• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uccidere selettivamente piante vicino a futuro orto

areooo

Giardinauta
ciao!

ho dei noccioli, che confinano con un mio vicino di casa, che vorrei togliere (riferito ai noccioli, il vicino mi e' simpatico)
non posso sradicarli del tutto perche' sono lungo la muretta di separazione delle case e non riesco a girargli attorno per scavare (e le murette sono poco profonde, quindi probabile che delle radici ci passino sotto)
a questo punto pensavo di lasciarli la', tagliarli bassi (tipo 10cm), levigare bene dove ho tagliato e appoggiare sopra a questa 'base' dei vasi con delle pianticelle sempreverdi (piccoline) (o scavare all'interno e buttarci la terra dentro con dei fiori)
ma per fare questo devo uccidere i noccioli, e tra i vari noccioli ci sono delle piante sempreverdi che non so identificare ma che voglio lasciare vive e vegete.
da quello che ho capito, se do da bere acqua e sale per un certo periodo ottengo buoni risultati, ma ucciderei anche le altre piante vicine. usare roba chimica non mi va anche perche' quest'anno sposto l'orto accanto a questa zona.
se prendessi un trapano, bucassi i tronchi dei noccioli tagliati e riempissi di sale? questo si limiterebbe solo alla pianta 'insalata' :D o si puo' propagare nel terreno?
qualcuno ha idea di come dovrei fare?

se trovassi il modo di raggiungere il mio obiettivo, mi ritroverei con un ceppo che in breve marcirebbe? (le radici all'interno del giardino le toglierei preparando l'orto)
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
ciao areooo
mi unisco alla tua domanda, ho anch'io dei ceppi di nocciolo selvatico da eliminare..
se provi con il sale fammi sapere...
 

areooo

Giardinauta
sara' fatto!
ormai i miei non hanno piu' foglie, sono in riposo. per stabilire se il metodo ha funzionato o no credo che dovrò attendere primavera con la ripresa, e vedere se butta fuori foglie/rametti oppure no. anche farlo in questo periodo non so se ha molto senso (per il fatto che l'attivita' e' rallentata)
comunque continuero' questo thread appena avro' risultati!
 

areooo

Giardinauta
aggiorno la discussione
ho trapanato i tronchi in piu' punti, circa 5cm di profondita', e ci ho infilato il sale (a due riprese, a marzo e un paio di settimane fa)
risultato: ZERO
cacciano rametti nuovi e foglie come se non avessi fatto niente
 
Alto