• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo Buddleje

njnye

Florello Senior
In generale la buddleja quando non è in fiore è abbastanza anonima (se non bruttarella, visto il portamento disordinato).
Vi segnalo alcune varietà che sono belle a prescindere dai fiori:
Buddleja 'Morning Mist' / Silver Anniversary
budsilv_2016.jpg

pl2000022465_card_lg.jpg



Buddleja "Santana"
DETA-1114.jpg


"Harlequin"
Buddleja-variegated-37797.jpg



Tra i cultivar nani invece volevo segnalare il recente alternifolia "Unique", è davvero piccolo e adatto al vaso:
buauniq_2015-2.jpg

Anche se il rapporto dimensioni vaso/pianta sembra più adatto a un piccolo giardino o a un porticato/patio...
 

elena_11293

Master Florello
Premesso che i cultivar del gruppo "Butterfly" li ho inseguiti per anni perché sono i più adatti al vaso (e l'adonis blue l'ho avuto in un giardino vicino all'ufficio ed è davvero splendido), l'esperienza con la Peacock è stata così deludente che ho seri dubbi sul ricomprarla. Magari valuterò un cultivar del gruppo "Chip" che hanno un portamento decisamente più compatto:
6048b.jpg


Uno dei problemi coi cultivar nani, però, è che in generale non attirano molte farfalle. Ovvero non profumano granché. Motivo per cui ho preso una delle classiche spontanee ma che almeno inonda i dintorni del suo profumo.
Non so voi, ma per me una buddleja che profuma poco perde il suo tratto distintivo.

Volevo anche segnalare il sito della Canedian Food Inspection Agency che è molto utile per l'identificazione di alcune specie/cultivar: http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/cropreport/gsbe.shtml
Ci ero finita per l'identificazione della mia buddleja bianca (che spero ancora sia una nano white, visto che è un ibrido vecchio di 50 anni, relativamente diffuso, e sarebbe una botta di fortuna spropositata dovendo tenerlo in vaso).
Vi condivido il link perché è interessante come due piante all'apparenza identiche abbiano delle differenze facilmente registrabili: http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/cropreport/bud/app00008528e.shtml
Guardate ad esempio il dettaglio del fiore, mai mi sarebbe venuto in mente di controllarlo! http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/image/7361c.jpg

Chiudo con una nota di colore.
Sempre vagabondando per le identificazioni, avevo scoperto che la buddleja viene usata in cosmesi.
Visto che c'è una discussione a tema, l'ho recuperato e lo condivido:
La Buddleja Davidii preserva l’integrità della matrice extracellulare e potenzia l’autoriparazione della pelle, soprattutto durante e dopo esposizioni solari, poiché contiene un ingrediente specifico denominato verbascoside che modula positivamente i raggi U.V.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21852765

In generale la buddleja quando non è in fiore è abbastanza anonima (se non bruttarella, visto il portamento disordinato).
Vi segnalo alcune varietà che sono belle a prescindere dai fiori:
Buddleja 'Morning Mist' / Silver Anniversary
budsilv_2016.jpg

pl2000022465_card_lg.jpg



Buddleja "Santana"
DETA-1114.jpg


"Harlequin"
Buddleja-variegated-37797.jpg



Tra i cultivar nani invece volevo segnalare il recente alternifolia "Unique", è davvero piccolo e adatto al vaso:
buauniq_2015-2.jpg

Anche se il rapporto dimensioni vaso/pianta sembra più adatto a un piccolo giardino o a un porticato/patio...

caspita njnye quanto ne sai...... complimenti :)
proprio carina questa 'Unique'! ecco, le sue dimensioni direi che sono probabilmente più adatte a me, almeno non mi verrebbe l'ansia che diventi enorme ;)


@elena_11293 grazie ancora per la tua opinione :) non ho mai avuto Buddleje quindi non so granché sulla loro coltivazione, pensavo potessero stare insieme proprio perché sono della stessa specie, con le stesse esigenze e la stessa crescita, quindi senza problemi di competizione radicale..:( Allora le metterò separate in due vasi quadrati così li posso mettere vicini e creare comunque lo stesso effetto di fioritura bicolore :)

come ti dicevo in qualche modo, io ragiono non solo sulla questione teorica di competizione radicale o quella riguardante la coltivazione delle B. in particolare, è semplicemente che mi aspetto che due piante che sviluppano una certa quantità di radici se tenute nello stesso vaso a un certo punto non potranno che occupare tutto lo spazio e finire per 'attorcigliarsi' tra loro in ogni caso, ragione per cui eviterei il problema in partenza tenendole separate :)


si vede? ciao Elena tutto bene grazie, è un piacere anche per me:bacio:

