• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose interessanti

R

RINO

Guest
Kniphofia uvaria non è una bulbosa ma una rizomatosa .Originaria del Sud Africa richiede un suolo sabbioso-umido e ben drenato da mè è rustica solo che al momento del primo impianto andrebbe pacciamata molto bene per affrontare l'inverno

Kniofiauvaria.jpg


La sua infiorescenza dura molto poco ma è carina specialmente vicino ad
un laghetto

Eucomis bicolor bulbosa Sud Africana , semi rustica da mè non ha problemi!
Ama terreno ben drenato è intressante come pianta d'aiuola

Eucomisbicolor.jpg


Sprekelia formosissima originaria del Messico-Guatemala è una pianta dal fiore stupendo, non è rustica ma è già il secondo anno che l'ho in piena terra
Va concimata molto dopo la fioritura altrimenti non fiorirà l'anno sucessivo

sprekelia.jpg


Qui il fiore è stato sfondato di nero perchè altrimenti non se aprezzava in pieno la bellezza
Comunque in climi rigidi non è possibile coltivarla in piena terra
Ciao
Rino
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,molto bello Rino,complimeti,posso confermare che la Kniphofia uvaria è rustica pure a Udine,l'eucomis lo proverò questo inverno,ma credo che lo sia visto che una mia vicina lo tiene in giardino e a primavera l'ho visto rispuntare,la sprekelia ce l'ho in vaso da due anni ma non l'ho mai vista in fiore
 
L

lilianaSantos

Guest
la Kniphofia uvaria è rustica lei sopporta il fredo fino a -15°.
 
L

lilianaSantos

Guest
La Eucomis bicolor dove si può trovare? Io non trovo in nessuna parte!:confused:
 

Lilio apulo

Giardinauta
RINO ha scritto:
Eucomis bicolor bulbosa Sud Africana , semi rustica da mè non ha problemi!
Ama terreno ben drenato è intressante come pianta d'aiuola

Le Eucomis sono molto più rustiche di quel che si pensa, anche se nella vecchia letteratura sono indicate come delicate perfino al Sud. Ho varie specie da anni senza problemi e ci sono molti collezionisti inglesi che le hanno permanentemente in piena terra. Vi segnalo la pole-evansii che è il gigante del genere, raggiungendo i 2 m e alcune forme di bicolor e comosa a foglie rosse, come la Burgundy Sparkling e First Red. Si moltiplicano facilmente per seme e raggiungono la taglia fiorifera in 3-4 anni, ma si possono fare talee fogliari come per la Sansevieria, tagliando le foglie in pezzi di 10cm larghi.
Sprekelia formosissima originaria del Messico-Guatemala è una pianta dal fiore stupendo, non è rustica ma è già il secondo anno che l'ho in piena terra
Va concimata molto dopo la fioritura altrimenti non fiorirà l'anno sucessivo
Comunque in climi rigidi non è possibile coltivarla in piena terra

Questa specie è rustica certamente al Sud e ha buone possibilità anche oltre, ma preferibilmente in vaso. La sua coltivazione è identica agli Hippeastrum e va tenuta asciutta da fine dicembre ai primi di aprile, finchè non si vedono spuntare nuove foglie. I bulbi venduti sono sempre sottotaglia e ci mettono alcuni anni per fiorire, quindi...pazienza...è l'arma migliore.
Il clone olandese è 'Superba', fiorisce una sola volta verso giugno ed è il più indicato per la coltivazione in vaso, ma esistono altri cloni adatti per la coltivazione in piena terra. Il migliore è 'Orient Red', che fiorisce fino a 6 volte in California e il mio bulbo è fiorito già due volte la scorsa estate. Purtroppo questo è introvabile in Europa e costa una bella cifretta negli US.

Ciao
Angelo
 
Alto