• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho una Buddleja Davidii alla sua seconda stagione di fioritura, bellissima, alta oltre due metri e mi stavo chiedendo come potarla, quest'autunno.
L'anno scorso l'ho tagliata a 30 cm. da terra, ma non era lignificata e vigorosa come quest'anno...
Ora i fusti principali (i più vecchi) sono più grossi di un dito e decisamente rigidi.
Chi mi consiglia?
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190812_095444-600x800.jpg IMG_20190812_095501-600x800.jpg
Vediamo se con le foto riesco ad accalappiare qualche Giardinauta buddleja-munito che mi racconti come le pota.....
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao dopo la fioritura quando incomincia il riposo vegetatativo, taglia i rami laterali circa un 20cm con un taglio netto verso l esterno sopra la gemma, la stessa cosa con quelli centrali portando in modo uniforme la struttura della pianta praticamente una forma a vaso in modo che avrai una pianta compatta e bella esteticamente da vedere
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok puoi farla anche piu bassa diciamo 40cm sempre dall apice non oltre meglio non farli troppo corti potrebbero subire danni
 
Alto