• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinacea

L

LuciaR

Guest
Conosco questa pianta per le sue proprietà medicinali, poichè da anni sono solita assumere gocce di estratto di echinacea per lenire il mal di gola.
Si tratta indubbiamente di una pianta interessante anche per i suoi fiori e vorrei provare a coltivarla in vaso. Ho visto che la Stassen vende piante di Echinacea purpurea, dichiarata rifiorente da luglio ad ottobre. E' veramente così? Pensate che potrei coltivarla in vaso? Che tipo di esperienza avete voi con l'Echinacea purpurea?
 
C

Constance Spry

Guest
Ahhhh! ma qui si mette il dito nella piaga!
Ho visto una foto con l'echinacea purpurea (che poi sarebbe una rudbeckia, credo), e me ne sono letteralmente innamorata, ed anch'io sto seriamente considerando l'ipotesi di ritirarla dalla Stassen ( non so se Floriana ce l'abbia: ho smarrito il catalogo), date anche le ottime esperienze di Werther con questa ditta.
Anch'io voglio imput!
 
T

trem

Guest
per l'Echinacea purpurea consiglio una visita a quello che per me è il più bel giardino italiano: Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio. Andateci in giugno o luglio è un posto fantastico. ora invece potete andare qua http://www.ilgiardinodelleerbe.it/

troverete anche l'Echinacea purpurea che è purpurea la Rudbeckia invece è gialla (Connie mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di quel che ti ho scritto per troppa seccenza l'Echinacea fa Rudbeckia come sinonimo secondo alcuni). ciao ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Carissima Lucia, devo dirti che la mia esperienza con questa pianta è piuttosto deludente. Io l'avevo acquistata alcuni anni fa proprio dalla Stassen (o dalla Bakker? Boh! tanto è lo stesso
!!). Ora l'ho eliminata!
Innanzitutto sinché non è fiorita è assolutamente anonima, visto che forma una rosetta di foglie molto ruvide, quasi grezze sia nella forma che al tatto, e rigide. Gli steli fiorali sono pure essi rigidi come stecchi, e portano corolle molto grandi, di circa 12-15 cm di diametro. Le ligule dei fiori sono rosa-porpora slavato, non certo intenso e brillante come sul Catalogo, e si ribattono in breve tempo sul calice, così che praticamente in pochi giorni ci si ritrova con l'enorme disco centrale ormai diventato sferico, ed i petali piegati in giù che già diventano verdolini. Fiorisce tra la fine di Luglio e la metà di Agosto, non oltre.
E' molto "rustica" in tutti i suoi aspetti, insomma, io la vedo bene solo per una giardino "Cottage" o per un prato naturale.
Ciao!
 

lisa

Giardinauta
Noor mi consoli, hom provato per due anni a tenere la rudbekia di cui mi ero innamorata vedendola al vivaio, ma la riuscita è stata uguale alla tua e credevo di aver sbagliato io nella coltivazione.
Peccato, perchè appena fiorita in grtan quantità è molto bella.
annalisa
 
C

chicca

Guest
Credo anch'io che l'echinacea sia una pianta più adatta a un giardino che a un vaso sul terrazzo, soprattutto perchè ha una forma un pò sproporzionata (tende ad avere gambi lunghi rispetto al fiore )che non figurerebbe tanto bene se isolata.
Al limite potrebbe risaltare bene se hai la possibilità di posizionarla ad altezza diversa rispetto alle altre piante, come si fa ad esempio su una scaletta..che è il mio sogno di terrazzista!..ma accipicchia..occupa tanto di quello spazio!

Con la rudbekia (quella gialla) invece la mia esperienza è del tutto diversa: ho passato l'estate a strappare "delle brutte fogliacce pelose" dal prato..dopo l'incubo con le phitolacche..mica volevo dargli la possibilità di diventare grandi!
..a fine estate..quando ho un pò ceduto nella guerra alle infestanti..mi sono accorta che le fogliacce erano rudbekie..che hanno continua imperterrite a crescere e fiorire, perfino nelle fessure fra le pietre!
Si sa che le piante sono dispettose: nel mio giardino devono avere il loro habitat ideale..oppure godono ad essere strappate, chissa!
 
C

Constance Spry

Guest
Pessime notizie, allora!
Cosa potremmo usare al posto dell'echinacea?
 
Alto