Grazie Marirosa e grazie Lalle, :love_4: vi terrò informate!Mi chiedo perchè si arrotolano le foglie apicali,vorrà dire mancanza di...cibo o troppa acqua?

Boh,speriamo passi qualche esperto.....:storto:
Ciao Kelly, io non posso certo definirmi un esperto, però secondo me è un problema di tipo "idraulico".
I germogli apicali sono più distanti dalle radici, che convogliano l'acqua e il nutrimento che arriva poi dove serve con la linfa ascendente.
So per certo che quando la pianta non ha acqua a sufficienza a disposizione, comè può succedere spesso d'estate magari dopo un paio di giorni molto caldi o con vento che disidrata le foglie (che traspirano !)
tende a "scartarle", che è poi quello che succede con il cosiddetto "colpo di secco", a seguito del quale la pianta di solito "scarta" proprio fisicamente una parte della foglia, che appare macchiata tipò a metà di marrone scuro !
Questo è il caso più grave, mentre credo che nel tuo caso il problema sia meno grave, quando manca un pò di acqua senza però arrivarte alle situazioni estreme del colpo di secco, la pianta tende tipicamente ad afflosciare i germogli.
Questo è tutto ciò che so e che posso dirti
Altra cosa molto importante, come ti ha suggerito anche Lalle, è controllare che non vi siano ristagni idrici, pericolosissimi per le radici !
E' proprio per evitare questi ristagni, e quindi agevolare le radici che, si badi bene, hanno bisogno SIA di acqua e nutrimento, SIA di ossigenazione, quindi non devono rimanere permanentemente immerse nell'acqua, che si usa mischiare al classico terriccio universale una buona parte di materiale cosiddetto "inerte", come pomice o lapillo vulcanico.
Questi servono ad "alleggerire" il terreno, e a non schiacciare le radici, che con tutto terriccio (specie se torboso) quando bagnato diventa molto pesante.
E' indispensabile controllare il terriccio nei momenti opportuni, cioè nel caso della bouganvillea quando la pianta è in completa stasi vegetativa, di solito a fine inverno/inizio primavera.
E' anche vero che le piante in vaso hanno bisogno di più attenzione di quelle in piena terra, che di solito "se la sbrigano " da sole.
Personalmente, ti sconsiglio anche il sottovaso, se puoi toglierlo.

k07: