• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno ha Buddleja davidii Black Knight?

monikk64

Fiorin Florello
Sarà anche un'erbaccia ma è bellissima!!!!!!

Ce l'ho, in clima inclemente, è praticamente sempreverde, in tutta la bella stagione l'avrò annaffiata
forse tre volte, in autunno avanzato la poto a 40 cm. da terra e ogni anno mi fa delle fioriture magnifiche!
Ha bisogno di spazio, però! In piena terra la mia arriva quasi a tre metri di altezza e si allarga a cono rovesciato con un diametro di altrettanti....
In vaso non ti so dire...
A me piace da pazzi, è opulenta, consigliatissima!

P. S. La poto così drasticamente perché da me nevica (nevicava) tantissimo, la lasciassi più alta il peso della neve me la spiaccicherebbe a terra, ma non so se sia indispensabile in altri climi....

P. P. S. Credo che la prossima primavera ne aggiungerò due di altri colori...
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Davide e Monikk,
Parlate della varietà in oggetto o della davidii in generale?
Io volevo avere pareri dal vero perché quel che so è solo ciò che ho letto facendo ricerche online.
Il fatto che possa arrivare a 3m di altezza è perfetto. Mi interessa la larghezza che può occupare (al di là delle potature) perché vorrei metterla nel vertice della aiuola che vedete in foto a fare da sfondo.
Volevo capire se acquistando una piantina in classico vaso da 18 cm già la prossima estate crescerà molto.
Infine, ormai mi conviene aspettare la prossima primavera per metterla a dimora?
Grazie mille!
 

Allegati

  • aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    246,1 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
Mi sembra di ricordare che la mia sia proprio la " black knight" anche se non ho più il cartellino...
IMG_20201117_183921.jpg
nella realtà il fiore è un po' più scuro, più viola, i colori così saturi col cell sparano sempre molto...
Il primo anno non credo arrivi già ai tre metri (non mi ricordo) ma dal secondo sicuramente!
L'angolo in cui vuoi metterla è quello che sembra retto? Prenderà abbastanza sole con quella siepona? In mezz'ombra resiste bene ma fiorisce con minore abbondanza...
Io la metterei a dimora ora, magari dopo una bella bagnata per assestare il terriccio puoi mettere un po' di pacciamatura per proteggere dall'eventuale futuro gelo...
In questo modo le radici iniziano ad "ambientarsi" durante l'inverno e in primavera decolla subito..
:V
 
Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
Sarà anche un'erbaccia ma è bellissima!!!!!!

Ce l'ho, in clima inclemente, è praticamente sempreverde, in tutta la bella stagione l'avrò annaffiata
forse tre volte, in autunno avanzato la poto a 40 cm. da terra e ogni anno mi fa delle fioriture magnifiche!
Ha bisogno di spazio, però! In piena terra la mia arriva quasi a tre metri di altezza e si allarga a cono rovesciato con un diametro di altrettanti....
In vaso non ti so dire...
A me piace da pazzi, è opulenta, consigliatissima!

P. S. La poto così drasticamente perché da me nevica (nevicava) tantissimo, la lasciassi più alta il peso della neve me la spiaccicherebbe a terra, ma non so se sia indispensabile in altri climi....

P. P. S. Credo che la prossima primavera ne aggiungerò due di altri colori...

Ne ho diverse in vaso, hanno sempre sete.
Sicuramente in terra crescono molto e hanno bisogno di meno bagnature (y)
Comunque ha ragione @monikk64 ... quando fioriscono sono bellissime :love: :love:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Davide e Monikk,
Parlate della varietà in oggetto o della davidii in generale?
Io volevo avere pareri dal vero perché quel che so è solo ciò che ho letto facendo ricerche online.
Il fatto che possa arrivare a 3m di altezza è perfetto. Mi interessa la larghezza che può occupare (al di là delle potature) perché vorrei metterla nel vertice della aiuola che vedete in foto a fare da sfondo.
Volevo capire se acquistando una piantina in classico vaso da 18 cm già la prossima estate crescerà molto.
Infine, ormai mi conviene aspettare la prossima primavera per metterla a dimora?
Grazie mille!
Erbaccia nel senso che cresce vigorosamente senza particolari cure eh, non perché è brutta ;)

