• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Bravado' Purple Echinacea

steff

Florello
Buona sera !! Ho seminato questa bellissima specie e cerco informazioni sulla sua altezza ; qualcuno ce l'ha in giardino ?
Grazie !!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Buona sera !! Ho seminato questa bellissima specie e cerco informazioni sulla sua altezza ; qualcuno ce l'ha in giardino ?
Grazie !!!
Ho trovato su un sito inglese che l'Echinacea purpurea 'bravado' cresce fino a 90/120 cm. in altezza e 45/60 cm. in larghezza, è di color rosa-malva, fiorisce da metà estate al primo autunno ed è adatta al taglio e attira le farfalle, va bagnata regolarmente ma non troppo, si riproduce solo per divisione del cespo perchè i semi sono sterili.
Purtroppo questa varietà non l'ho mai coltivata e non so dirti altro, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò aiutarti,ma hai fatto un'ottima scelta...piace moltissimo anche a me!!!L'ho trovata all'ultima mostra che sono andata e stavo x prenderla,ma eravamo già tanto carichi,che ho dovuto rinunciare!!!ciao ciao
P.S. dove hai trovato i semi,se li trovo posso provarci anch'io a seminarla!!!
 

steff

Florello
Ho trovato su un sito inglese che l'Echinacea purpurea 'bravado' cresce fino a 90/120 cm. in altezza e 45/60 cm. in larghezza, è di color rosa-malva, fiorisce da metà estate al primo autunno ed è adatta al taglio e attira le farfalle, va bagnata regolarmente ma non troppo, si riproduce solo per divisione del cespo perchè i semi sono sterili.
Purtroppo questa varietà non l'ho mai coltivata e non so dirti altro, ciao

Grazie giordi ;ho letto anch'io quei siti e dicono anche che raggiunge fino a tre metri d'altezza ...proprio la sua altezza m'interessa sapere se è vero .
I semi .....



li ho comperati proprio in UK l'estate scorsa ...li ho seminati 4 gg fà e sono già germinati.:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che cosa strana! Giordi ha trovato l'informazione che riporta i semi come sterili, invece quelli di Steff sono già germinati.
Sono proprio curiosa di vedere cosa ne viene fuori.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Steff dell'info....vedrò se riesco a trovarli anche qui!!!ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Avevo questa pianta nel mio giardino ,la sua altezza è arrivata oltre un metro,cosa molto importante ha bisogno di molta acqua perchè appassisce facilmente e questa è stata la causa della sua morte,va messa in pieno sole , per allungare il periodo della sua fioritura è togliere i fusti con i fiori appassiti .Se i semi sono quelli che riporta la foto della busta si tratta della varietà the king,dimenticavo di non usare concime con azoto,perchè ho notato che si bruciano facilmente le foglie,questa è almeno la mia esperienza avuta con questa pianta,ciao
 

steff

Florello
Che cosa strana! Giordi ha trovato l'informazione che riporta i semi come sterili, invece quelli di Steff sono già germinati.
Sono proprio curiosa di vedere cosa ne viene fuori.

Grazie lisy,spero bene visto che resteranno fuori quest'inverno .

Grazie Steff dell'info....vedrò se riesco a trovarli anche qui!!!ciao ciao

Quando avrò la certezza che va bene la semina se non li trovi posso darti quelli che mi restano :eek:k07:.

Di mauro rosario grazie delle info !!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee 1000,nel frattempo quando vado al garden li cerco,ho visto che in rete li trovi,ma solo provenienti dall'estero,specialmente dal UK o dalla Germania!!!
 

