Solo per raccontare la storia della mia "bug bug", così la chiamiamo io e mia moglie ...
... era in un vasetto di plastica nera da 10-12 cm, un ramoscello, quando nel 1989 la regalai a mia moglie in occasione del nostro primo anniversario di matrimonio, aveva giusto qualche blattea color mattone, all'epoca era una vera rarità ... per farla star bene l'ho sempre esposta al sole e rinvasata ogni 2-3 anni, le ho sempre dato da bere e da mangiare come fosse un geranio (lo stesso concime che usavo per quelli del balcone) e mi ha sempre regalato delle fioriture splendide ... l'ultimo vaso che ha avuto era veramente bello grande e lei mi regalò una crescita ed una fioritura che se la ricordano tutti quelli del parco dove abitavo, il mio terrazzo era quello della bouganvillea, veramente favolosa, se riesco a rimettere a posto il vecchio pc vi faccio vedere qualche foto ...
... da due anni ho comprato casa nuova, con un bel giardino di 400mq e quando ho vendito la vecchia, l'acquirente voleva che gli lasciassi "bug bug" ... è stata dura, stavo quasi per perdere la vendita ma ho tenuto duro e l'ho spuntata:"bug bug" viene con me ! Che strazio quando ho dovuto potarla e trasportarla sul camion insieme ai mobili ... mi fa ancora male il cuore a pensare come fu maltrattata ... ma non essendo la prima volta che veniva spostata o che faceva dei traslochi sapevo che dopo il primo momento di smarrimento avrebbe senz'altro reagito come solo lei sapeva fare ...
... il primo pensiero quando sono arrivato a casa nuova è stato qullo di trovare posto a lei, la regina del mio terrazzo e volevo lo diveasse del mio giardino ... ma un terrazzo è una cosa, un giardino ne è un'altra e una bouganvillea, per quanto bella, non può diventarne la regina, ma deve assumere il suo ruolo di rampicante come le altre ... orbene, l'ho piantata come degnamente le compete: piedi freschi e testa calda, dietro un muretto alto 1 metro che separa il giardino dalla strada, con i rami più grandi esposti al sole a sud ... le ho affiancato due lonicere a folgie scure e fiori bianchi con le quali un pò alla volta si sta "fondendo" in modo da evitare quelle brutture invernali senza foglie, e ... ragazzi, sapeste lo spettacolo che quella pianta di oltre 20 anni sta dando di sè ! Una crescita di metri, una fioritura incredibile che dura a lungo, delle belle foglie verdi scure, sane, mi ha comletamente oscurato il balcone dalla strada e, insieme alle lonicere, danno veramente uno spettacolo di loro entusiasmante, soprattutto a vederle dalla strada, si il sole arriva proprio da lì !
Un pò alla volta, con delle potature mirate, cercherò di farla infittire al centro in modo che anche quando sfoglia mi offra la protezione e la riservatezza che mi occorrono, mentre i rami laterali li sto facendo correre ed allungare e spero di farli arrivare al mio balcone che affaccia sul giardino ... in fondo, in pieno centro a Salerno che una "bug bug" secondo me secolare (non so se è possibile ma io me la ricordo da sempre) a cui è stato fatto fare un percorso di decine di metri ed è spettacolare !!!
Bene, scusandomi per la lunhezza, ma oltre vent'anni non potevano essere raccontati in due righe scarne e senza la dovuta enfasi, auguro alla mia "bug bug" lunga vita almeno quanto spero durerà il mio matrimonio che, grazie a Dio, si evolve con la stessa forza e la stessa bellezza della mia pianta !!! Anzi, io spero che lei ci sopravviva, in modo da testimoniare quello che lei è stata per noi e noi per lei e noi tre insieme ...
A presto !!!