• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo Buddleje

njnye

Florello Senior
Ciao, apro questo topic per scambiarci esperienze di coltivazione circa le buddleje (come coltivarle, come potarle, come gestirle in vaso...).
Al momento ne ho due.
La prima è stata presa alla Lidl, avrebbe dovuto essere una Ile de France e invece... è bianca! Ha dei ritmi di crescita quasi impressionanti, sono al terzo cambio di vaso nell'arco di una stagione.
f0f947c3a42bd8541bab02ccbf88d28c.jpg

e7c508532d3f2281e7e9471c5ce629f7.jpg


La seconda è invece una davidii spontanea a fiore lilla, di quelle che nascono un po' ovunque. Ovviamente profumatissima, si sente da lontano.

In passato ho avuto un cultivar nano, "Peacock", ma è morto nel corso dell'ultimo inverno. Il colore era un po' più carico del classico spontaneo, ma l'infiorescenza era meno allungata e più conica. Profumo non marcatissimo. Mi piaceva molto.
cfbc209cb2c15bc4b3ef84aaa5966133.jpg


Chiudo questo primo post condividendo il dettaglio delle foglie dei vari cultivar.
Notavo ieri, al sole, che la buddleja davidii "spontanea" ha le foglie molto più scure, allungate, e decisamente brillanti. La foto non rende a sufficienza l'idea.
313c11ca55f0b576431a360d9c824cec.jpg

Quella specie di "opacità" che si vede sulla foglia è riflettenza alla luce.
A seguire la foglia della buddleja a fiore bianco, la differenza di forma e colore è evidente:
b79360029176dd478272dbbd7cd0a48b.jpg


Lascio la parola a @cori_93 per i suoi nuovi acquisti :)
 

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Io la mia ce l'ho da 6 anni. Piantata in giardino,mi ha impressionato la sua velocità di crescita. Quest'anno sto valutando una potatura drassttica,anche perché non mi piace l'eccessiva lignificazione che ha avuto nella parte centrale
 

Allegati

  • IMG_20170801_062504-1248x1664.jpg
    IMG_20170801_062504-1248x1664.jpg
    725,8 KB · Visite: 11

fabiengi

Giardinauta
Anche io avevo preso qs anno alla Lidl una buddleja. È cresciuta molto velocemente in pochi mesi. Ho potuto anche vedere l'infiorescenza di un bel violetto: era una Ile de France. Purtroppo, penso complice il caldo di quest'anno, è stata attaccata violentemente dagli acari. Ho quindi fatto un primo trattamento....praticamente da un bel cespuglietto, per via delle necessarie potature per eliminare le foglie e rami secchi, si è ridotta ad un solo bastoncino tanta è stata la violenza dell'attacco...Sono riuscita comunque a ripiantarla in un nuovo vaso, terra nuova e dopo poco ha ributtato nuovamente....ma purtroppo è stata ripresa di mira dai soliti acari...e quindi la piantina è poi morta.
Detto questo ho potuto constatare, nonostante tutto, quanto sia una pianta tenace, robusta e vigorosa. Sono rimasta stupita però dall'insistenza con la quale qs parassiti l'hanno attaccata.
Quindi vi chiedo, qual'è la vostra esperienza?È una pianta soggetta ad attacchi di parassiti o il mio è stato un caso, dovuto appunto all'eccessivo caldo di qs anno?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ciao cara @njnye ottima idea questa discussione!!
Io desideravo tanto una Buddleja per il mio balcone, ieri per caso facendo un giro al vivaio della mia città, ho visto che ce n'erano di tutti i colori e così mi sono portata a casa queste due :)
20170817090337.jpeg
La bianca sta fiorendo adesso, invece la viola aveva già fiorito quindi ho tagliato i fiori secchi e ci sono già pronti i nuovi germogli..
20170817085820.jpeg 20170817085911.jpeg 20170817085835.jpeg 20170817085848.jpeg 20170817085952.jpeg

La mia idea sarebbe di farle crescere insieme in vaso in modo da formare un unico cespuglio con fiori viola e bianchi.. Secondo voi è fattibile?? :)
 

