• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassica oleracea (cavolo ornamentale) che assume forma strana

thstr

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Un paio di mesi fa ho acquistato in vivaio alcune di queste piante. Al momento dell'acquisto, e per il periodo a seguire, hanno mantenuto la loro bella forma più o meno sferica, adesso però nell'ultimo periodo hanno preso a crescere con una forma scomposta e tendente verso l'alto... così:

WP_20170202_023.jpg

Come devo interpretare questa cosa? Si tratta di un brutto segno per la loro salute o è solo un fattore estetico? In ogni caso da cosa può esser dipeso? C'è un modo per riorientare la crescita alla maniera di prima?

Tra l'altro ho notato delle bordature nere all'interno delle foglie di una delle piante:

WP_20170202_025.jpg

Di che si tratta?

Grazie per il vostro prezioso aiuto.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ne sei proprio sicura? Perché leggendo un po' in qua e là su internet dicono che questa pianta non ha fioritura, e che quando comincia a crescere in verticale è a causa di una eccedenza di azoto nel terreno che può portare anche a conseguenze negative...

cito testuale (non riporto la fonte perché non so se è contro le regole del forum):

"Non presenta fioritura, è una pianta che durante l'autunno assume delle colorazioni molto gradevoli."

"Se nel terreno abbiamo un eccesso di azoto, la pianta tenderà ad allungarsi eccessivamente favorendo l'attacco di batteriosi che sono causa della crescita stentata e dei tumori sulle radici."

ho anche letto da qualche parte di usare l'ossicloruro di rame in questi casi, ma non so se si intenda per prevenzione o per rimedio...
 
Ultima modifica:
Alto