• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buccia di arancia vicino alle piante di insalata e pomodori

silvano1

Aspirante Giardinauta
Cari amici
Ho un piccolo orticello a Cavareno, ieri ho notato che il mio vicino ha messo delle bucce d'arancia accanto ad ognuna delle piante d'insalata piantate ed a quelle dei pomodori.
Mi incurioscisce sapere il perchè.....forse un trucco dei nostri nonni?
un caro saluto
Silvano

iridella

Giardinauta
se sei abbastanza in confidenza col vicino, prova a chiedere, perchè a volte la saggezza antica risparmia tanti trattamenti moderni!
interessa anche a me e credo, a molti altri forumisti. grazie.

Will88

Aspirante Giardinauta
che cosa strana! facci sapere cosa ti risponde!
forse è un repellente per bruchi/lumache? .-.

silvano1

Aspirante Giardinauta
vedrò la signora in questione fra circa 20 giorni, quando saprò vi darò ragguagli.
Nel frattempo se qualcuno saprà rispondere saremo felici
Un caro saluto
silvano

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao silvano,
e' una pratica un po' strana....sono sempre alla ricerca di metodi poco invasivi per allontare animali ed insetti,dovrebbe essere cosi':
quando si zappa la terra e si semina,la terra smossa attira i gatti per fare i bisogni...spargendo la scorza non gradiscono piu' quella "lettiera":D....so' che vendono anche olii di arancia o roba simile da spruzzare nelle foglie delle piante per evitare che si avvicinino e che quindi sdrusciandosi spezzino rami o facciano altro...
escludo l'ipotesi del repellente per insetti perche' al contrario la scorza gli attira (non e' un caso che le trappole per insetti vengano concepite con aromi di arancio o agrumi in genere,proprio perche' gli piace quell'odore....quindi a meno che,la tua vicina non metta colla sulla scorza per catturarli:ciglione:,rimango dell'idea che serve per allontanare i gatti:D

silvano1

Aspirante Giardinauta
Caro amico Dragone
scusami se rispondo tardivamente e grazie della risposta.
con l'occasione chiederò alla signora in questione e vi darò notizia.
Mi da l'impressione che anche tra vicini di orto viga una certa concorrenza come tra pescatori!
Non poteva dirmelo?
Silvano ci sono gatti qui intorno metti come me bucce d'arancia!
facciamoci una risata!
un abbraccio a tutti
Silvano

Commelina

Master Florello
molto interessante.....In effetti già sapevo che le bucce di agrumi fanno schiattare i lombrichi e non ne butto mai nella buca/terrario del compost......voglio provare per le lumache, grazie :) Farò sapere i risultati

Alto