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo preso qs anno alla Lidl una buddleja. È cresciuta molto velocemente in pochi mesi. Ho potuto anche vedere l'infiorescenza di un bel violetto: era una Ile de France. Purtroppo, penso complice il caldo di quest'anno, è stata attaccata violentemente dagli acari. Ho quindi fatto un primo trattamento....praticamente da un bel cespuglietto, per via delle necessarie potature per eliminare le foglie e rami secchi, si è ridotta ad un solo bastoncino tanta è stata la violenza dell'attacco...Sono riuscita comunque a ripiantarla in un nuovo vaso, terra nuova e dopo poco ha ributtato nuovamente....ma purtroppo è stata ripresa di mira dai soliti acari...e quindi la piantina è poi morta.
Detto questo ho potuto constatare, nonostante tutto, quanto sia una pianta tenace, robusta e vigorosa. Sono rimasta stupita però dall'insistenza con la quale qs parassiti l'hanno attaccata.
Quindi vi chiedo, qual'è la vostra esperienza?È una pianta soggetta ad attacchi di parassiti o il mio è stato un caso, dovuto appunto all'eccessivo caldo di qs anno?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Io devo trattarla puntualmente ogni anno contro i pidocchi in quanto viene presa di mira puntualmente ogni estate
 

njnye

Florello Senior
Anche io avevo preso qs anno alla Lidl una buddleja. È cresciuta molto velocemente in pochi mesi. Ho potuto anche vedere l'infiorescenza di un bel violetto: era una Ile de France. Purtroppo, penso complice il caldo di quest'anno, è stata attaccata violentemente dagli acari. Ho quindi fatto un primo trattamento....praticamente da un bel cespuglietto, per via delle necessarie potature per eliminare le foglie e rami secchi, si è ridotta ad un solo bastoncino tanta è stata la violenza dell'attacco...Sono riuscita comunque a ripiantarla in un nuovo vaso, terra nuova e dopo poco ha ributtato nuovamente....ma purtroppo è stata ripresa di mira dai soliti acari...e quindi la piantina è poi morta.
Detto questo ho potuto constatare, nonostante tutto, quanto sia una pianta tenace, robusta e vigorosa. Sono rimasta stupita però dall'insistenza con la quale qs parassiti l'hanno attaccata.
Quindi vi chiedo, qual'è la vostra esperienza?È una pianta soggetta ad attacchi di parassiti o il mio è stato un caso, dovuto appunto all'eccessivo caldo di qs anno?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Stessa cosa che è successa alla mia. Come avevo raccontato nella discussione degli acquisti alla Lidl, avevo avuto la fortuna di prendere un vaso in cui ho poi trovato due piante. Una è la superstite bianca, l'altra era probabilmente una ile de France. Dico probabilmente perché avevano tempi di reazione e crescita diversi, tanto da farmi propendere per due cultivar diversi. Anche se la Ile de France è un ibrido molto "antico" e quindi dovrebbe essere raccomandato. Chissà. Comunque, ho parlato di superstite perché le due piante sono state colpite in contemporanea da un attacco spaventoso di acari. Una si è salvata, complice il fatto che era anche più grande e con più foglie, l'altra no. Ho avuto vari problemi di acari quest'anno, quindi ipotizzo che l'arsura li abbia scatenati. Però il fatto che siano scattati contemporaneamente solo sulla buddleja Lidl (estendendosi poi ad altre piante predisposte agli acari come la lonicera nitida) mi ha fatto pensare che fossero già presenti sulle piante. E visto quello che è capitato anche a te, il sospetto mi si riaccende.

