• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso salvare bouganville e gelsomino?

Marocci

Aspirante Giardinauta
Chi ha letto il topic http://forum.giardinaggio.it/giardi...-colpa-bouganville.html?highlight=bouganville capirà meglio il mio problema.
Purtroppo devo togliere da terra piena una bouganville di circa 20 anni e un gelsomino piantato in primavera (è ai piedi della bouganville) e metterli in vaso (purtroppo le radici sono entrate nel condotto fognario). So che non è la stagione giusta ma vorrei ugualmente tentare di salvare qualcosa.
Per il gelsomino cercherò di tenere insieme le radici magari con lo stesso pane di terra.
Per la bouga la cosa si complica, il tronco è enorme
tagliando le radici riuscirò a salvare qualcosa?
devo potarla? se si a che altezza?
scusate ma ho proprio bisogno del vostro aiuto. grazie in anticipo
imgp0026djs1.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
La situazione mi sembra tragica! Si stato bravissimo ad ottenere a Milano una Buoganville così bella, ma non so se riuscirai a salvarla.
Suggerisco di posizionare un nuovo tubo fognario per evitare l'assassinio. :Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Non ho esperienza con la bounganville in piena terra,però ne possiedo due in vasi bonsai
buongavill.jpg

Io proverei a trappiantare la pianta in un vaso con i fori di drenaggio, capiente cercando di salvare la maggior parte delle radici.
Cerca di mischiare della ghiaia assieme alla terra per dare piu aria alle radici,per la potatura calcola che meno radici rimangono più rami devi potare.
Se è possibile,cerca di togliere la pianta il più tardi possibile in modo di darli il tempo di perdere foglie cosi hai più probabilita di salvarla.Buon lavoro alex
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
"Si stato bravissimo ad ottenere a Milano una Buoganville così bella, ma non so se riuscirai a salvarla."

Vincenzo, purtroppo non è a Milano ma a Loano


"Suggerisco di posizionare un nuovo tubo fognario per evitare l'assassinio."

Io suggerisco di posizionare certi "condòmini" da un'altra parte!
comunque grazie
ah, mi chiamo Mara
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza con la bounganville in piena terra,però ne possiedo due in vasi bonsai
buongavill.jpg

Io proverei a trappiantare la pianta in un vaso con i fori di drenaggio, capiente cercando di salvare la maggior parte delle radici.
Cerca di mischiare della ghiaia assieme alla terra per dare piu aria alle radici,per la potatura calcola che meno radici rimangono più rami devi potare.
Se è possibile,cerca di togliere la pianta il più tardi possibile in modo di darli il tempo di perdere foglie cosi hai più probabilita di salvarla.Buon lavoro alex
Grazie Aleda,
secondo te più o meno in che rapporto di lunghezza radice - ramo?
 

Vincenzo VA

Florello
Ne avessi azzeccata una! :martello: :martello:
Se sei a Loano, il discorso cambia radicalmente.
Puoi effettivamente potare drasticamente la pianta e posizionrla in un bel vaso; l'anno prossimo i nuovi getti compariranno.
Toglimi una curiosità: la pianta ha già causato danni o se li sono immaginati i tuoi vicini?

hpim7727ipi0.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho spiegato la tua situazione a mia moglie che è amministratrice di condomini e ogni giorno risolve problemi simili.
Dice che effettivamente la cosa più semplice è togliere la pianta e sostituire il tubo.
In ogni caso è necessario l'intervento dell'idraulico.
Se hai sotto mano un idraulico bravo e desideri salvare la pianta, puoi tentare di farti realizzare un lavoro come quello del disegno o simile.
Il tubo vecchio danneggiato viene escluso dal percorso delle acque fognarie.
Si inseriscono due "camerette" in cemento e si inserisce tra le due camerette un tubo rinforzato. Un semplice tubo metallico non basta perchè col tempo viene corroso dai liquami fognari. Occorre un tubo metallico con l'interno plastificato. Può andare bene un tubo di plastica inserito all'interno del tubo metallico. Le radici non riescono a rovinare il tubo metallico e gli scarichi fognari non riescono a danneggiare la plastica.
Ovviamente il costo del lavoro è molto più alto.

tubofognaturaaz3.png
 
Ultima modifica:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Credo di aver capito Vincenzo, il fatto è che già il condominio mi addebita 700 euro di videoispezione fatta e canaljet, poi ci sarà il lavoro per la buca per togliere le radici e richiudere il condotto e tutto a spese mie, anche se non lo trovo giusto perchè sono convita che non siano le mie radici l'unico motivo dell'intasamento ed inoltre c'è stato un caso precedente identico nel quale la spesa è stata suddivisa tra tutti i condòmini. Dovrei impugnare l'assemblea, ma mi viene a costare ancora di più. accidenti!
 

Vincenzo VA

Florello
La cosiddetta "solidarietà condominiale" non è stabilita dalla legge. E' suggerita dal buon senso. Ad esempio, se un condominio è formato da più palazzine, quando è necessario rifare uno dei tetti di una palazzina tutti partecipano alla spesa, pagano "poco" e alla fine la spesa per rifare tutti i tetti viene diluita nel tempo con maggiore "comodità" di tutti.
Per quanto ti riguarda, se il caso precedente è identico, ma proprio identico, puoi effettivamente impugnare la delibera, ma devi servirti di un avvocato, entro 30 giorni, che dovrà rivolgersi al giudice ordinario, visto che il giudice di pace è "incompetente" nelle delibere condominiali. Non so se ne vale la pena. Otterresti solo il risultato di rimandare la questione che certamente ti verrebbe riproposta sotto altra forma. :Saluto:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
La cosiddetta "solidarietà condominiale" non è stabilita dalla legge. E' suggerita dal buon senso. Ad esempio, se un condominio è formato da più palazzine, quando è necessario rifare uno dei tetti di una palazzina tutti partecipano alla spesa, pagano "poco" e alla fine la spesa per rifare tutti i tetti viene diluita nel tempo con maggiore "comodità" di tutti.
Per quanto ti riguarda, se il caso precedente è identico, ma proprio identico, puoi effettivamente impugnare la delibera, ma devi servirti di un avvocato, entro 30 giorni, che dovrà rivolgersi al giudice ordinario, visto che il giudice di pace è "incompetente" nelle delibere condominiali. Non so se ne vale la pena. Otterresti solo il risultato di rimandare la questione che certamente ti verrebbe riproposta sotto altra forma. :Saluto:

si, Vincenzo, il caso precedente è proprio identico e solo di pochi mesi fa, ma anch'io penso che pagherò e basta.
Grazie, sei stato molto gentile e grazie anche a tua moglie
 
Alto