• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano: come e quando.

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questi bulbi di tulipano. Premetto che non sono molto esperta di bulbi. Quindi volevo chiedervi se posso piantarli tranquillamente in questo periodo (inverno - quasi primavera ) oppure devo conservarli.
Nel caso in cui debba conservarli, come si conservano? Ho paura che poi marciscano e mi dispiacerebbe buttarli.
Se invece volessi piantarli ugualmente, anche se non è il periodo giusto, sarebbe inutile e farei comunque morire queste piantine?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno. 142365641999664376928.jpg 142365641999664376928.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Effettivamente è in ritardo la cosa. Però se fai conto che io gli ultimi tulipani li ho piantati meno di un mese fa, e ora germogliano (poichè i roditori mi hanno fatto fuori i precedenti).
Puoi piantarli a parere mio li tieni al sole. E non devono prendere troppa acqua.
Metti terriccio ben drenato, sotto i bulbi prima di piantarli ci metti la sabbia anche molta, e ci poggi il bulbo sopra così non resta il ristagno sotto.
Copri i bulbi e annaffi, ma come già detto non troppo, il giusto.

Altrimenti se vuoi conservarli, bagnali di verde rame, ho usato anche lo zolfo comunque, e mettili in una scatolina di cartone dove però passi aria e in un luogo fresco come la cantina.
Se no puoi metterli anche in una di quelle retine dei limoni, sempre al fresco e verso settembre li pianti. Però io li pianterei lo stesso.
Al massimo se non fioriscono appena la vegetazione secca li dividi i bulbi.