Vedi l'allegato 401851

sì!! bella :D

:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @elena_11293 ho capito quello che vuoi dire, ma io chiedevo se secondo te, essendo due piante uguali, anche se le loro radici si attorcigliano, dici che è un problema? Cioè se io le mettessi da subito insieme in un vaso bello grande, come ho fatto con i due Oleandri e i due Evonimus Japonicus, dici che se le radici si attorcigliano, cosa che accadrà inevitabilmente, ma essendo uguali le piante nel vaso, patiscono oppure convivono tranquillamente? :)

(non pensare all'eventuale momento del rinvaso, io conto di sistemarle nei vasi e lasciarle li per parecchi anni, compensando le eventuali carenze nutritive con costanti concimazioni e provvederò a potare al momento del bisogno, so che le Buddleje se potate a 10/20cm da terra, riescono a ricacciare rami e fiorire che è una meraviglia)

Grazie in anticipo!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Stessa cosa che è successa alla mia. Come avevo raccontato nella discussione degli acquisti alla Lidl, avevo avuto la fortuna di prendere un vaso in cui ho poi trovato due piante. Una è la superstite bianca, l'altra era probabilmente una ile de France. Dico probabilmente perché avevano tempi di reazione e crescita diversi, tanto da farmi propendere per due cultivar diversi. Anche se la Ile de France è un ibrido molto "antico" e quindi dovrebbe essere raccomandato. Chissà. Comunque, ho parlato di superstite perché le due piante sono state colpite in contemporanea da un attacco spaventoso di acari. Una si è salvata, complice il fatto che era anche più grande e con più foglie, l'altra no. Ho avuto vari problemi di acari quest'anno, quindi ipotizzo che l'arsura li abbia scatenati. Però il fatto che siano scattati contemporaneamente solo sulla buddleja Lidl (estendendosi poi ad altre piante predisposte agli acari come la lonicera nitida) mi ha fatto pensare che fossero già presenti sulle piante. E visto quello che è capitato anche a te, il sospetto mi si riaccende.

@cori_93 ma sono bellissime! Io le lascerei divise, sono già belle grandi, pensavo fossero più piccine. Le mie al confronto sono dei cuccioli!
Ciao @njnye si sono grandi, le ho pagate non pochissimo, 10€ l'una, ma appunto erano tutte così in vivaio, sono alte 1 metro e qualcosa e ben ramificate.. Poi si vedono già i micro-nuovi getti :)
Ce n'erano anche di molto molto più grandi e piene di rami, quelle costavano 30€ ma erano troppo grandi per il mio balcone, queste invece alte come la mia ringhiera mi sono sembrate perfette :)
Poi so che crescono in fretta, spero si infoltiscano bene :)
Io le volevo tenere insieme, come ho fatto con i due Oleandri e i due Evonimus Japonicus.. Non mi pongo il problema di un eventuale rinvaso, contavo di piantarle in un vaso bello grande e lasciarle li per parecchi anni, compensando con concimazioni frequenti e potature.. So che le Buddleje riescono a ricacciare benissimo anche se potate a 10/20cm da terra..
Perché dici di tenerle separate? Pensi che ci siano problemi di competizione radicale essendo piante uguali?
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io ho quella del lidl e ho trovato anche io due piante che ho separato in due vasi. Vorrei usarla in giardino, dite che sia adatta
 

elena_11293

Master Florello
Ciao @elena_11293 ho capito quello che vuoi dire, ma io chiedevo se secondo te, essendo due piante uguali, anche se le loro radici si attorcigliano, dici che è un problema? Cioè se io le mettessi da subito insieme in un vaso bello grande, come ho fatto con i due Oleandri e i due Evonimus Japonicus, dici che se le radici si attorcigliano, cosa che accadrà inevitabilmente, ma essendo uguali le piante nel vaso, patiscono oppure convivono tranquillamente? :)

(non pensare all'eventuale momento del rinvaso, io conto di sistemarle nei vasi e lasciarle li per parecchi anni, compensando le eventuali carenze nutritive con costanti concimazioni e provvederò a potare al momento del bisogno, so che le Buddleje se potate a 10/20cm da terra, riescono a ricacciare rami e fiorire che è una meraviglia)

Grazie in anticipo!! :)

okay, capito meglio anch'io, ma cmq non so darti una risposta più precisa, mi resta cmq l'impressione che non sia una buona idea mettere due piante simili in uno stesso vaso per quanto grande sia. ma sentiremo cosa ne dicono anche altri :)

:ciao:
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Mi pare che comunque la buddleja piaccia molto qui sul forum. Sì é carina e fa questi fiorellini a grappoli, ma trovo che abbia un difetto soprattutto se coltivata in vaso: ha un portamento con questi rametti sottili che si allungano che le da un aspetto spaiato. Soprattutto in vaso una piccola pianta non fa una massa dogliare compatta, ma ha più un aspetto di una matassa di rami lunghi e sottili disordinati con due foglie ogni 20 minuti. Diverso se la pianti in terra ma non so se tutte le varietà vengono grandi uguali (di qui la mia domanda). Infatti a Modigliana in un'aiuola al conad (se ci fosse qualcuno della zona...) ce n'è una bella grande e, pur conservando i suoi caratteristici rami lunghi e sottili, su una stazza maggiore ha un aspetto un po' più compatto e rigoglioso. Comunque non ho notato alcun profumo né nelle mie né in quella di Modigliana, ma forse sono io che non ci ho fatto caso.
 

