• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea: morta?

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
riapro un vecchio dibattito con una nuova domanda:
- intorno a meta' novembre ho coperto la mia bellissima bougainvillea glabra rosa , esposta su di un muro rivolto a nord-ovest, esposto al sole per tutta la giornata, con tessuto non tessuto
- allora aveva tutte le foglie ed era in splendida salute
- verso inizio gennaio ha iniziato a perdere le foglie
- l'ho scoperta 2 settimane fa, e purtroppo non ha piu' nemmeno una foglia

L'agronomo consultato mi ha detto che senza le foglie non fa fotosintesi e non immagazzina clorofilla, pertanto e' da considerare morta.
I rami tuttavia, nonostante esternamente siano secchi, al loro interno hanno linfa e sono verdi.
Era gia' stata potata ad 1m e mezzo di altezza da me a inizio marzo.
Che faccio? Poto bassissimo ? Butto ? :burningma

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se sei a Milano direi che è normale che la bouga rimanga senza foglie, ma se è ancora viva tra poco dovrebbe buttare nuovi germogli. Le mie stanno gonfiando le gemme.

cancer

Giardinauta
Ciao, le mie sebbene in serra fredda hanno perso tutte le foglie, ma il tronco principale è vivo. Vedrai che, come dice boba, con l'arrivo del bel tempo, ricomincerà a vegetare.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
complimenti all'agronomo! le bouga nonostante l'inverno mite patiscono molto soprattutto se in vaso,al nord e anche al centro. muore però solo la parte aerea - il terreno ha gelato?- infatti dici che ha linfa viva all'interno dei rami. la bouga si difende così,poi pian pianino ributta dal piede,ma tu aspetta a tagliare.
la fregatura è che difficilmente potrà rifiorire,perchè ora che fa crescere rami e foglie è passata l'estate e al limite proverà a fiorire alle porte dell'autunno: se è in vaso ti consiglio di ricoverarla il prossimo inverno in ambiente chiuso come fosse un agrume,così se riesce a mantenere rami e foglie l'anno seguente potrà fiorire prima e meglio.
questa è la mia esperienza.

I

irisflower

Guest
Ciao!

Io ho avuto le bouganvillee (quando, nella casa precedente, avevo un terrazzo esposto al sole), e ho notato che facevano sempre cosi, cioè perdevano le foglie e non le rimettevano fino ad aprile:sleep2: .
Considerando che quest'inverno non è stato per niente freddo, forse devi solo aspettare un paio di settimane...io aspetterei a potare, quando comincerai a vedere le gemme cosi eliminerai i rami morti e terrai quelli buoni.

Auguri:eek:k07: !!!

kinzica

Giardinauta Senior
Quoto. Anche la mia Bouganvillea, potata drasticamente perchè sradicata dal cane, ha passato tutto l'inverno e questo inizio di primavera totalmente immobile, senza foglie e apparentemente morta, ma all'interno i rami sono verdi per cui pazienza, sicuramente prima o poi si sveglierà

aleda

Giardinauta
Le mie bounganvillea,coltivate come bonsai fioriscono tutti gli anni,le tengo in giardino fino a fine ottobre,dopo di che le metto in soffitta sotto una finestra,lentamente perdono tutte le foglie,dato che le tengo piutttosto aciutte.Quando sono spoglie niente acqua,fino alla fine di gennaio dopo di che incomincio lentamente ad annaffiare,cosi cominciano a fare foglie,e quando la temperatura da noi si stabilisce tra i 10-15 gradi le rimetto in giardino.
buongavill.jpg
alex

K

keeper

Guest
di sicuro se ha perso tutte le foglie, avrà difficoltà a riprendersi... quanto è alta ora? io ti consiglierei di somministrarle concime liquido per piante verdi ad alto contenuto di azoto: per quest' anno mi sa che non farà fiori... La mia bougan, ben coperta, ha mantenuto il 70% delel foglie. Appena scoperta ne ha perse un bel po'...

boba74

Fiorirà di nuovo, se l'hai coperta con tnt non dovrebbe aver perso dei rami (per altro ha gelato pochissimo quest'inverno...). Le bouga sono caducifoglie nei climi freddi, ma ciò non vuol dire che soffrano. Se tenute al riparo tornano a fiorire. L'importante è tenerle il più possibile al sole, servono almeno 6-8 ore di sole al giorno per poter fiorire.