steff

Florello
Ciao ,oggi ho fatto le foto alle piantine di Echinacea che stò coltivando all'esterno :



crescono molto lentamente per ora .:froggie_r:Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Steff, senti non so se è la stessa, io la conosco come pink purple ,le ho da diversi anni arrivano a una altezza non superiore agli 80cm fioriscono tutta estate fino ad autunno inoltrato ,anche se con fiori più piccoli,necessita di molta acqua ,ma attenta ai ristagni.soffre un po la ruggine ,ma si risolve facilmente . Io le ho in piena terra,e sono pacciamate con telo e corteccia concimo a primavera con un ternario a lenta cessione .Se non dovesse essere bravado credo che le caratteristiche non cambino tanto nemmeno il modo di coltivarle.
assodifiori-albums-nuove-fioriture-nel-mio-giardino-picture110329-011altre-echinacee-fioriscono-echinacea-purpurea.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora: Ho girovagato su una dozzina di siti inglesi e sono tutti concordi sulle caratteristiche dell'Echinaca p. 'Bravado'
Tutti confermano la sua facilità di coltura e adattabilità e la poca esigenza d'acqua che va aumentata solo nei periodi siccitosi.
L'altezza dei fiori varia dai 90 ai 120 cm.
Sono molte le case produttrici che vendono i semi
Solo due siti di giardinaggio dicono che la riproduzione migliore si fa con la divisione dei cespi, forse vogliono dire che le piante cresciuta da seme di seconda generazione non danno piante con caratteristiche F1 come le progenitrici.
 

steff

Florello
ciao Steff, senti non so se è la stessa, io la conosco come pink purple ,le ho da diversi anni arrivano a una altezza non superiore agli 80cm fioriscono tutta estate fino ad autunno inoltrato ,anche se con fiori più piccoli,necessita di molta acqua ,ma attenta ai ristagni.soffre un po la ruggine ,ma si risolve facilmente . Io le ho in piena terra,e sono pacciamate con telo e corteccia concimo a primavera con un ternario a lenta cessione .Se non dovesse essere bravado credo che le caratteristiche non cambino tanto nemmeno il modo di coltivarle.

Grazie Asso !!! Non saprei se è la stessa devo aspettare che cresca e fiorisca ; vi terrò informati e posterò quando fiorirà .

Allora: Ho girovagato su una dozzina di siti inglesi e sono tutti concordi sulle caratteristiche dell'Echinaca p. 'Bravado'
Tutti confermano la sua facilità di coltura e adattabilità e la poca esigenza d'acqua che va aumentata solo nei periodi siccitosi.
L'altezza dei fiori varia dai 90 ai 120 cm.
Sono molte le case produttrici che vendono i semi
Solo due siti di giardinaggio dicono che la riproduzione migliore si fa con la divisione dei cespi, forse vogliono dire che le piante cresciuta da seme di seconda generazione non danno piante con caratteristiche F1 come le progenitrici.

Che dire Giordi ?? Spesso sti siti ci confondono le idee ....per questo motivo mi avvalgo sempre delle esperienze dirette .Grazie delle info .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me qualche fiorellino lo vedrai,sulla carta non c'era scritto nulla??Di solito lo mettono se fioriscono l'anno della semina o dopo il secondo anno!!!Pensa che l'ho cercata alla fiera di Colorno,ma non l'ho trovata!!!
 

steff

Florello
Secondo me qualche fiorellino lo vedrai,sulla carta non c'era scritto nulla??Di solito lo mettono se fioriscono l'anno della semina o dopo il secondo anno!!!Pensa che l'ho cercata alla fiera di Colorno,ma non l'ho trovata!!!

Lorel la bustina dice di sì ....ma con le temperature che sono scese si è bloccata la crescita ;vedo che mette nuovi getti dal piede però.

Assolutamente si ,pero sembra meno sviluppata per pianta quale gia era nata durante l'inverno.
Ha un ottimo aspetto pero ,sicura che prende il giusto sole?

Quest'anno tutte le semine di fine estate non hanno gradito le piogge (le ho tenute tutte fuori )...in'oltre mi sono resa conto che tutte le piante da seme con radice a fittone non amano i rinvasi.Per il sole non credo che gli è mancato,le ho tenute esposte a sud ...sole tutto il giorno .:confuso:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok che le temp siano scese,ma risaliranno prima o poi,no???Siamo solo a maggio,di tempo ne ha davanti!!!
 
Alto