@cori_93 ma sono bellissime! Io le lascerei divise, sono già belle grandi, pensavo fossero più piccine. Le mie al confronto sono dei cuccioli!
 

elena_11293

Master Florello
ciao! apprezzo anch'io questa iniziativa, njnye, mi piacciono molto le discussioni su singole piante :)

anch'io ne ho due, entrambe lidl, una presa anni addietro quando non mettevano ancora il nome sul cartoccetto per cui nn è identificata, l'altra presa lo scorso anno che effettivamente sembra un' "ile de france", eccole fotografate l'anno scorso:

dscn7432-jpg.349888


dscn7443-jpg.349889


quest'anno hanno patito molto sia il caldo che le mie poche cure :(, per cui solo ora stanno iniziando a mettere una pannocchietta di fiori. tra l'altro, la scorsa settimana in realtà una stava già aprendo i boccioli quando io ho 'ben' pensato di tagliare un paio di rami secchi e, perfino dopo aver controllato, ho finito in realtà per tagliarne uno che però aveva proprio anche quello con i fiori..... povera lei e per me che dispiacere!

le mie anche se le ho ormai da un po' sono ancora piante piccine, perché le ho tenute probabilmente fin troppo sacrificate in vasi piccoli. è che ho un po' la paura diventino cespugli enormi e siccome ancora non so dove andranno a dimora in giardino le sto mantenendo così.

cmq, devo dire che sono davvero resistenti, perché finora più di aver appunto stentato un po' nel fiorire non hanno cmq mai avuto altri problemi. acari per ora non si sono visti e sì che quest'anno anche qui gli insetti hanno proliferato più che mai..

la bianca piaceva molto anche a me, ma dopo aver letto ora che è una che cresce a più non posso mi sa che la eviterò e la guarderò solo nelle vostre foto!

Ciao a tutti, ciao cara @njnye ottima idea questa discussione!!
Io desideravo tanto una Buddleja per il mio balcone, ieri per caso facendo un giro al vivaio della mia città, ho visto che ce n'erano di tutti i colori e così mi sono portata a casa queste due :)
Vedi l'allegato 401574
La bianca sta fiorendo adesso, invece la viola aveva già fiorito quindi ho tagliato i fiori secchi e ci sono già pronti i nuovi germogli..
Vedi l'allegato 401575 Vedi l'allegato 401579 Vedi l'allegato 401580 Vedi l'allegato 401584 Vedi l'allegato 401587

La mia idea sarebbe di farle crescere insieme in vaso in modo da formare un unico cespuglio con fiori viola e bianchi.. Secondo voi è fattibile?? :)

cori, anch'io sinceramente le separerei, perché con le dimensioni che hanno staranno poco a espandere le radici che potrebbero attorcigliarsi tra loro e poi quindi rischieresti di avere serie difficoltà al prossimo rinvaso...

cmq l'effetto che cerchi (sarà proprio bello anche secondo me quell'insieme :)) lo puoi ottenere lo stesso semplicemente mettendole in due vasi vicini (dato che hanno rami che vanno verso l'esterno in varie direzioni si incrocerebbero in parte lo stesso), non pensi? magari prendine di quadrati, così è più facile avvicinarle rispetto all'usare quelli tondi...
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ahh, dimenticavo una cosa... da quanto ho visto finora le farfalle cmq non è che se le filino molto, qui han sempre preferito altri fiori!!

anche, adesso ho fatto una ricerca per vedere che altro colore mi potrebbe piacere di questa pianta, dato che ho escluso il bianco come dicevo quissù... tra le tante foto mi ha colpita questa varietà, per forma e colore, non l'avevo mai vista:

Buddleja%20weyeriana.jpg


davvero particolare, no?, con quei pon-pon invece di una 'pannocchia' più compatta... :rolleyes:
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao! apprezzo anch'io questa iniziativa, njnye, mi piacciono molto le discussioni su singole piante :)

anch'io ne ho due, entrambe lidl, una presa anni addietro quando non mettevano ancora il nome sul cartoccetto per cui nn è identificata, l'altra presa lo scorso anno che effettivamente sembra un' "ile de france", eccole fotografate l'anno scorso:

dscn7432-jpg.349888


dscn7443-jpg.349889


quest'anno hanno patito molto sia il caldo che le mie poche cure :(, per cui solo ora stanno iniziando a mettere una pannocchietta di fiori. tra l'altro, la scorsa settimana in realtà una stava già aprendo i boccioli quando io ho 'ben' pensato di tagliare un paio di rami secchi e, perfino dopo aver controllato, ho finito in realtà per tagliarne uno che però aveva proprio anche quello con i fiori..... povera lei e per me che dispiacere!

