• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve presentazione delle macroterme

tex29

Aspirante Giardinauta
Ah ora ho capito...

Io ho un prato di CD che trascuro in maniera sfacciata (i calzolai vanno senza scarpe) ed in questo momento mi sembra che la situazione sia molto simile a quella del tuo giardino (il taglio precedente l'ho fatto sulle erbacce per capirci) ma già ora sono molte meno e credo che tra una ventina di giorni non ci saranno più poi seccherà tutto perché io non lo innaffio :lol: (sono un sadico)

Se le tue infestanti sono a foglia larga puoi dare un diserbo selettivo contro i dicotiledoni se sono i rimasugli di poa e festuca al momento non puoi dare nulla però in inverno quando il CD è completamente (nota il grassetto e il sottolineato) in dormienza puoi diserbare tutto con glifosate, per il resto tagli regolari contengono il problema.

Un antigerminante ti copre per un periodo che va dai due ai tre mesi ma non agisce su erbe già nate, ogni volta che zappetterai il terreno o estirperai una pianta in poche parole ogni volta che rompi la pellicola con cui riveste il terreno in quel punto hai perso la protezione, non abusarne però cerca di mantenerti al massimo sui due - tre interventi all'anno (meglio due) su prati di microterme si ripete il trattamento dopo due mesi e si cerca di coprire il periodo maggio - agosto prova a farti un conteggio per riportare l'intervento in inverno

Grazie Green, per l'antigerminante il periodo ideale in cui iniziare il trattamento potrebbe essere a fine inverno? Hai un prodotto in particolare che puoi consigliarmi ? Ci sono problemi con gli animali domestici ? (ho un gatto e una tartaruga)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diciamo che fine inverno potrebbe andare (anche se le infestanti crescono tutto l'anno) puoi utilizzare "Pendulum" o "Ronstar" al momento mi sfuggono i principi attivi ma posso farteli sapere, la tartaruga sarà in letargo in inverno, e comunque è un prodotto che si lega al terreno non alla foglia
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
le mie piantine di paspalum stanno avanzando, ma volevo chiederti se posso tagliare i ciuffetti che sono abbastanza alti con le forbici per favorire l'espansione sul terreno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si può fare anche se non t'invidio proprio! quanto giardino è? da quanto tempo sono state piantate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
é piccolino beh male non gli fai, anche se credo che oramai potresti passare il rasaerba, magari alzandolo un pochino lo metti sui 5 cm. controlli l'affilatura della lama e non credo che le potrebbe strappare
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ringrazio Green per l'ottima idea di aprire una discussione sulle Macroterme, un modo utilissimo per contribuire alla conoscenza e diffussione
di queste fantastiche varietà da prato, ancora poco conosciute qui in Italia !

Io sto valutando quale macroterma piantare in giardino, tenendo conto che ci sono zone di semi-ombra create da un ulivo e da un corbezzolo.
Escludendo quindi il Cynodon, sto valutando Zoysia, Paspalum, Stenotaphrum.

A questo proposito mi rivolgo agli utenti che hanno una di queste varietà, se possono postare qui delle foto e consigli sulle rispettive caratteristiche .

Saranno utili a tutti coloro che non conoscono l'aspetto di queste essenze da prato, e vedendole sicuramente si faranno un'idea concreta.

Grazie a tutti gli "estimatori" di macroterme !!!
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Da circa 1 mese ho piantato del paspalum ma sto notando che gli stoloni si allungano ma non riescono ad immettere le radici nel terreno. Ecco alcune foto in cui si notano anche alcuni stoloni che hanno un aspetto marroncino, è normale??? In questi giorni in cui fa caldo sto innaffiando una volta al giorno di mattino presto


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
sono degli ottimi stoloni, non ti preoccupare; piano piano cominceranno ad agganciarsi al terreno; dagli tempo. considera che se il terreno è sempre bagnato non avranno molta voglia di scavare per cercare qualche giacimento acquifero :D
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
sono degli ottimi stoloni, non ti preoccupare; piano piano cominceranno ad agganciarsi al terreno; dagli tempo. considera che se il terreno è sempre bagnato non avranno molta voglia di scavare per cercare qualche giacimento acquifero :D

Quindi mi consigli di ridurre le irrigazioni tipo a giorni alternati??
 

panfalone angelo

Aspirante Giardinauta
chiarimento

Desideravo sapere come si chiama quello che tutti comunemente definiscono GRAMIGNONE e se ha le stesse esigenze e cure di quella più esile. Grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, le differnze tra Gramigna e Gramignone sono nette: con il primo termine infatti si indica il Cynodon Dactylon, caratterizzato da foglia sottile,
esige un'esposizione di sole "pieno" per almeno 6 ore al giorno, ha la crescita + veloce tra le macroterme, puoi vederla qui...

http://www.bermudagrass.com/images/sro-seeds/yukon-2.jpg

http://forums.gardenweb.com/forums/weeds/msg040846338011.jpg


Invece per Gramignone s'intende lo Stenotaphrum secundatum, caratterizzato da foglie molto spesse e larghe, ha la migliore adattabilità
all'ombra tra le macroterme, ha una crescita abbastanza rapida e aggressiva, puoi vederlo qui...

http://thepadre10.files.wordpress.com/2008/07/staugustinegrass.jpg

http://plants.ifas.ufl.edu/images/stesec/stesec6wr.jpg
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi vedere alcune foto del mio paspalum impiantato poco più di 2 mesi fa e non ancora chiuso. Noto che gli stoloni oltre al fatto che molti non mettono le radici nel terreno( questo non credo sia normale), assumono da dove dipartono una colorazione marroncina mentre sono verdi all'estremità.
Ecco alcune foto. Provate a fare uno zoom dell'immagine per vederle meglio. Inizialmente ho concimato con un 20% (N) totale di cui 10,5% azoto (N) ammoniacale, 9,5% azoto (N) nitrico ) 5% P e 10% K


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa e con che frequenza gli stai facendo mangiare? sarei portato a dire che ha una fame boia...
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Cosa e con che frequenza gli stai facendo mangiare? sarei portato a dire che ha una fame boia...

in due mesi ho eseguito due concimazioni con il suddetto concime. Ma no capisco perchè lo stesso stolone inizialmente è marroncino mentre nella parte terminale è verde
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa il ritardo nella risposta ma proprio non ho potuto collegarmi prima, a me sembra che stia soffrendo una mancanza d'acqua, quanto e quando stai bagnando? concima più spesso ogni 15 gg. con un prodotto ricco in azoto, in questa fase dovresti bagnare bene ogni giorno e fargli trovare costantemente da mangiare
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, ogn'uno ha i suoi impegni. Faccio un'irrigazione abbondante la mattina presto tutti i giorni. Pensi che debba farne due al giorno???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No una al giorno può andare bene, che mi dici riguardo al concime sta mangiando spesso
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ho concimato 7gg fa come consigliato da te e mi sembra di notare già dei cambiamenti.
Cmq il mio prato di paspalum non è nato sotto una buona luce ha subìto anche un attacco di "grillotalpa" contro cui sto combattendo, poi il mio errore a non concimare ogni 15gg e quindi ora è un pò debilitato. Tra sette giorni dopo l'altra concimazione posto delle foto
 
Alto