• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare il vaso di una bouganville in previsione di un futuro rinvaso

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto mettendo a dimora una bouganville in vaso da arrampicarsi su un traliccio nel mio terrazzo. Come farò a fare il rinvaso una volta che la pianta si è arrampicata nel traliccio ? Esiste qualche strategia da adottare al momento della messa a dimora ? Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quando si collocano dei rampicanti in vaso occorre utilizzare recipienti piuttosto capienti e dopo due anni dalla messa a dimora, alla fine dell'inverno, sostituire il terriccio in superficie più o meno ad un 30% dell'altezza del vaso. Alto 60 cm ne cambi ca 15/20 cm. Prima di mettere il nuovo terriccio concimare con stallatico, senza esagerare. Ovviamente, prima di collocare il vaso, preoccupati di conoscere il carico di sicurezza del terrazzo:ciao:
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Si mi hanno dato un un terriccio concimato penso con stallatico. Il carico di sicurezza non lo conosco ma cerco di non esagerare e di mettere i vasi vicino al muro. In questo caso è un vaso da 45 cm di diametro di terracotta.
 
Alto