• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Brava Marirosa,ci voleva un bouga club!:hands13::hands13:Aderisco di corsa....Mi chiedevo però:e se aprissimo un gruppo chiamato Bouga club?Sarebbe più comodo perchè aderendo ce lo troveremmo nel profilo,solo che non so come si fa......:crazy:Qualcuno lo sa?

Grazie Kelly! Senz'altro abbiamo tutti bisogno di aiuto reciproco e soprattutto di raccontarci le diverse esperienze. Mi sa che la più esperta è Commelina, ma anche Adhara non scherza. Io invece sono ancora un po' pasticciona e navigo a vista. Quanto al gruppo, non ho ben capito cosa intendi?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly! Senz'altro abbiamo tutti bisogno di aiuto reciproco e soprattutto di raccontarci le diverse esperienze. Mi sa che la più esperta è Commelina, ma anche Adhara non scherza. Io invece sono ancora un po' pasticciona e navigo a vista. Quanto al gruppo, non ho ben capito cosa intendi?

Io? No, no, che esperto ! :D Magari !
Mi piace leggere, informarmi, ma sono un dilettante.
Reperire informazioni buone sul web non è facile, mi piacerebbe trovare qualche scheda di coltivazione o qualche buon libro su questa bella essenza . . . Ma non li trovo !
Qualcosa me lo dice un amico mio che è molto esperto, è giardiniere e conosce molto bene la bouganvillea.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
iolanda, la situazione non sembra preoccupante. Certo che si è trattato di un grave errore..... praticamente la pianta bagnata nelle ore calde finisce bollita. Io prima di tutto lascerei asciugare perfettamente il terriccio. Poi bagnerei abbondantemente. Se non ottieni risultati, cioè se le foglie non si riprendono semplicemente bagnandole, puoi decidere di guardare le radici per vedere se abbiano subito danni e siano marcite.

grazie commelina, aspetterò di lasciar asciugare bene il terriccio e poi ribagno abbondantemente.
nel caso si debba dare un occhio alle radici e spt nel caso fossero compromesse, cosa si fa?ho esperienza nulla in questi ambiti non saprei neanche da che parte iniziare :embarrass
 

marirosa

Giardinauta Senior
Nel caso in cui decidi di dare un'occhiata alle radici, ma ti consiglio di aspettare almeno l'autunno, devi operare quando il terriccio è tutto asciutto per poter sfilare il pane radicale dal vaso,non ho capito bene che tipo di vaso hai? Se è abbastanza grande, ti conviene di metterlo di traverso su dei fogli di giornale e poi piano piano estrarre il tutto. Comunque qualcuno più esperto di me potrà senz'altro aiutarti. Ciao ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Io? No, no, che esperto ! :D Magari !
Mi piace leggere, informarmi, ma sono un dilettante.
Reperire informazioni buone sul web non è facile, mi piacerebbe trovare qualche scheda di coltivazione o qualche buon libro su questa bella essenza . . . Ma non li trovo !
Qualcosa me lo dice un amico mio che è molto esperto, è giardiniere e conosce molto bene la bouganvillea.

Un dilettante che presto diventerà espertissimo!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Nel caso in cui decidi di dare un'occhiata alle radici, ma ti consiglio di aspettare almeno l'autunno, devi operare quando il terriccio è tutto asciutto per poter sfilare il pane radicale dal vaso,non ho capito bene che tipo di vaso hai? Se è abbastanza grande, ti conviene di metterlo di traverso su dei fogli di giornale e poi piano piano estrarre il tutto. Comunque qualcuno più esperto di me potrà senz'altro aiutarti. Ciao ciao

si, il vaso è abbastanza grande, proporzionato alla pianta che è cresciuta parecchio. quindi se anche le radici fossero compromesse, non perdo la pianta se controllo in autunno?le radici compromesse si tagliano?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
si, il vaso è abbastanza grande, proporzionato alla pianta che è cresciuta parecchio. quindi se anche le radici fossero compromesse, non perdo la pianta se controllo in autunno?le radici compromesse si tagliano?

