• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera ...

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la mia lonicera, non so esattamente il suo nome botanico, al vivaio me l'hanno venduta come "caprifoglio giapponese" è un sempreverde, fa fiori profumati bianchi e gialli; il mio problema è questo:

- era .... fino a due settimane fa .... una bella pianta rigogliosa, fogliosa e alta circa due metri (la utilizzavo per coprire/ombreggiare una parte del terrazzo), ma, causa lavori di ristrutturazione terrazzo/tetto, i muratori (mentre io ero in ferie) l'hanno tagliata di brutto, a circa 30 cm dalla base ... questo per facilitare il loro lavoro di "smaltimento" fogliame ..... in pratica l'hanno tagliata alla base, lasciandomi quei 30 cm di rametti nel vaso e buttando via tutto, traliccio sul quale si arrampicava compreso!!! :burningma:burningma

Adesso vedo che sta riprendendo a vegetare, dai rametti, che parevano secchi e morti (stavo per buttare via tutto!) sono spuntate foglioline e rametti che si allungano veloci ..... la domanda è: ce l'avrà fatta a superare il taglio drastico? non so se era questo il momento (e il modo...) giusto per potarla, perciò mi chiedo: sarà solo un "fuoco di paglia", un suo ultimo tentativo di sopravvivere o avrà beneficiato del "trattamento"?
Che mi consigliate di fare: la concimo e la tratto come se fosse primavera ed andassimo incontro alla bella stagione, anzichè all'inverno, o la lascio "riposare" e fare cio' che la natura le dice???

grazie a tutti :love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
dovrebbe riprendere tranquillamente anche se il periodo un po' inadatto alla potatura
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che si riprenda tranquillamente e il prossimo anno farà nuovi getti dal basso.
Personalmente non la concimerei di più perchè non vorrei che cominciasse a vegetare troppo e poi magari improvvisi colpi di freddo la danneggiassero.

Continuerei con i trattamenti normali che fai abitualmente.
 
Alto