le mie anche se le ho ormai da un po' sono ancora piante piccine, perché le ho tenute probabilmente fin troppo sacrificate in vasi piccoli. è che ho un po' la paura diventino cespugli enormi e siccome ancora non so dove andranno a dimora in giardino le sto mantenendo così.

cmq, devo dire che sono davvero resistenti, perché finora più di aver appunto stentato un po' nel fiorire non hanno cmq mai avuto altri problemi. acari per ora non si sono visti e sì che quest'anno anche qui gli insetti hanno proliferato più che mai..

la bianca piaceva molto anche a me, ma dopo aver letto ora che è una che cresce a più non posso mi sa che la eviterò e la guarderò solo nelle vostre foto!



cori, anch'io sinceramente le separerei, perché con le dimensioni che hanno staranno poco a espandere le radici che potrebbero attorcigliarsi tra loro e poi quindi rischieresti di avere serie difficoltà al prossimo rinvaso...

cmq l'effetto che cerchi (sarà proprio bello anche secondo me quell'insieme :)) lo puoi ottenere lo stesso semplicemente mettendole in due vasi vicini (dato che hanno rami che vanno verso l'esterno in varie direzioni si incrocerebbero in parte lo stesso), non pensi? magari prendine di quadrati, così è più facile avvicinarle rispetto all'usare quelli tondi...
Ciao cara, grazie per i tuoi consigli!! E se le mettessi, la prossima primavera, nel vaso rettangolare bianco che si vede in foto..? E' grande, in uno uguale ci ho messo 2 Oleandri che stanno benissimo! Potrei metterci le 2 Buddleje.. Le radici dovranno comunque condividere lo spazio e inevitabilmente si intrecceranno, ma almeno avranno più spazio, in un vaso di 60x40 che ne pensi..? :) Ormai pensavo la prossima primavera in ogni caso di rinvasarle..
Vasi quadrati ne prenderà sicuramente uno per il Lillà e uno per l'Hibiscus, li ho già visti, sono in resina, quindi ancora meglio della plastica ma sono stretti ed alti, perfetti per occupare poco spazio sul balcone ma grandi abbastanza per contenere Lillà e Hibiscus :)
 

elena_11293

Master Florello
@elena_11293 sai che penso che anche la tua sia una black knight?

di certo è una B. davidii, ma non credo sia quella varietà, forse la mia foto inganna ma da quelle che ho visto in giro la black knight è di un viola più intenso..

Per chi non la conosce, una delle mie preferite (e ad avere un giardino ce la piazzerei subito) è l'alternifolia
42454dca3c443c7cd62bd58b68fadf77.jpg

davvero bella!! grazie per aver postato :)
piaceva molto la tua peacock anche a me, peccato sia andata persa :( pensi di riprenderne una?


bellissime le buddleje,questa alternifoglia è davvero straordinaria. La tua Elena è infatti una b.davidii pon pon

grazie G.! intendi cmq quella gialla la cui foto ho preso dalla rete, giusto?
(ps: bello risentirti, spero tutto bene, un caro saluto! :))



volevo dirti anch'io, non è visualizzabile.. cmq ho cercato il nome in rete e dalle foto che ho trovato mi sa proprio che sarà lei la terza che prenderò, un domani. l'avevo già vista tra le immagini che si trovano in genere e devo dire che avevo il dubbio fossero foto ritoccare per dare quell'effetto bicolore, se invece è proprio così ne sono davvero contenta, mi piace molto. e ora quindi sono curiosissima di vedere la tua!!

