• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pennisetum clandestinum

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Si la cultivar che menzioni è la più diffusa, credo per il portamento ma non ne sono sicuro, ma è quella che si trova in commercio. Ti riferisci al Prof. Vito Marchione? Lo contatterò per avere informazioni al riguardo.

verdesi

Aspirante Giardinauta
si parlo del buon Vito. Persona seria e molto competente al riguardo!!! tra l altro, conoscendolo, sono sicuro che ti darà tutte le informazioni del caso in maniera molto cordiale.
AZ1 e la più diffusa in Italia anche perchè culturalmente viviamo le innovazioni statunitensi delle cultivar (bermuda zoysia ecc) dimenticando spesso che Australia e Nuova Zelanda fanno ricerca e la fanno bene soprattutto sul pennisetum.

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho visto che questa tipologia di macro nonostante il post di 12 anni fa, non si trova molto materiale.
Il mio distributore di fiducia, qui nel basso Lazio ( è un amico) me l ha consigliata fortemente al punto che anni fa l ha seminata anche a casa sua.
La poca diffusione è per un tema commerciale (anche se cmq costicchia...) oppure altro?

Sono curioso di vedere come si comporta a temperature che oscillano sullo o sotto lo zero e magari, qualche foto...

Grazie a tutti.

Alto