• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di recente sono stata ad Amsterdam dove ho depredato il mercato dei bulbi riportandone a casa svariati sacchetti di altrettanto svariate varietà. :lol: certo, interessante il fatto che non abbia un giardino... ma mi hanno spiegato che funzionano bene anche in vaso e mi sono fidata!
L'unica cosa è che ora non so come conservarli. Ho notato che un paio di bulbi (che conservo nel loro sacchettino in casa) hanno già fatto un pò di muffa :eek::cry:

Al mercato dei bulbi mi avevano suggerito di piantarli subito appena tornata ma con questo clima gelido e piovoso non vorrei marcissero.

Così chiedo a voi che siete senz'altro esperti e sapienti :hands13:

GRAZIE IN ANTICIPO!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao compaesana...ti sposto nella sez dei bulbi,cmq io li interrei lo stesso,magari li tieni riparati in modo da non fargli prendere troppa acqua!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli subito i bulbi dalla plastica (altrimenti marciscono) e conservali in cassette aperte, piene di paglia o sabbia asciutta.
I bulbi di tulipano possono essere piantati in vaso in qualunque momento e messi all'aperto. Non temono il freddo. Anzi, per fiorire, devono subire un pochino di freddo (io li ho in giardino, piantati in piena terra, sotto la neve).
Normalmente vengono piantati in tardo autunno e, dopo un inverno all'aperto, fioriscono all'inizio della primavera.
Prendi quindi i tuoi bulbi, piantali in vaso e mettili in un posto riparato dalla pioggia (temono il marciume, quindi il terreno deve essere drenante).
Visto che la stagione è già avanzata però non garantisco che, interrandoli ora, fioriscano ancora questa primavera. Sicuramente faranno le foglie ma la fioritura potrebbe essere stentata.

Ste
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Uh grazie mille delle risposte. Quindi potrei semplicemente disporli in una cassettina di legno coperti di paglia o sabbia e lasciarli in box? Il mio terrazzo non ha coperture ed è molto esposto alla pioggia, ho dei vasi in cui ho lasciato la terra (senza piante) e sono pregni.
domani vado subito a procurarmi il tutto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non li vuoi interrare la cassetta di legno nel box è la soluzione migliore. L'importante è che non sia umido.
Se invece pianti i bulbi in vaso assicurati che il terreno sia molto drenanate. In questo caso possono stare alla pioggia senza problemi.

Ste
 
Alto