Ciao Iolanda, come ti ha suggerito Marirosa, io non toccherei proprio le radici adesso, a meno che non sia proprio necessario.
A fine inverno, in piena stasi (tra l'altro poi bisogna vedere se va in stasi, dipende dove la tieni in inverno, essendo una tropicale se magari la tieni in un posto molto luminoso e con temperatura costante sopra i 15 ° non ci va proprio ... ) è il momento di
ispezionare le radici. In quel caso, puoi valutare se ci sono danni, marciumi etc. scoprendole proprio (le radici tipicamente devono essere biancastre, se sono marroni o scure sono marce).
In quel caso, già che ci sei, puoi approfittare per ridurre l'apparato radicale di un terzo, avendo cura di fare lo stesso in proporzione con la chioma.
Non riesci a postare qualche foto della tua bouga? Qui siamo curiosi . . . :ciglione:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Kelly! Senz'altro abbiamo tutti bisogno di aiuto reciproco e soprattutto di raccontarci le diverse esperienze. Mi sa che la più esperta è Commelina, ma anche Adhara non scherza. Io invece sono ancora un po' pasticciona e navigo a vista. Quanto al gruppo, non ho ben capito cosa intendi?
Se vai sul mio profilo vedi che in fondo a sinistra c'è una casella chiamata Gruppi ed io mi sono iscritta ad uno chiamato passione ibiscus e ci scriviamo lì e ce lo ritroviamo nel profilo,è molto comodo.Ci sono gruppi di tutti i generi,se vai a vedere,ma io non so come formarne uno nuovo,che potrebbe proprio chiamarsi Bouga club!Qualcuno di noi è capace?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Se vai sul mio profilo vedi che in fondo a sinistra c'è una casella chiamata Gruppi ed io mi sono iscritta ad uno chiamato passione ibiscus e ci scriviamo lì e ce lo ritroviamo nel profilo,è molto comodo.Ci sono gruppi di tutti i generi,se vai a vedere,ma io non so come formarne uno nuovo,che potrebbe proprio chiamarsi Bouga club!Qualcuno di noi è capace?

Ho sbirciato nel tuo profilo, che bella la pianta d' ibiscus! Credo sarà il mio prossimo acquisto...se la rosa non regge!!! Quanto alla formazione del gruppo non saprei come fare...
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Iolanda, come ti ha suggerito Marirosa, io non toccherei proprio le radici adesso, a meno che non sia proprio necessario.
A fine inverno, in piena stasi (tra l'altro poi bisogna vedere se va in stasi, dipende dove la tieni in inverno, essendo una tropicale se magari la tieni in un posto molto luminoso e con temperatura costante sopra i 15 ° non ci va proprio ... ) è il momento di
ispezionare le radici. In quel caso, puoi valutare se ci sono danni, marciumi etc. scoprendole proprio (le radici tipicamente devono essere biancastre, se sono marroni o scure sono marce).
In quel caso, già che ci sei, puoi approfittare per ridurre l'apparato radicale di un terzo, avendo cura di fare lo stesso in proporzione con la chioma.
Non riesci a postare qualche foto della tua bouga? Qui siamo curiosi . . . :ciglione:

Dai Iolanda, metti qualche foto!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao Iolanda, come ti ha suggerito Marirosa, io non toccherei proprio le radici adesso, a meno che non sia proprio necessario.
A fine inverno, in piena stasi (tra l'altro poi bisogna vedere se va in stasi, dipende dove la tieni in inverno, essendo una tropicale se magari la tieni in un posto molto luminoso e con temperatura costante sopra i 15 ° non ci va proprio ... ) è il momento di
ispezionare le radici. In quel caso, puoi valutare se ci sono danni, marciumi etc. scoprendole proprio (le radici tipicamente devono essere biancastre, se sono marroni o scure sono marce).
In quel caso, già che ci sei, puoi approfittare per ridurre l'apparato radicale di un terzo, avendo cura di fare lo stesso in proporzione con la chioma.
Non riesci a postare qualche foto della tua bouga? Qui siamo curiosi . . . :ciglione:

ho capito....ma se ci sono radici marce, non rischio di perdere la pianta se non agisco fino all'inverno?
stasera faccio le foto e domani ve le posto....giurin giurello :)
sarebbe meglio tenerla fuori ma riparata in modo che vada in riposo vegetativo?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao come ti ho detto purtroppo non sono un esperto quindi non me la sento di darti consigli così importanti che potrebbero compromettere le tua pianta.
Posso solo dirti quello che farei io.
Prima di tutto cercherei di isolare il problema. Escludi con accurate ispezioni visive la presenza di animaletti o parassiti, e se - come è probabile - il problema è di natura radicale, cerca di capirne la causa.
Assicurati che non stai dando troppa acqua e che il luogo dove sta non diventi per qualche motivo "rovente" nelle ore più calde della giornata (tipo vicinanza a muri bianchi o asfalto che fanno schizzare alle stelle le temperature).
Fatto questo, se vedi che il problema persiste o si aggrava allora fai uno "scavo" esplorativo, altrimenti aspetta.
Come ti ho detto, la bouganvillea è una pianta tropicale, non credo sia possibile in alcun modo tenerla all'aperto al nord, soffre già sotto i 6°-7° e teme anche il vento freddo.
Perciò anche se avessi un muro molto riparato ed esposto a sud, non riusciresti a garantirgli temperature adeguate visto che abiti in Lombardia.
L'unica è ricoverarla in casa o al coperto, in un posto con temperature relativamente calde, purchè ci sia una sufficiente illuminazione e una adeguata umidità (occhio ai termosifoni a tutto spiano che la azzerano quasi).

Di più non posso dirti.
Aspettiamo le foto, ciao ! :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Vi faccio vedere la mia bouga oggi:solo foglie,neanche un fiore......:(
Vedi l'allegato 43127 Aveva fiorito a maggio,solo che poi si è spogliata del tutto e temevo il peggio,quindi ben vengano le foglie,mi sono presa una fifa di perderla!....:storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marirosa

Giardinauta Senior
Kelly, non preoccuparti, anche la mia l'estate scorsa non mi ha regalato nemmeno un fiore! Adesso, malgrado il travaso, è bella fiorita, spero solo che continui a farlo. Ogni tanto gli propino un misurino di "Crescita miracolosa" (un concime liquido a base di NPK 7-5-5 con boro, rame, ferro, manganese e zinco) diluito in tre litri d'acqua; ovviamente i tre litri d'acqua li uso anche per annaffiare altre piante, come per esempio il plumbago e il rinco.
Comunque la tua sta benone, devi avere solo pazienza, chissà cosa gli è successo dopo la fioritura di maggio, considera che faceva freddino e la primavera ha latitato; gli sbalzi di temperatura non fanno bene a nessuno, uomini e piante! Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Solo per raccontare la storia della mia "bug bug", così la chiamiamo io e mia moglie ...

... era in un vasetto di plastica nera da 10-12 cm, un ramoscello, quando nel 1989 la regalai a mia moglie in occasione del nostro primo anniversario di matrimonio, aveva giusto qualche blattea color mattone, all'epoca era una vera rarità ... per farla star bene l'ho sempre esposta al sole e rinvasata ogni 2-3 anni, le ho sempre dato da bere e da mangiare come fosse un geranio (lo stesso concime che usavo per quelli del balcone) e mi ha sempre regalato delle fioriture splendide ... l'ultimo vaso che ha avuto era veramente bello grande e lei mi regalò una crescita ed una fioritura che se la ricordano tutti quelli del parco dove abitavo, il mio terrazzo era quello della bouganvillea, veramente favolosa, se riesco a rimettere a posto il vecchio pc vi faccio vedere qualche foto ...
... da due anni ho comprato casa nuova, con un bel giardino di 400mq e quando ho vendito la vecchia, l'acquirente voleva che gli lasciassi "bug bug" ... è stata dura, stavo quasi per perdere la vendita ma ho tenuto duro e l'ho spuntata:"bug bug" viene con me ! Che strazio quando ho dovuto potarla e trasportarla sul camion insieme ai mobili ... mi fa ancora male il cuore a pensare come fu maltrattata ... ma non essendo la prima volta che veniva spostata o che faceva dei traslochi sapevo che dopo il primo momento di smarrimento avrebbe senz'altro reagito come solo lei sapeva fare ...

... il primo pensiero quando sono arrivato a casa nuova è stato qullo di trovare posto a lei, la regina del mio terrazzo e volevo lo diveasse del mio giardino ... ma un terrazzo è una cosa, un giardino ne è un'altra e una bouganvillea, per quanto bella, non può diventarne la regina, ma deve assumere il suo ruolo di rampicante come le altre ... orbene, l'ho piantata come degnamente le compete: piedi freschi e testa calda, dietro un muretto alto 1 metro che separa il giardino dalla strada, con i rami più grandi esposti al sole a sud ... le ho affiancato due lonicere a folgie scure e fiori bianchi con le quali un pò alla volta si sta "fondendo" in modo da evitare quelle brutture invernali senza foglie, e ... ragazzi, sapeste lo spettacolo che quella pianta di oltre 20 anni sta dando di sè ! Una crescita di metri, una fioritura incredibile che dura a lungo, delle belle foglie verdi scure, sane, mi ha comletamente oscurato il balcone dalla strada e, insieme alle lonicere, danno veramente uno spettacolo di loro entusiasmante, soprattutto a vederle dalla strada, si il sole arriva proprio da lì !

