• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta rasaerba

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum e grazie alle vostre discussioni mi sto appassionando.
Vorrei chiedervi un aiuto e un consiglio sulla scelta del rasaerba, premettendo che vorrei seminare post estate un tappeto erboso di rhambler (padana sementi).
Ho 90mq di terreno senza ostacoli nel mezzo e siccome ho parecchie infestanti e sono in campagna nel mezzo del verde, mi è stato consigliato di tenere un altezza un po più alta del prato per lottare contro le infestanti.
Sono dubbioso su questi due elettrici:
-- https://www.agrieuro.com/rasaerba-e...ba-con-sistema-di-taglio-mulching-p-5726.html
--https://www.agrieuro.com/rasaerba-tagliaerba/tagliaerba-elettrici-230-c-2_272.html?highlight=16028&gclid=Cj0KCQjw2PP1BRCiARIsAEqv-pSde2FDNbRJDmiAXmW2Nqqf_m5RVQHTDG6f-WoJKOwNuoFyzoVfF2waAsuxEALw_wcB

Altrimenti questi due a scoppio :

--https://www.agrieuro.com/rasaerba-spinta-mcculloch-m40-125-scoppio-con-motore-briggsstratton-450e-p-309.html

--https://www.ferramentavanoli.com/rasaerba-hrg416c-pk-honda?gclid=Cj0KCQjw2PP1BRCiARIsAEqv-pTbIgYt2HoZsDjY7tQBYu4SrR0cvHdLCzOT5xBmJm4szAbCnqmK4ZEaAt-rEALw_wcB

Credo che ovviamente forse l honda hrg 416 può essere il migliore ma è il più caro, più pesante e magari meno adatto anche a mia moglie.
Volevo chiedervi un consiglio e soprattutto sugli altri 3 che ho citato.
Ho anche paranoia ma forse sbagliando che il peso dell honda possa dare noia al prato giovane schiacciandolo dove passano le ruote.
Accetto consigli grazie e buona serata !

--
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, lo so che volevi consigli sulle altre rasaerba, ma a quel prezzo, non ci penserei due volte a prendere la Honda.
Per tenere bene il prato, meglio evitare il mulching.:ciao:
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Capito...grazie della risposta.
Mi confermi che non è pesante per la festuca e per la mia metratura? Pesa a vuoto 28kg...
 

zanardi84

Giardinauta
Cerchiamo di fare una sintesi di tutta la questione così vediamo di orientarci bene.
Parti con l'elettrico perchè suppongo che lo debba usare anche tua moglie e vuoi un qualcosa di leggero. Il problema è la presenza del cavo che anche se hai una superficie aperta è comunque un impiccio, soprattutto se non hai prese poste in posizioni strategiche.
Quello a scoppio è chiaramente più pesante e temi che tua moglie faccia fatica. In parte è vero, ma penso anche che nonostante sia ottimo l'honda, un motore a scoppio secondo me è eccessivo per quella metratura e soprattutto ha una gestione diversa.

La proposta perciò è: un modello a batteria!
Autonomia sufficiente senza dubbio vista la metratura, la potenza non manca, prendiamo un qualcosa di ben costruito e ci siamo.

In questo ramo secondo me i Makita sono molto buoni e se magari hai anche utensili della stessa marca la puoi intercambiare.
E' più leggero, optando per una misura di 38 cm di taglio e lo può usare comodamente anche tua moglie, non ha il filo così non hai problemi.

Dai un occhio al Makita DLM382Z.
 
Ultima modifica:

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
@zanardi84 grazie del tuo commento.
La mia paura forse infondata è che mi strappino l erba anziché tagliarla perfettamente... sbaglio a pensarlo? O invece tagliano come si deve?
 

jako81

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, non voglio aprire un nuovo post e mi accodo qui, mi trovo nella stessa condizioni. Prato nuovo e mi devo apprestare a fare il primo tagli(verosimilmente lo farò fare a un professionista il primo), prato di circa 200 m2 facilmente accessibile e cosparso di prese elettriche. Quindi nessuna difficoltà a collegarlo alla rete elettrica, per lo piu sono aree di circa 7x4m e spesso e volentieri dovra tagliarlo la signora. cerco un prodotto a filo e buono cosa mi consigliate? grazie a tutti
 
Alto