njnye

Florello Senior
Mi pare che comunque la buddleja piaccia molto qui sul forum. Sì é carina e fa questi fiorellini a grappoli, ma trovo che abbia un difetto soprattutto se coltivata in vaso: ha un portamento con questi rametti sottili che si allungano che le da un aspetto spaiato. Soprattutto in vaso una piccola pianta non fa una massa dogliare compatta, ma ha più un aspetto di una matassa di rami lunghi e sottili disordinati con due foglie ogni 20 minuti. Diverso se la pianti in terra ma non so se tutte le varietà vengono grandi uguali (di qui la mia domanda). Infatti a Modigliana in un'aiuola al conad (se ci fosse qualcuno della zona...) ce n'è una bella grande e, pur conservando i suoi caratteristici rami lunghi e sottili, su una stazza maggiore ha un aspetto un po' più compatto e rigoglioso. Comunque non ho notato alcun profumo né nelle mie né in quella di Modigliana, ma forse sono io che non ci ho fatto caso.
Certo, non sono tutte grandi uguali. E ce ne sono di più o meno compatte per evitare l'effetto rarefatto (che però è spesso dovuto al fatto che non sono state curate e quindi non hanno avuto una crescita armoniosa).
Basta vedere la differenza tra un cultivar nano e uno "normale":
vlinderstruik-buddleja-blue-chip-34858-913.jpg

vlinderstruik-buddleja-davidii-royal-red-111-43b.jpg

Ma conta molto anche come vengono potate, qui un cultivar nano (a sinistra) e non a confronto: http://www.inspection.gc.ca/english/plaveg/pbrpov/image/7361a.jpg
Se la mia diventasse circa così, non mi dispiacerebbe...
Butterfly%20Bush-White%20Profusion.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
@MagoGalbusera le mie profumano.. Quella bianca sta aprendo i fiori in questi giorni e hanno un buon profumo dolciastro.. Credo sia grazie a questo che attirano gli insetti..
Quella viola sta preparando adesso i nuovi boccioli ma in vivaio ho annusato i fiori di una più grande della stessa varietà (Black Knight) e profumavano anche quellise :)

@njnye a proposito di potature, come vanno potate le Buddleje? Ho notato che le mie alla base hanno dei pezzi di rami corti, dai quali sono spuntati i rami attuali, come se l'anno scorso le avessero potate dalla base per rinnovare l'intera pianta..
Siccome qui da me gela in inverno, penso che perderà le foglie, che faccio, aspetto e vedo se in primavera fa le nuove gemme, oppure taglio drasticamente dalla base?
 

njnye

Florello Senior
@MagoGalbusera le mie profumano.. Quella bianca sta aprendo i fiori in questi giorni e hanno un buon profumo dolciastro.. Credo sia grazie a questo che attirano gli insetti..
Quella viola sta preparando adesso i nuovi boccioli ma in vivaio ho annusato i fiori di una più grande della stessa varietà (Black Knight) e profumavano anche quellise :)

@njnye a proposito di potature, come vanno potate le Buddleje? Ho notato che le mie alla base hanno dei pezzi di rami corti, dai quali sono spuntati i rami attuali, come se l'anno scorso le avessero potate dalla base per rinnovare l'intera pianta..
Siccome qui da me gela in inverno, penso che perderà le foglie, che faccio, aspetto e vedo se in primavera fa le nuove gemme, oppure taglio drasticamente dalla base?
Regge bene qualsiasi tipo di potatura, anche bella decisa. Sul periodo io ho sempre paura che i tagli marciscano quindi taglio sempre a primavera, quando sono spuntate le nuove gemme così capisco che rami sono morti.
Però sono fisime mie, di sicuro ci sarà chi è più esperto e obiettivo sul tema.
 

cori_93

Apprendista Florello
Regge bene qualsiasi tipo di potatura, anche bella decisa. Sul periodo io ho sempre paura che i tagli marciscano quindi taglio sempre a primavera, quando sono spuntate le nuove gemme così capisco che rami sono morti.
Però sono fisime mie, di sicuro ci sarà chi è più esperto e obiettivo sul tema.
Tranquilla siamo in due, anch'io preferisco potare sempre in primavera per i tuoi stessi motivi :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Trovo ora questa discussione interessante
Secondo voi in un terrazzo in un vaso da 40x40 potrebbe crescscr bene una buddleja? Oppure è piccolo?
Quale e il periodo migliore per comprarle e mettere in vaso?
 
Alto