Ciao cara, grazie per i tuoi consigli!! E se le mettessi, la prossima primavera, nel vaso rettangolare bianco che si vede in foto..? E' grande, in uno uguale ci ho messo 2 Oleandri che stanno benissimo! Potrei metterci le 2 Buddleje.. Le radici dovranno comunque condividere lo spazio e inevitabilmente si intrecceranno, ma almeno avranno più spazio, in un vaso di 60x40 che ne pensi..? :) Ormai pensavo la prossima primavera in ogni caso di rinvasarle..
Vasi quadrati ne prenderà sicuramente uno per il Lillà e uno per l'Hibiscus, li ho già visti, sono in resina, quindi ancora meglio della plastica ma sono stretti ed alti, perfetti per occupare poco spazio sul balcone ma grandi abbastanza per contenere Lillà e Hibiscus :)

eh, cori, non so, magari è solo una questione di modi (abitudini) diversi di coltivare e non una vera e propria esigenza, ma io mi regolo in genere sul non mettere mai nello stesso vaso piante con radici dallo stesso andamento che quindi possono interferire tra loro, se non altro pensando che un domani al momento di un rinvaso necessario o della decisione per una messa a dimora in terra perché ormai non gestibili in vaso sarebbe davvero difficile per noi e pericoloso per le piante provare a separarle... quindi, come ti dicevo prima, io le metterei in due contenitori diversi seppure tenuti vicini. da subito, non aspetterei l'anno prossimo. in una vasca più grande come quella che dici io metterei piuttosto una sola pianta con radici di un certo tipo e altre a fare da base con radici più superficiali. qui comunque abbiamo Asso che data la sua esperienza può senz'altro consigliarti bene sulla questione :)
 

njnye

Florello Senior
piaceva molto la tua peacock anche a me, peccato sia andata persa :( pensi di riprenderne una?
Premesso che i cultivar del gruppo "Butterfly" li ho inseguiti per anni perché sono i più adatti al vaso (e l'adonis blue l'ho avuto in un giardino vicino all'ufficio ed è davvero splendido), l'esperienza con la Peacock è stata così deludente che ho seri dubbi sul ricomprarla. Magari valuterò un cultivar del gruppo "Chip" che hanno un portamento decisamente più compatto:
6048b.jpg


Uno dei problemi coi cultivar nani, però, è che in generale non attirano molte farfalle. Ovvero non profumano granché. Motivo per cui ho preso una delle classiche spontanee ma che almeno inonda i dintorni del suo profumo.
Non so voi, ma per me una buddleja che profuma poco perde il suo tratto distintivo.

Volevo anche segnalare il sito della Canedian Food Inspection Agency che è molto utile per l'identificazione di alcune specie/cultivar: http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/cropreport/gsbe.shtml
Ci ero finita per l'identificazione della mia buddleja bianca (che spero ancora sia una nano white, visto che è un ibrido vecchio di 50 anni, relativamente diffuso, e sarebbe una botta di fortuna spropositata dovendo tenerlo in vaso).
Vi condivido il link perché è interessante come due piante all'apparenza identiche abbiano delle differenze facilmente registrabili: http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/cropreport/bud/app00008528e.shtml
Guardate ad esempio il dettaglio del fiore, mai mi sarebbe venuto in mente di controllarlo! http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/image/7361c.jpg

Chiudo con una nota di colore.
Sempre vagabondando per le identificazioni, avevo scoperto che la buddleja viene usata in cosmesi.
Visto che c'è una discussione a tema, l'ho recuperato e lo condivido:
La Buddleja Davidii preserva l’integrità della matrice extracellulare e potenzia l’autoriparazione della pelle, soprattutto durante e dopo esposizioni solari, poiché contiene un ingrediente specifico denominato verbascoside che modula positivamente i raggi U.V.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21852765
 

cori_93

Apprendista Florello
@elena_11293 grazie ancora per la tua opinione :) non ho mai avuto Buddleje quindi non so granché sulla loro coltivazione, pensavo potessero stare insieme proprio perché sono della stessa specie, con le stesse esigenze e la stessa crescita, quindi senza problemi di competizione radicale..:( Allora le metterò separate in due vasi quadrati così li posso mettere vicini e creare comunque lo stesso effetto di fioritura bicolore :)
 
Alto