• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano

clemrose

Aspirante Giardinauta
Piantali che ormai la metà di ottobre anche se da poco è passata. Devono avere il tempo per radicare. Ciao
 

parole_alate

Aspirante Giardinauta
Ciao! posso approfittare del topic per chiedere una cosa? amo molto i tulipani e quest'anno ne ho acquistate diverse (parecchie :D ) varietà. Il periodo di fioritura indicato è sempre lo stesso, ma io temo che, come l'anno scorso, fioriscano sfasati di parecchie settimane l'uno dall'altro. Allora mi chiedo: ma è così, e quindi uno si rassegna e non prova neanche a fare accostamenti tra colori diversi perchè tanto non saranno mai tutti fioriti nello stesso momento, o c'è qualche trucco per farli venire su assieme (o almeno aumentarne le probabilità)?
 

rondinella

Giardinauta
mmm, generalmente se penso a grandi giardini botanici, a mio parere le fioriture di specie diverse vengono accostate dopo aver visto o conosciuto (nella pratica) quali fioriscono esattamente insieme e quali no. quindi secondo me dovrai avere pazienza e "studiarli" per alcuni anni annotandoti chi fiorisce esattamente quando (e cmq rimane una scienza inesatta per fortuna!!!). se certi informazioni specifiche per le varie varietà cmq trovi tempi più precisi tipo fioritura ad 8 settimane dalla messa a dimora (sui sacchetti invece ci sono indicazioni di massima, internet a questo proposito aiuta molto). però in questo caso devi seguire per bene le indicazioni delle composizioni dei terreni (io invece pianto tutto nel mio terriccio argilloso e chi cresce cresce... molto naif). per spiegarmi meglio: il terreno è meno sciolto di quanto dovrebbe essere? il bulbo fa più fatica ad uscire e questo potrebbe rallentare la fioritura (a volte a me l'ha pure rovinata)

inoltre c'è il fattore dalla grandezza del bulbo. io ho notato che i miei tulipani più grossi e vecchi fioriscono molto prima di quelli più piccoli (anche 2 settimane), quindi occorre la costanza ogni anno di separare i bulbilli e gestirli separatamente se vuoi fare una cosa davvero coreografica.
non ho esperienza diretta a riguardo ma ritengo che i grandi giardini comprino stock di bulbi tutti uguali e li mettano a dimora insieme per poi cambiare aiola l'anno successivo (penso ad esempio ai giardini sigurtà)

infine ti posso rimandare a questo articolo che potrebbe esserti di aiuto, so che molti utenti del forum lo praticano ma non so se possa essere di tuo interesse:
Forzare i fiori di bulbi in inverno - giardinaggio - Speciali - Forzare bulbi fiori in inverno - Speciali sul giardinaggio

su concimazioni e sistemi simili mi astengo in quanto non di mia esperienza
 
Alto