• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia morta

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di fotinia piantata piccolina circa 4 anni fa ora alta circa 130 cm (poto regolarmente 2 volte l'anno). Posto ben soleggiato molto bella, folta e rigogliosa. Ad inizio agosto parto per il mare era tutto ok. Rientro a fine mese e trovo 1 pianta completamente secca. Tutte le altre stanno benissimo e sono rigogliose.
Domenica scorsa mi decido a sradicarla e anche tronco è secco e duro da tagliare, sotto la corteccia nessuna traccia di linfa o verde. Legno secco e duro.
Ora ho piantato un'altra pianta allo stesso posto, vediamo se muore pure questa.
Cosa può essere stato?
 

Crimson king

Florello
Ciao, non é semplice individuare la causa, in quanto i primi sintomi su foglie e legno non sono stati monitorati. Comunque dovevi vedere lo stato delle radici quando l'hai estratta , se marroni nere o bianche, da lì qualcosa si può ipotizzare.
 
Alto