• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus smangiucchiato e ingiallito nonostante la copertura

massimoc

Aspirante Giardinauta
Salve,è da un paio d'anni che ho un hibiscus sinensis in giardino ma in vaso.
Il primo inverno che ha fatto fuori non l'ho coperto (comunque è sotto una tettoia addossato al muro,quindi un po' riparato)e ha stentato a riprendersi l'estate successiva.ha ripreso bene a fine estate e ,dato che era in forma e visto l'esito dell'inverno precedente,questo anno l'ho coperto ad inizio inverno con il telo apposito tessuto non tessuto sperando che sopportasse meglio il freddo.
Tra l'altro quest'anno non è stato un inverno rigidissimo qui a roma (un po' di sbalzi di temperatura si però..).
Grazie al telo ha tenuto le foglie ma hanno iniziato ad ingiallire e stamane ho visto che sono anche smangiucchiate anche se non ho ancora avuto modo di controllare se ci sono insetti sulla pianta.
Vorrei sapere se è normale che comunque nonostante il telo ingiallisca un po' per motivi fisiologici e per il cambio di temperatura o se devo preoccuparmi e fare qualcosa..
grazie
Marta
 

helen

Giardinauta Senior
penso che l'ingiallimento sia normale...hai protetto solo la parte aerea?...per le foglie mangiucchiate controlla bene perchè sicuramente qualcuno se le stà mangiando...
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
La pianta è coperta da un sacco che è tenuto con delle mollette al bordo del vaso per cui è abbastanza coperta anche la parte della terra..
grazie
..un'altra cosa:ma l'hibisco va potato?e quando?
grazie di nuovo
Marta
 

rootfellas

Florello
il rosa sinensis in realtà puoi anche non potarlo, il syriacus invece va potato.
Non ti preoccupare per le foglie gialle, è normalissimo, se però le temperature scendono troppo in questi giorni tiralo dentro.
Per i buchi guarda la pagina inferiore delle foglie, che non ci siano larvette verdi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Se lo ripari,NON metterlo in casa,ma in un posto senza caloriferi,altrimenti lo sbalzo è troppo e lo danneggi.Non preoccuparti per le foglie gialle.Invece io toglierei quelle mangiucchiate e vedrei se il fenomeno continua,perchè se ci sono dei vermi puoi anche non vederli,a volte escono solo di notte,:burningma ma devi trattarli!Speriamo di no,e che muoiano col freddo....:D
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
temo non siano bruchi...dovrò postare su parassiti e malattie:(
le foglie sono mangiate ma al centro non sui bordi..bruchi non ne ho visti anche se c'era una piccola larva bianca imbozzolata dietro una foglia (che ho staccato).
inoltre su alcune foglie c'erano degli insettini microscopici bianco/trasparenti che si spostavano correndo sulla foglia.dove li ho visti (al massimo credo 3 per foglia) ho staccato la foglia ma sono difficili da vedere.
L'hibiscuccio ha anche fatto un bocciolo,piccolino!
poi ho notato che le foglie sotto sono come sporche,un po' annerite tipo smogh ma a parte questo molte foglie hanno all'attaccatura tra stelo della foglia e foglia una specie di resina appiccicosa grigia (copre zone ridottissime) e togliendola sotto non c'è niente..
vi viene in mente qualcosa?
grazie
Marta
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
No,questa mi sembra una cocciniglia..
sono piu'piccoli,tipo dei pidocchietti ma bianco/trasparenti.
potrebbero essere i piccoli di qualche specie?
questa estate sull'hibisco c'erano dei moschini bianchi..
grazie
Marta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aleurodidi?
in questo periodo comunque mi pare inutile preoccuparsi dell'aspetto dell'ibiscus, sarà già una fortuna se passerà l'inverno indenne.
 

mrmaliandre

Aspirante Giardinauta
o questa è una malattia che lo ha colpito o un parassita...cmq io son sicuro che se nel caso tu lo abbia coperto con un telo che non fa passare l'aria questo è morto per una giusta causa...si devono coprire cn il tessuto non tessuto...
nel caso tu l'abbia fatto allora è un parassita
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao
aleurodidi?
in questo periodo comunque mi pare inutile preoccuparsi dell'aspetto dell'ibiscus, sarà già una fortuna se passerà l'inverno indenne.

Si con gli aleurodidi ci combatto spesso..soprattutto si annidano sul mio geraneo imperiale..!
ma nel caso dell'hibiscus non ne ho visti a meno che quelli che ho visto non siano in una fase diversa da quella che normalmente vedo..

Credo comunque che l'hibiscus passerà l'inverno,l'ho coperto apposta col tessuto non tessuto e spero ce la farà..l'altro anno non lo avevo neanche coperto!e ce l'ha fatta:)
ma qui il clima non è freddissimo..
ciao grazie
 
Alto