• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:tecnica a strati

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho comprato i miei bulbi:
crocus ( primaverili)
narcisi
tulipani
puschkinika
fresia

Prima domanda:Con quale ordine di profondità devo metterli per ottenere la semina a strati? in profondità le fioriture di marzo e successivamente, risalendo in superficie quelle di maggio? Chiedo consiglio perchè ho avuto opinioni divergenti.
Seconda domanda: nei diversi strati , non importa se i bulbi si sovrappongono? I bulbi "al piano superiore" non disturbano quelli che stanno sotto?
Grazie a tutti
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Tempo fa parlavamo proprio di qualcosa di simile in un altro post e cercando ho trovato questo stralcio di articolo su una pagina web:

"Sia in giardino che in vasi e cassette
è possibile piantare i bulbi da fiore in
vari strati posti gli uni sugli altri (la
cosiddetta tecnica "sandwich" o "a
lasagne"). Lo strato più basso
contiene i bulbi che fioriscono per
ultimi, come ad esempio i tulipani. Gli
strati superiori contengono invece i
bulbi che fioriscono prima, come i
crocus o gli iris. Questo metodo
non ne condiziona il naturale sviluppo
e i vari tipi di bulbi fioriscono in periodi diversi"

Per quanto riguarda la sovrapposizione credo che tu debba metterli sfalzati (cioè sopra ma spostati lateralmente) altrimenti crescendo quello sotto trova il precedente e o non cersce la pianta o tira su il bulbo. Sinceramente parlo non per esperienza ma per logica magari qualcuno l'ha già provata come tecnica e ti può aiutare. la cosa buffa è che ho comprato i tuoi stessi bulbi (escluse le fresie sostituite da altri crocus) ma io li ho piantati ieri in cassette separate.
 

SUN77

Giardinauta
Io ho usato questa tecnica per la prima volta l'autunno scorso ed in effetti funziona bene, tutto sta nello scegliere bulbi a fioritura scalare in modo tale da non avere mai il vaso vuoto. Io ho messo i bulbi in varie aree o raggi del vaso senza mai sovrapporre nello stesso spicchio due bulbi. Ho usato vasi rotondi di circa 40 cm di diametro.
 

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Dopo fioritura bulbi

Grazie dei preziosi consigli. Pianterò tutto a terra, dato che sto creando una nuova aiuola nel giardino, che copirò in buona parte da corteccia di pino...non disturberà la crescita dei bulbi?

Dopo la fioritura che succede? Lascio tutto come sta o per l'inverno prossimo dovrò ritirare i bulbi?
 

SUN77

Giardinauta
Non so cosa dirti perchè non ho esperienza di bulbi in piena terra. Credo che i crocus e i narcisi, se piantati ben distanziati puoi lasciarli lì finchè non diventano troppo fitti a discapito delle fioriture, per i tulipani credo che bisogna tirarli fuori dopo che le loro foglie non saranno completamente secche.
Per maggiori informazioni credo che tu abbia bisogno di qualche esperto ed io non lo sono!
Comunque buona fortuna e goditi le fioriture l'anno prossimo: saranno bellissime!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi intrometto anche se è la prima volta in vita mia che ho acquistato dei bulbi e mi avete messo una pulce nell'orecchio:

Ho ordinato dalla bakker (si può dire?? tanto la conoscono tutti) tra le altre cose un insieme - proposto da loro - di tulipani rossi e crocus bianchi per avere una fioritura bicolore per marzo/aprile.
Adesso leggo che fioriranno prima i crocus e poi i tulipani. Vorrei sapere - visto che sono completamente digiuna di giardinaggio - se magari i tulipani da loro offerti (scarlet baby) hanno una fioritura un poco anticipata oppure sono tutti uguali e avrò prima un bel vaso bianco e poi un bel vaso rosso???

Grazie e Bye Bye
Simonetta
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto anche se è la prima volta in vita mia che ho acquistato dei bulbi e mi avete messo una pulce nell'orecchio:

Ho ordinato dalla bakker (si può dire?? tanto la conoscono tutti) tra le altre cose un insieme - proposto da loro - di tulipani rossi e crocus bianchi per avere una fioritura bicolore per marzo/aprile.
Adesso leggo che fioriranno prima i crocus e poi i tulipani. Vorrei sapere - visto che sono completamente digiuna di giardinaggio - se magari i tulipani da loro offerti (scarlet baby) hanno una fioritura un poco anticipata oppure sono tutti uguali e avrò prima un bel vaso bianco e poi un bel vaso rosso???

Grazie e Bye Bye
Simonetta

La tua è una bella domanda :confused: nel senso che anche se ci sono indicati dei mesi di fioritura io non ci scommetterei tanto che siano proprio quelli perchè dipende tanto dal tipo di bulbi e dalla temperatura che farà. Per esempio io ho i tulipani gavota che dovrebbero fiorire in mar- apr- magg e dei crocus miss vain che dovrebbero fiorire in gen-feb-mar quindi prima i crocus e poi i tulipani, magari i tuoi hanno fioriture diverse (da cui prima i tulip e poi i crocus); per esperienza ti dico che non sempre sarà così per le variabili sopra descritte e per magari nostri errori nella piantumazione. Secondo me la quasi certezza la avrai solo con i tuoi bulbi testati (il prox anno li conoscerai meglio).
In definitiva se i mesi indicati sono gli stessi la probabilità che fioriscano insieme è molto alta se così non è magari inizieranno prima alcuni e poi si sovrapporrano gli altri. Come vada vada prometti di postare una foto del risultato così impareremo di più tutti. :Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Il mio consiglio è di piantarli e vedere il primo anno i tempi di fioritura, poi l'anno dopo magari puoi abbinare quelli che erano fioriti contemporaneamente l'anno prima. Non fidarti degli abbinamenti 'confezionati' ad hoc per il giardinauta poco esperto, sarebbe bello vederli fiorire insieme ma spesso per vari motivi non è così!
P.S. Non abbinare mai in vaso tulipani e narcisi perchè questi ultimi rilasciano sostanze nel terreno che inibiscono la fioritura dei tulipani. Tutto OK se li pianti in piena terra.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dovrebbero arrivare metà ottobre, li pianto in vaso e poi a primavera posterò le foto. Speriamo in bene.

Grazie e Bye Bye
Simonetta
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Sono stata stamattina al vivaio per comprare crocus-giacinti-tulipani da seminare a strati come avevo visto su una rivista, ma al vivaio mi hanno sconsigliato i giacinti perchè pare che all'aperto soffrano troppo (in effetti la piantina che vendono in inverno o primavera - non ricordo - di solito si tiene in casa, no?), così mi ha consigliato narcisi - alti 40 cm (li ho presi bianchi con la corolla interna rosa)tulipani nani e crocus, e mi dice pure di non preoccuparmi degli strati, crescono benissimo in poca terra ... così ho comprato una ciotola grande ma altra 15 cm. e li ho seminati oggi narcisi al centro, tulipani e crocus esterni alternati... staremo a vedere, pure il fatto della tossicità dei narcisi...le fioriture saranno scalari, come pure le altezze. chissà che succede!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono stata stamattina al vivaio per comprare crocus-giacinti-tulipani da seminare a strati come avevo visto su una rivista, ma al vivaio mi hanno sconsigliato i giacinti perchè pare che all'aperto soffrano troppo

Guarda un pò questo post :eek:k07: li vedi i giacinti che mi sono fioriti l'anno scorso :rolleyes: ebbene, sappi che li ho piantati a metà ottobre, che sono SEMPRE stati fuori al gelo della mia valle che è anche più fredda di Milano ......... quindi, fossi in te stamperei il post e lo sbatterei sotto al naso del vivaista che ti ha venduto i bulbi oggi.

Inoltre, confermo che narcisi e tuliapani insieme non vanno ......... i tulipani "se" fioriranno saranno stentati .......... garantito ........... ci ho sbattuto il naso :martello:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Guarda un pò questo post li (non mi funziona il quote)

Sono andata a vedere è mi sono innamorata degli ipheion. Ci ho messo un po' per trovarli sotto triteleia visto che sono niubba sul giardinaggio, ma li ho scovati sul sito acquisti on line e li ho ordinati.
Mi arrivano insieme agli altri bulbi ad ottobre: mi sa che dovrò comprare degli altri vasi visto quanta roba ho comprato (tulipani, ranuncoli, crochi, papaveri e adesso l'ipheion).

Speriamo questa primavera di avere un tripudio di fiori e colori

Bye Bye
Simonetta
 

linda

Giardinauta
Sono stata stamattina al vivaio per comprare crocus-giacinti-tulipani da seminare a strati come avevo visto su una rivista, ma al vivaio mi hanno sconsigliato i giacinti perchè pare che all'aperto soffrano troppo (in effetti la piantina che vendono in inverno o primavera - non ricordo - di solito si tiene in casa, no?), così mi ha consigliato narcisi - alti 40 cm (li ho presi bianchi con la corolla interna rosa)tulipani nani e crocus, e mi dice pure di non preoccuparmi degli strati, crescono benissimo in poca terra ... così ho comprato una ciotola grande ma altra 15 cm. e li ho seminati oggi narcisi al centro, tulipani e crocus esterni alternati... staremo a vedere, pure il fatto della tossicità dei narcisi...le fioriture saranno scalari, come pure le altezze. chissà che succede!

ma qualcuno non aveva appena detto che narcisi e tulipani per via di sostanze indigeste uno a danno degli altri, non possono essere piantati nelle vicinanze??????:fifone2:
 

luckybamboo

Florello Senior
[B ha scritto:
magillaz[/b]]Sono stata stamattina al vivaio per comprare crocus-giacinti-tulipani da seminare a strati come avevo visto su una rivista, ma al vivaio mi hanno sconsigliato i giacinti perchè pare che all'aperto soffrano troppo(in effetti la piantina che vendono in inverno o primavera - non ricordo - di solito si tiene in casa, no?), così mi ha consigliato narcisi - alti 40 cm (li ho presi bianchi con la corolla interna rosa)tulipani nani e crocus

di al tuo vivaista di cambiare lavoro, va' :D

i tulipnai e i narcisi, in vaso insieme (in terra va bene) , non van bene, i tulipani non fioriscono o abortiscono il fiore prima di sbocciare.
Che poi tulipani e narcisi crescano in poca terra poi è tutto un dire, ci vuole un vaso almeno da 15 cm di profindità, (tipo le cassette dei gerani) quindi se si mettono a strati bisogna considerare la profondità che hanno sotto, sennò nisba fiori. Un conto è iol tulipnao nano, forse quello può forire bene in meno terra, ma il narciso da 40 cm l'è bello grande.....:squint:
i crochi invece vogliono poca terra

p.s. i giacinti che dici tu, comprati d'inverno belli fioriti, si tengono in casa perchè sono forzati:eek:k07:
 
Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
di al tuo vivaista di cambiare lavoro, va' :D
Purtroppo di questi vivaisti ne è piena l'Italia, non so il resto dell'Europa!:martello:
I miei narcisi hanno dei bulbi belli grossi alti circa 5 cm, ora se sopra ci devo mettere terra per il doppio della loro altezza, se la matematica non sbaglia, sarebbero 10 cm di terriccio che sommati ai 5 del bulbo fanno 15 cm!:surp: :confuso:
Cavoletto bello!!! Devo poggiare i bulbi dei narcisi direttamente su fondo del vaso... e le radici dove le metteranno????:surp: :squint:

Il mio vuol essere solo un intervento simpatico e non voglio offendere nessuno, però per esperienza posso dire che i vivaisti vendono piante, non le coltivano per cui alla fine della storia non ci capiscono niente, per loro è solo merce da piazzare, ed in fretta, sul mercato a noi appassionati che alle prime armi, purtroppo, ci facciamo "fregare" da stì furboni!:martello:

P.S. I consigli migliori te li possono dare persone che da anni coltivano queste piante e hanno già sbattuto il naso contro certi muri! Fidati del forum, sono più esperti qui che in cento vivai messi insieme! Un bacione a tutti!:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Purtroppo di questi vivaisti ne è piena l'Italia, non so il resto dell'Europa!:martello:
I miei narcisi hanno dei bulbi belli grossi alti circa 5 cm, ora se sopra ci devo mettere terra per il doppio della loro altezza, se la matematica non sbaglia, sarebbero 10 cm di terriccio che sommati ai 5 del bulbo fanno 15 cm!:surp: :confuso:
Cavoletto bello!!! Devo poggiare i bulbi dei narcisi direttamente su fondo del vaso... e le radici dove le metteranno????:surp: :squint:

Compra vasi o cassette più alte :eek:k07: ............anni fà feci un'investimento e comprai cassette di 50 cm. più alte di quelle che uso per i gerani, dove ci metto argilla, terriccio (poco), bulbi, e sopra terriccio.
 

luckybamboo

Florello Senior
I miei narcisi hanno dei bulbi belli grossi alti circa 5 cm, ora se sopra ci devo mettere terra per il doppio della loro altezza, se la matematica non sbaglia, sarebbero 10 cm di terriccio che sommati ai 5 del bulbo fanno 15 cm!

no, 'petta :)
i bulbi vanno PIANTATI ad una profondità il doppio del bulbo, cioè la base del bulbo di 5 cm deve stare a 10 cm di profondità, ma sopra il bulbo ci va tanta terra quanta è l'altezza del bulbo.
quindi nel tuo caso 5 cm di bulbo + 5 cm sopra di terriccio fa in totale 10 cm dalla base del bulbo, che è appunto il doppio della sua altezza. :eek:k07: sono stata spiegata? :D

almeno io ho sempre fatto così e sono sempre spuntati e fioriti benissimo.
Per un bulbo di 5 cm (alla faccia del narciso!!:fifone2: ) però forse ci vuole decisamente un vaso più profondo di 15 cm :rolleyes: io direi un 25 cm....
 

SUN77

Giardinauta
Infatti io uso vasi alti almeno 40 cm e i narcisi sono fioriti regolarmente! Se non si era capito il mio ragionamento era ironico, non sono proprio espertissima ma qualche cosa l'ho già sperimentata!
Forse ho letto male io per la profondità di piantumazione!
L'autunno scorso ho seguito le istruzioni sull'etichetta di ogni singolo bulbo che ho invasato senza calcolare le dimensioni del bulbo. Mi sono messa con il metro di legno a segnare nel vaso le profondità a cui piazzare i bulbi e poi ho riempito di terriccio preparato ad hoc!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
SUN77 ha scritto:
Infatti io uso vasi alti almeno 40 cm e i narcisi sono fioriti regolarmente! Se non si era capito il mio ragionamento era ironico, non sono proprio espertissima ma qualche cosa l'ho già sperimentata!
Forse ho letto male io per la profondità di piantumazione!


Tutte le info che ho letto nei siti e nei libri di coltivazione dei bulbi, dicono tutte che, il bulbo và messo sotto il terriccio al doppio della loro altezza, quindi se il bulbo è di 5 cm., sopra deve avere 10 cm. di terra .............. poi se Lucky li pianta mettendo solo 5 cm. di terra sopra, e le fioriscono lo stesso non sò che dire ............. però come scritto, se le info dicono il doppio della loro altezza, qualche motivo ci sarà ............ ci vorrebbe Mario ......... l'enciclopedia dei bulbi :D

Mi sono messa con il metro di legno a segnare nel vaso le profondità a cui piazzare i bulbi e poi ho riempito di terriccio preparato ad hoc!

Idem :D
 
Alto