• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville in vaso.

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. sono tentatissima di comperare delle splendide bouganville rampicandi dal vivaio qui vicino, per metterle sul mio terrazzo. ma ho letto che le rampicanti starebbero meglio in terra, perchè in vaso tendono a crescere poco. Che posso fare? dargli un vaso grande o rinunciare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Crescere poco in vaso???A me non risulta,prova a guardare la mia sempre stata in vaso.....ciao ciao

img_5647-qpr.jpg
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ lore.l
Ciao, posso sapere quanto è grande il vaso?
Anche a me piacerebbe avere una bouganville, ma non ho il giardino...
Grazie
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie lore, ecco, anche a me piacerebbe sapere se devo sovradimensionare il vaso per darle piu terra. e poi....vado a prenderla, muoio dalla voglia di prenderla dall'inizio primavera (ma prima non avevo il terrazzo finito, e poi avevano finito le bouganville e poi.....ah!)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, non ho resistoto e l'ho presa.
vorrei farla salire su questo trave e sul porticato
DSCF3407.jpg

ma essendo piuttosto ignorante in materia, non so come devo fare. come si lega? La pianta ora è legata con dello scotch ai tutori, la lascio legata?
e questi getti bassi li lascio crescere o vanno tolti per dare forza alla pianta?
DSCF3406.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Manu,ti dico cosa ho fatto io quando l'ho comprata 2 anni fa.Era proprio come la tua,forse un po'più spoglia in basso.L'ho travasata in una cassetta ben drenata sul fondo,circa 90 cm di lunghezza,terriccio universale con concime granulare a lenta cessione.L'ho liberata dai legacci ed ho lasciato anche i getti in basso.Però devi trovarle un sostegno a cui fissarla prima che arrivi al trave.Puoi prendere anche quelli in plastica da infilare nella cassetta.Cresce MOLTO in fretta,vedrai a fine estate! :eek: Non esagerare con l'acqua,soffre più il marciume che la sete.Al vivaio si erano raccomandati il vaso capiente ed hanno avuto ragione.Spero di averti aiutato,io le adoro!!:love: :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. acc ora pero l'ho gia messa in questo vaso... nonposso rinvasarla di nuovo....aspetto fine estate? boh..
 
K

Kelly Genova

Guest
Avevo capito che questo era il vaso del vivaio! :crazy: No,allora non toccarla,mettile qualcosa su cui farla arrampicare eppoi il prossimo rinvaso lo farai a fine inverno,è più prudente,ora lasciala adattare e vedrai come cresce......:froggie_r :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh no, non avendo avuto risposte l'ho messa nel vaso che mi sembrava piu consono, uno piu grande avevo paura facesse crescere troppe radici. va beh, allora a fine inverno, grazie
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
La bouganville non e' una di quelle che vogliono vasi enormi per crescere pero' uno bello grosso se lo merita. Dall'inizio della primavera inizia a crescere veloce ma durante l'inverno perderà le foglie, a meno non sia in un posto bello riparato. Mano a mano che cresce guidala dove vuoi tu, considerando che i rami poi dopo un Po tendono a lignificare
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok per quest'anno è andata, poi a primavera le darò una bella cassetta, mi piacerebbe che riempisse il porticato coi suoi spettacolari fiori.
 
Alto