• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuovo rasaerba

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei avere dei consigli da voi esperti su che rasaerba a scoppio prendere. Mi sono proposto da poco nel mondo del giardinaggio (1 anno e mezzo circa) e quindi ho qualche persona che mi chiede di effettuare lo sfalcio dell'erba del giardino. In tutto contando il mio giardino e quello delle persone che vado sono circa 1000 metri quadri da tagliare non tutti uniti ma spalmati in vari giorni. Andando a spulciare su offerte non ho trovato nulla di interessante ma la solita merce da grande distribuzione. Poi sono passato da dei concessionari e quello che mi ha dato una buona impressione più degli altri sono stati gli Honda. Voi come li valutate? Vorrei un consiglio su che modello prendere. Guardando i giornalini pubblicitari ho visto di interessante il HRG 416 SK oppure anche il HRG 466 SK cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se lo fai per lavoro e sopratutto se vuoi che duri a te serve un rasaerba professional ...e non costano poco...
perché la differenza tra un hobbistico , anche se di fascia alta ed un pro al giorno d'oggi non sta nella bontá del lavoro ( ormai dei buoni hobbistici possono eseguire lavori davvero ottimi come i pro)
.... LA VERA DIFFERENZA sta proprio nella "bontà" e nella durata della loro componentistica, sopratutto della loro meccanica...

quindi tu quanto avresti intenzione/disposizione da spendere?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A che prezzo hai trovato quegli Honda? Hai intenzione di aumentare a breve la superficie di lavoro oppure il taglio è solo una parte molto piccola e relativa del tuo lavoro? Quanto vorresti spendere? Immagino tu intenda scalarlo come spesa aziendale.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Per ora non lo faccio per lavoro ma come arrotondamento per la famiglia. Non ho un prezzo a cui oltre non posso andare valuto un pò la situazione al momento dell'acquisto. Quei 2 Honda che ho scritto nel precedente messaggio hanno un prezzo di 459€ per il 416 e 509€ per il 466 ma probabilmente abbasserà ancora un pò il prezzo se ha ancora qualche articolo in magazzino pur di non tenerselo li. Probabilmente la superficie aumenterà se trovo qualche altra persona che ha bisogno di tagluare l'erba del giardino e non vuole spendere un mucchio di soldi da un giardiniere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ho scritto perchè 1000 mq sono gia cosa anche molto importante per dei rasaerba di quella fascia ....
a dirla tutta sono poche quelle che ci arrivano "saltuariamente" e davvero molto poche in quella fascia che possono lavorare tranquillamente e davvero quei 1000mq ...se poi hai intenzione di incrementarli....con altri lavoretti ti potrebbero servire qualche 30/40 euro in piu....
poi a questo va aggiunto il " vuoi fare anche mulking?"...
naturalmente ti serve una trazionata ....con oppure senza variatore?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il variatore è comodo se si rasa erba rustica o più alta del solito o se in presenza di pendenze...o se si piu fretta del solito....
altrimenti potresti anche farne a meno ...

più importante scegliere una
buona motorizzazione magari jap...non solo honda oppure, per me pure meglio se kawa ma va bene anche il B&S ( ma i jap sono da un tantino superiori....)
ruote su cuscinetti , scocca in acciaio o alluminio ...se possibile trasmissione con ingranaggi , tutti, in metallo , regolazione altezza lama centralizzata. e che possa fare anche del buon mulking ....ecco più o meno le caratteristiche salienti sono sempre queste....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
deve essere tagliata molto spesso e molto poco .....spesso per tempo ... poco per regolazione altezza .

se ti piacciono i motori Honda , pur rimanendo sulla cifra che hai scritto e che ti permette di lavorare dai 1600mq ad un max sino ai 2300, trazionata , che faccia raccolta e un più che discreto mulking, che sia una macchina onesta e robusta che offra più di quel che costa a parità di prezzo di altre marche.....
https://www.manomano.it/tosaerba-a-...g-3994845?model_id=3994845&product_id=4122757
però datti un occhiata in giro la trovi anche a meno e con buone offerte scontate ....(esiste pure la versione con motorino di avviamento)
..... la sua versione combi 50 SQ H ( H sta per motorizzato HONDA) è più piccola, ma ugualmente appetibile ...e costa meno....
se vuoi vedo altro....
e/o si dovrà alzare l'asticella/prezzo....
 
Ultima modifica:
Alto