• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose mescolate

patrizia

Maestro Giardinauta
Le mie bulbose di vario genere sono tutte mescolate, ci sono dei giacinti blu, narcisi a trombetta, erba cipollina, tulipani rossi... adesso come farò a fare un po' di ordine?:martello:
Questo l'angolo1 circa dieci giorni fa
bulbi1.jpg

e quasto lo stesso angolo tre giorni fa
bulbi2.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'angolo2 è allo stesso livello, circa le stessa specie, con colori diversi, ma tutto sempre mescolato:
bulbi3.jpg

bulbi4.jpg

E' il risultato di qualche anno di anarchia nel giardino, ho cominciato senza avere un'idea precisa del risultato, mettendo bulbi ragalati o acquistati un po' qua un po' là.
E siccome li ho spostati più volte, adesso anche nel "prato" continuano a spuntare dappertutto bulbose, ogni anno cerco di rimuoverle tutte e raggrupparle in un'aiola dedicata, ma rimane sempre qualche bubillo e l'anno seguente cresce e si moltiplica.
In pratica sono infestanti!:lol:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ho un po' lo stesso problema anche io. Ogni anno mi ripropongo di spostarle e dare una logica ma.... poi mi dimentico oppure non ho tempo, e così da un po' di primavere é la stessa storia.
In teoria bisognerebbe: quando sono fiorite, segnare con un cartellino varietà e colore; dopo sfiorite, foglie comprese, espiantare i bulbi e tenerli all'asciutto per poi reimpiantarli in autunno nella posizione desiderata.
Ma.... come hai detto tu, qualche bulbillo può sfuggire e moltiplicarsi...:rolleyes: Comunque credo che in un paio di stagioni possiamo farcela!!! (Fermo restando ache anche misti non stanno poi così male...)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma così mescolati non soffriranno?
Nell'angolo2 sotto ci sono anche degli anemoni e dei gladioli, ho sempre paura, dovendo bagnare anche in estate e per lunghi periodi, che i bulbi già a riposo possano marcire o danneggiarsi per le cure dovute agli altri... non so:fifone2:
Nell'angolo1 si vede una striscia di terra smossa: è il luogo in cui l'anno scorso stavano le calle, mi sono fatta coraggio e a fine stagione le ho estratte, adesso dovrò trovar loro un posto isolato, per non mescolare di nuovo!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eh, cose che capitano a noi giardiniere "casual"!
In effetti i bulbi andrebbero tolti e poi ripiantati, così si legge nei manuali, ma a me piace anche che si inselvatichiscano, soprattutto i narcisi, a formare quei bei ciuffi fitti. Prova a guardare il sito di Floriana bulbose, ci sono esempi di creazione di aiuole miste fiorite tutto l'anno (quindi con svariati tipi di bulbi), forse puoi trovare qualche suggerimento!
Ciao e buona notte!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie, vado a vedere, forse potrò lasciarli così:froggie_r
Certe specie di stare molti anni nello stesso luogo senza essere mosse traggono beneficio, ad esempio i narcisi si infoltiscono e diventano bei cespugli pieni di fiori, per questo preferisco non toccarli.
Invece giacinti e tulipani... dovrei proprio...
'notte!:flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, spero riescano a riprodursi intorno anche dai semi!
Si vedono qui, tutti in boccio, dietro ai narcisi fioriti, finito il primo piano fiorirà il secondo...

bulbi8.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A dir la verità, anche senza semi si sono già sparsi dappertutto, cioé in tutti i posti dove li ho piantati gli anni scorsi hanno continuato a nascere e moltiplicarsi dai bulbilli:

Erano nel vaso dell'ibisco, poi quando ho messo in terra l'alberello con tutto il suo pane, ecco spuntare anche i tulipani, ogni primavera
bulbi12.jpg


e ai piedi della vigna li ho già tolti due volte...
bulbi13.jpg
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche i narcisi hanno fatto la stessa cosa, rinascono anche dopo aver fresato!
bulbi10.jpg


Però ne ho messo qualcuno nuovo nel vaso grande, assieme ad altre varie
bulbi11.jpg
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so dirti, un collega mi ha regalato dei bulbi, levati dal suo giardino, più di 10 anni fa...
La varietà potrebbe essere la stessa, in effetti siamo abbastanza vicini, quindi potrebbero provenire dallo stesso negozio.
I miei hanno un fiore molto regolare e di forma strettamente classica, in questo potrebbero essere lievemente differenti dai tuoi, se hanno regolare tendenza a piegare i tepali a metà verso l'esterno...
 
G

Ghiotto

Guest
Patrizia...........a me il tuo giardino piace immensamente cosi!!!!!!!!!!!!!! Non vedo cosa c'e' di caos........i bulbi secondo me sono molto piu' belli mescolati perche' danno l'idea di naturale e spontaneo.............ciao
 
Alto