio questi
download (1).jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma per i bordi non puoi prendere, per pochi euro, un tagliabordi elettrico o a batteria?
Lo usi con una mano, ha un filo piccolo e, se usato bene, taglia come un rasoio.
Alla fin fine è un piccolo decespugliatore.

Usare una macchina non specifica mulching senza raccogliere significa lasciare un deposito di erba notevole sul prato (non è che l'erba sparisce, anche se tagliata finemente). Si rischia di creare, a lungo andare, un feltro che tende a rovinare l'erba.
Si può fare ma si devono prevedere un paio di passate annuali con arieggiatore (che, a dir il vero, sarebbero gradite anche con il taglio effettuato con macchine mulching di ultima generazione).
Il mulching ha i suoi vantaggi (minor tempo, nessuno smaltimento, concimazione del prato) ma ha molti svantaggi (bisogna tagliare più spesso, servono macchine di un certo livello e prezzo, le macchine devono essere sempre in piena efficienza etc.)

Ste
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma per i bordi non puoi prendere, per pochi euro, un tagliabordi elettrico o a batteria?
Lo usi con una mano, ha un filo piccolo e, se usato bene, taglia come un rasoio.
Alla fin fine è un piccolo decespugliatore.

Usare una macchina non specifica mulching senza raccogliere significa lasciare un deposito di erba notevole sul prato (non è che l'erba sparisce, anche se tagliata finemente). Si rischia di creare, a lungo andare, un feltro che tende a rovinare l'erba.
Si può fare ma si devono prevedere un paio di passate annuali con arieggiatore (che, a dir il vero, sarebbero gradite anche con il taglio effettuato con macchine mulching di ultima generazione).
Il mulching ha i suoi vantaggi (minor tempo, nessuno smaltimento, concimazione del prato) ma ha molti svantaggi (bisogna tagliare più spesso, servono macchine di un certo livello e prezzo, le macchine devono essere sempre in piena efficienza etc.)

Ste
aggiornamento:


alla fine ho acquistato il rasaerba mulching speedy,della marina system:

l'ho provato ed è stato un colpo di fulmine:
leggerissimo al punto che in piano quasi non si sente,
semplicissimo da usare ed economico (io l'ho pagato 160 euro da un ferramenta che voleva liberarsene)
in salita faccio MOLTA meno fatica a spingere quello che non a star dietro al mio kawa in alluminio trazionato,
e potendo muovermi alla velocità che mi è più comoda....
non ho più nessun problema sui bordi delle scarpatine,lungo i vialetti e nemmeno a rifilare alberi,aiuole,muri.
se sono non soddisfattissimo,DI PIU'.

dulcis in fundo,
NON devo mai fermarmi a pulirlo perchè si intasa,
parte con due tiri di corda a freddo
e con uno a caldo,
consuma meno di un terzo del mio vecchio rasaerba,
fa molto meno rumore
e quando raso con quello NON ho nessun problema per lo sfalcio:
tanto è vero che pur avendo un giardino da 1200mq circa,
faccio prima con lo speedy che non usando il vecchio rasaerba professionale,
che è ben più grande ed essendo trazionato per addetti ai lavori andava via come un incrociatore.

quindi da parte mia è promosso a pieni voti,PROPRIO per i motivi per cui molti non lo prendono in considerazione:
taglio solo mulching,
40 centimetri di piatto,
a spinta....
e teoricamente,un lavoro fatto male sul prato:
lavoro fatto male che per il momento NON noto,

anche se parlando onestamente ammetto che non sono certo un feticista del verde:
il mio prato è un misto di loietto,trifoglio,dicondra,portulaca e fiorellini di campo,
che mi limito a tenere basso (lo speedy l'ho impostato al taglio più alto e per me è perfetto così)
mentre in realtà mi interessano molto di più gli alberi.
 
Alto