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per i tanti e preziosi suggerimenti :)
ad oggi la bouga e' alta circa 1,50, e' in una delle posizioni piu' soleggiate del giardino, e i rami li ha mantenuti praticamente tutti (solo 2 cime si sono proprio seccate).
Ho qualche timore per il discorso fioritura che mi state dicendo, essendo la bouga sulla paretina a lato del portoncino di ingresso di casa, l'avevo presa proprio con quell'intento e con tanto amore ci ho provato a tenerla.
Se pero' risulta impossibile averla fiorita, per quanto sia fantastica perde il suo scopo in quella posizione, a questo punto mi sa che ne prendero' una da tenere in vaso in modo da ricoverarla in casa di inverno e in quel punto magari pianto uno dei glicini che ho appena acquistato che anche se deciduo d'inverno poi rifiorisce che e' un piacere... dopotutto se non ce l'ha fatta quest'inverno che e' stato caldo, pure coperta con tnt e riparata da geli e venti, difficile si comporti meglio in inverni "standard"...

K

keeper

Guest
non è detto che non fiorisca, ma è detto che sarà difficile! io penserei alla progettazione di una serra piu' funzionale per i prossimi anni!

S

seminavento

Guest
ributta ributta, vedrai che ributta! Io ne ho una da 5 anni e fa sempre così, quest'inverno -mite- per la prima volta non ha perso foglie. Però io preferisco un telo di nylon leggero , lasciando un'apertura quando non fa troppo freddo . Col tnt l'anno scorso che invece aveva fatto moolto freddo (anche -10 qui da me)ne ho perso completamente una parte.

S

seminavento

Guest
la mia ributta e poi fiorisce anche, ovviamente non una fioritura spettacolare tipo riviera ma buona

La mia è stata in serra fredda tutto l'inverno do è ancpora tutt'ora ed ormai da qualche mese ha rimesso le foglie!!!
All'inizio dell'autunno le aveva perse tutte e credevo che non avrebbe superato l'inverno poi a fine inverno ho ripreso a darle acqua e da qualche mese ha rimesso le foglie!!!
Quindi penso che anche la tua si riprenderà dalle solo tempo!!!:eek:k07:

:Saluto:

daria

Master Florello
Quoto chi sostiene che è viva, soprattutto perchè mi rifiuto di considerare morta la mia:storto: come dice Nausi il problema sarà nei tempi; ora che riparte e si riattiva tutto l'ambaradan siamo a natale,:rolleyes:va bè io aspetto fiduciosa ancora un mesetto, nel caso, mai più bouga, passo ad altro

va bè io aspetto fiduciosa ancora un mesetto, nel caso, mai più bouga, passo ad altro

Vedrai che è ancora viva però non dire così :eek:k07: !!!
Guarda io ne ho acquistate tre i tre anni precedenti allo scorso e mi sono morte tutte poi ho acquistato questa e tendola in serra fredda sono riuscita a mantenerla sino ad ora con gli dovuti scongiuri!!!:eek:k07:
Quindi mai darsi pervinti!!!:)

:Saluto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
sempre con i dovuti scongiuri.... la mia, tenuta in serra fredda (c'è ancora adesso) sta fiorendo!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
sul Garda solitamente vengono defogliate, però ogni anno ributtano verso aprile e fanno fioriture spettacolari a partire da giugno fino a ottobre

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte. :)
Anzitutto mi avete convinto del fatto che la bouga non sia morta. Mi e' rimasto il dubbio se tenerla (e sperare che nel giro di 2-3 mesi si ri-riempia di foglie e fiorisca) oppure sostituirla con un glicine, gia' acquistato ed ancora nel mio giardino pronto per essere piantato in piena terra.
Entrambe si spogliano di inverno a questo punto, ma credo che il glicine rifiorisca piu' velocemente, cosa da me graditissima.
Se procedessi in tal senso... la bouga avrebbe spazio solo in vaso. Tenuto conto che quando l'avevo acquistata (1 anno fa) era in vaso da 14, ora e' alta poco piu' di 1,5m , come mi converrebbe tenerla in vaso? Quale diametro? Potata fino a che altezza?

boba74

Anche meno di 2-3 mesi, io direi al massimo 2-3 settimane...
Comunque, senz'altro il glicine puoi tranquillamente lasciarlo fuori e piantarlo in terra, mentre la bouga sei obbligato a tenerla sempre in vaso (salvo spostamento dell'asse terrestre.....:lol: :lol: :lol: ).
Riguardo le dimensioni della bouga e del vaso, sicuramente più il vaso è grande meglio è, compatibilmente con lo spazio che hai per ripararlo in inverno.

Alto