Allora, tra la varie cultivar l'unica differenza è il colore della fioritura: le caratteristiche botaniche per il resto sono identiche, si tratta sempre della stessa specie. L'unica cosa di cui ha veramente bisogno è di sole, tanto sole, altrimenti è sprecata.
Tranquillo che il mio parere viene dal vero che vivo ogni giorno come giardinere professionista, non serve avere una pianta a casa propria per conoscerla bene ;)

La Buddleja puoi tenerla all'altezza che vuoi e lasciandola andare 3 metri li fa facili facili senza mai annaffiarla una sola volta (a parte quando la metti a dimora). La larghezza può arrivare fino a 2-3 metri ma sappi però che, come dice giustamente monikk, ha un portamento a cono rovesciato, ovvero cresce molto in verticale con tendenza ad "allargarsi" in alto. Quindi magari 2-3 metri ma a 2 metri di altezza, al suolo sarà magari di 1 metro al massimo. Insomma, non bisogna immaginarsi la pianta come fosse una "palla" di lauroceraso, di bosso o di tasso, a meno che tu non la poti a raso terra (che si può fare).

Confermo che puoi piantarla subitissimo. Però a dicembre sarà troppo tardi...

Qui dalle mie parti, pur essendo alla moda ai tempi, non si pianta più perché è una neofita invasiva, ma questa è una questione ecologica. Io personalmente non ne pianterei nemmeno a casa mia, sceglierei altre essenze... Per stare a posto con la coscenza dovrai aver cura di potarla a fine fioritura prima che maturino i semi. ;)
Per info, si pota molto forte, ogni anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, prima cercavo questa foto e non la trovavo...
Il soggetto era la rosa ma si vede abbastanza bene anche la B ...
IMG_20200714_181313_copy_490x772.jpg
La foto è di giugno, infatti non aveva ancora raggiunto la statura massima, ma si inizia a vedere il portamento a "fuoco d'artificio", come lo chiamo io...
:ciao:
P. S. Nel mio clima non infesta proprio niente... Qualche pianticella spontanea mi farebbe comodo e invece nisba! :D
 

tartina

Master Florello
Ecco, prima cercavo questa foto e non la trovavo...
Il soggetto era la rosa ma si vede abbastanza bene anche la B ...
Vedi l'allegato 600664
La foto è di giugno, infatti non aveva ancora raggiunto la statura massima, ma si inizia a vedere il portamento a "fuoco d'artificio", come lo chiamo io...
:ciao:
P. S. Nel mio clima non infesta proprio niente... Qualche pianticella spontanea mi farebbe comodo e invece nisba! :D

che bella che è!!!
anche da me non infestano proprio niente, anzi, non crescono nemmeno :(...
l'unica prospera e cresce in maniera esponenziale è la weyeriana sungold, dopo solo un anno ha un tronco centrale del diametro di almeno 4 cm, ed è in fiore (giallo) ancora adesso...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'angolo in cui vuoi metterla è quello che sembra retto? Prenderà abbastanza sole con quella siepona?
Sì, la posizione è quella. L'aiuola è esposta a sud. La siepe di photinia fa ombra dall'altra parte. :) Bella la tua.

Confermo che puoi piantarla subitissimo. Però a dicembre sarà troppo tardi...
Stando alle previsioni meteo, dal prossimo weekend qui da me ci saranno le prime gelate. Certo -1/-2 non credo facciano gelare il terreno però io ancora la pianta non ce l'ho.
 

Apina

Giardinauta Senior
che bella che è!!!
anche da me non infestano proprio niente, anzi, non crescono nemmeno :(...
l'unica prospera e cresce in maniera esponenziale è la weyeriana sungold, dopo solo un anno ha un tronco centrale del diametro di almeno 4 cm, ed è in fiore (giallo) ancora adesso...

Bella gialla :love:
 
Alto