• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Tulipano è?

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di catalogare tutte le piante che coltivo, questa è stata abbandonata in un campo per degli anni e non mi ricordo la varietà.
Ho una vaga idea di cosa possa essere ma magari per non fuorviare il vostro giudizio lo dirò in seguito.

Comunque ha fiorito a metà aprile, il fiore arrivava a circa 70 cm d'altezza e la foto è stata scattata quando il fiore era già fiorito da almeno una settimana.

IMG_0073.jpg


IMG_0075.JPG


Grazie a tutti!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Non credo possa essere un Gesneriana. Io sono più propenso per il gruppo Triumph o Darwin. Comunque sto cercando di sapere la varietà.
PS = Probabilmente erano bulbi della Blumen o un altra marca iperconosciuta ma che vende 4 varietà in croce (e pure brutte).
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Altro aiutino a possibili cacciatori di piante:
potrebbero essere Darwin Apeldoorn, oppure Triumph Hollandia?

Tulip_Hollanida_big.jpg

Triumph Hollandia




BULB_TULIP_Apeldoorn_Darwin_Hybrid_.jpg

Darwin Apeldoorn
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
RISOLTO:
dopo una sera passata su Flickr a guardare foto di Tulipani posso affermare al 90% che sia un Tulipano Darwin Apeldoorn. Probabilmente la mancanza di concimazione e la pessima posizione hanno fatto in modo che i colori interni alla corolla non fossero così accessi ma confrontando e confrontando posso quasi affermare di averlo individuato.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Eppure secondo me non è questione di mancanza di concimazione o di pessima posizione, non crescerebbe alto 70 cm che per un tulipano è un'altezza di riguardo.
Comunque lo avevo anche io e l'interno mi sembrava verde scurissimo e giallo, mannaggia a me che non ricordo la varietà...
 
Alto