Un pò alla volta, con delle potature mirate, cercherò di farla infittire al centro in modo che anche quando sfoglia mi offra la protezione e la riservatezza che mi occorrono, mentre i rami laterali li sto facendo correre ed allungare e spero di farli arrivare al mio balcone che affaccia sul giardino ... in fondo, in pieno centro a Salerno che una "bug bug" secondo me secolare (non so se è possibile ma io me la ricordo da sempre) a cui è stato fatto fare un percorso di decine di metri ed è spettacolare !!!

Bene, scusandomi per la lunhezza, ma oltre vent'anni non potevano essere raccontati in due righe scarne e senza la dovuta enfasi, auguro alla mia "bug bug" lunga vita almeno quanto spero durerà il mio matrimonio che, grazie a Dio, si evolve con la stessa forza e la stessa bellezza della mia pianta !!! Anzi, io spero che lei ci sopravviva, in modo da testimoniare quello che lei è stata per noi e noi per lei e noi tre insieme ...

A presto !!!
 
Ultima modifica:

Antonio57

Aspirante Giardinauta
"bug bug" appena piantata, sola soletta, due anni fa




"bug bug" qualche mese fa




inserita in questo contesto








Non per volermi giustificare, ma sono consapevole che devo ancora lavorare tanto nel mio giardino e reputo questa una situazione decisamente provvisoria ...
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vi faccio vedere la mia bouga oggi:solo foglie,neanche un fiore......:(
Vedi l'allegato 43127 Aveva fiorito a maggio,solo che poi si è spogliata del tutto e temevo il peggio,quindi ben vengano le foglie,mi sono presa una fifa di perderla!....:storto:

Ciao Kelly,
credo anche io che la causa della improvvisa perdita dei fiori della tua bouga sia da ricercarsi nell'annata particolare.
E' probabile che a maggio abbia preso un improvviso colpo di freddo e abbia reagito "scaricando" le brattee colorate.
Comunque le pianta sta bene, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio :)
Come dice anche Marirosa, è importante concimare ora che si approssima l'autunno.
Io ho scelto il "Valagro One" liquido (NPK 5,5 - 5 - 7,5 ), leggermente più sbilanciato verso il Potassio, che serve per accumulare energie per la prossima fioritura.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio benvento nel "Bouga-club" :)
Bella e avvincente la storia della tua pianta !
Poi tu sei favoritissimo dallo splendido clima della tua zona, ideale per la bouganvillea !
 
K

Kelly Genova

Guest
"bug bug" appena piantata, sola soletta, due anni fa




"bug bug" qualche mese fa




inserita in questo contesto








Non per volermi giustificare, ma sono consapevole che devo ancora lavorare tanto nel mio giardino e reputo questa una situazione decisamente provvisoria ...
Ma non ti devi giustificare per niente!!!Dalla prima foto direi che hai allestito un piccolo paradiso,molto carino e curatissimo! :hands13: Bella la storia della tua bouga:hai fatto bene a tenerla, :D io le parlo pure e la incito quando sta male!!!:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly,
credo anche io che la causa della improvvisa perdita dei fiori della tua bouga sia da ricercarsi nell'annata particolare.
E' probabile che a maggio abbia preso un improvviso colpo di freddo e abbia reagito "scaricando" le brattee colorate.
Comunque le pianta sta bene, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio :)
Come dice anche Marirosa, è importante concimare ora che si approssima l'autunno.
Io ho scelto il "Valagro One" liquido (NPK 5,5 - 5 - 7,5 ), leggermente più sbilanciato verso il Potassio, che serve per accumulare energie per la prossima fioritura.
Ciao Adhara,non mi parlare di approssimarsi di autunno,devo ancora andare in ferie!!.....:lol::lol:Invece io sto usando concime granulare a lenta cessione che ho interrato a maggio ed ogni tanto metto una fialetta di ferro nell'acqua.Le foglie sono belle verdi,ad ogni modo penso che quest'estate non fiorirà.Magari a settembre....:eek:k07:Il bonsai sta bene? :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto