• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Giardiniere!.

Ciao.


Ops scusa, giardinierE ! :eek:k07:


Oggi con l'aiuto del mio compagno abbiamo tagliato la parte inferiore del vaso con delle cesoie, stando attenti a non sciupare le radici. Domani o al più presto rinvaserò senza dare troppa noia al pane radicale poi mostrerò le foto a lavoro ultimato.

Ah ecco vedi, i vantaggi del vaso di plastica ! :D
Facci sapere come è andata, speriamo non ti comprometta la fioritura !
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
e potevo mancare? Ho ereditato tre bouga glabre e ho appena acquistata una spectabilis nella speranza che rimanga fiorita tutta l'estate, quando le altre fioriscono in giugno, perdono inesorabilmente i fiori e non fioriscono più fino all'anno successivo. Comunque sono davvero piante meravigliose..... sto sognando un bell'arco fatto con la spectabilis.... chissà se questo sogno si avvererà?

Commelina le tue bouganvillee sono splendide, complimenti !
Ci spieghi qualcosa sulle differenze tra la glabra e la spectabilis? :froggie_r
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per i complimenti!.

Commelina mi ha trafitto il cuore a vedere la sua Glabra!... ne ho avuta 1 anch'io ma dopo 2/3 anni purtroppo è morta, probabilmente la vita stressante di stare in casa troppi mesi non le era congeniale, tra l'altro aveva la particolarità di fiorirmi sempre d'inverno quando era in casa, l'estate invece faceva solo foglie.
Eccola sul davanzale della cucina mentre fuori si scorgono le luminarie natalizie.....

Primanevedellanno005.jpg


Ciao.
 

Commelina

Master Florello
Commelina le tue bouganvillee sono splendide, complimenti !
Ci spieghi qualcosa sulle differenze tra la glabra e la spectabilis? :froggie_r

non sono sicura di darti una risposta scientifica. Ma a senso la spectabilis è la specie originaria rustica ed è sempre di colore viola, più o meno chiaro. Le glabre sono il risultato di vari ibridi ed esistono di molti colori. Ho un netto ricordo di un post di VincenzoVa che pubblicò le foto di vacanze in Sicilia, con un tripudio di bouga di mille colori.... le glabre appunto.
Trovato il post di Vincenzo.... nelle prime foto le spectabilis e poi..... guarda tu che spettacolo
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/53848-sicilia-natura-6.html#post613228

Ringrazio tutti per i complimenti!.

Commelina mi ha trafitto il cuore a vedere la sua Glabra!... ne ho avuta 1 anch'io ma dopo 2/3 anni purtroppo è morta, probabilmente la vita stressante di stare in casa troppi mesi non le era congeniale, tra l'altro aveva la particolarità di fiorirmi sempre d'inverno quando era in casa, l'estate invece faceva solo foglie.
Eccola sul davanzale della cucina mentre fuori si scorgono le luminarie natalizie.....

Primanevedellanno005.jpg


Ciao.

si appunto Valt, le glabre fanno come vogliono loro e dopo molti tentativi sono in vaso e al riparo di un portico.... belle ugualmente, ma il sogno di averle libere e felici non è possibile neanche a Roma.... per questo ho fortemente voluta quella più rustica. Ma tu sei incredibile.... una bouga fiorita a Natale...... solo tu potevi :lol:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho trapiantato il mio alberello in un vaso lungo e stretto, spero solo di non aver compromesso la fioritura.
Non sempre la funzione inserimento immagine funziona...e che paio di zeri! Avrei voluto tanto farvi vedere il risultato!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Finalmente funziona, ecco lil mio bouga-alberello nel suo nuovo vaso, vi piace?

dsc01879d.jpg


un po' più da vicino

dsc01880.jpg


dsc01881p.jpg


e infine nella sua postazione definitiva

dsc01882b.jpg


allora, che ne pensate?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Bello il vaso per il tuo bouga-alberello !
Proprio .. di lusso ! :D

Carino il tuo bonsai, sembra un ficus retusa, un'altra pianta tropicale :)
Da quanto ce l'hai? Dove lo tieni ?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Bello il vaso per il tuo bouga-alberello !
Proprio .. di lusso ! :D
costa una fortuna ma sul mio balcone occorre fare ordine e spazio, non solo mi piace veder crescere le piante ma anche leggere, sdraiata in mezzo alla vegetazione, peccato che le mie piante talvolta mi fanno il dispetto di non fiorire... ma questa è un'altra storia, dipende dal ventaccio che spesso tira indisturbato! Accidenti a lui! La mia rosa è distrutta!!!

Carino il tuo bonsai, sembra un ficus retusa, un'altra pianta tropicale :)
Da quanto ce l'hai? Dove lo tieni ?

Me l'ha dato mia zia e non so da quanto tempo ce l'aveva, deve averlo molto maltrattato se si è disfatta senza tanti scrupoli; aveva riempito il vaso di altra terra, ne ho tolta un po'. Poi l' ho messo fuori nell'unico balcone che ho, esposto a sud-est ma dalla parte del muro così non riceve sole diretto solo qualche raggio fugace al mattino presto; lo lascio lì fino ai primi freddi oppure per sempre? fai conto che è il vento il nemico principale delle mie piante! Ciao e grazie per i consigli
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Comunque mi piace il tuo terrazzo.
Le piante sono così, quando non fioriscono ci fanno soffrire ! Ma bisogna avere pazienza !
Per il ficus bonsai, ti mando MP appena possibile con qualche indicazione !

Ciao !
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Brava Marirosa vedrai che la Bouga ti ringrazierà!!!..... vaso di lusso veramente, si sentirà la pianta più amata del tuo bel terrazzo..... ahahahah.....

Ciao.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Comunque mi piace il tuo terrazzo.
Le piante sono così, quando non fioriscono ci fanno soffrire ! Ma bisogna avere pazienza !
Per il ficus bonsai, ti mando MP appena possibile con qualche indicazione !

Ciao !

Grazie per aver apprezzato il mio piccolo balcone, non sai quanto mi piacerebbe averlo solo un po' più grande...non passa giorno che non mi innamori di una nuova pianta! Ma poi penso: " e dove la metto?" Mi incanterebbe una clematide blu e poi anche un ibiscus, ma lo spazio è tiranno e sono costretta a lasciar perdere. Ora sono in attesa di vedere la mia rosa riprendersi, altrimenti cederà il posto a qualche altra bella pianta, magari più rustica. Morta una pianta se ne fa un'altra e via andare...
Grazie per il messaggio privato, se ho fatto tutto per bene, potrai leggere la breve risposta che ti ho inviato.
Ciao ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Brava Marirosa vedrai che la Bouga ti ringrazierà!!!..... vaso di lusso veramente, si sentirà la pianta più amata del tuo bel terrazzo..... ahahahah.....

Ciao.

Grazie Valtellinese, sto incrociando le dita perchè continui a fiorire e non se la prenda troppo per i continui e ripetuti scossoni che gli ho dato al momento del travaso. Ora si tratta di aspettare, spero che il temporale in atto adesso non me la fulmini. Ahimé...:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ah, ecco , perchè di là non ho avuto molto successo.......una 10ina di giorni fa alle 3 del pomeriggio mi hanno innaffiato la bouga perchè pareva avere il terriccio secco e le foglie afflosciate. sono inorridita! vaso di plastica, al sole, acqua alle 15??? da allora ogni volta che arriva il sole le foglie si afflosciano e ritornano "normali" alla sera e alla mattina -sempre fino a che non arriva il sole, intorno alle 11.30-
cosa è successo? sono state compromesse le radici? c'è qualcosa che posso fare? grazie per qualsiasi delucidazione :)
 

Commelina

Master Florello
iolanda, la situazione non sembra preoccupante. Certo che si è trattato di un grave errore..... praticamente la pianta bagnata nelle ore calde finisce bollita. Io prima di tutto lascerei asciugare perfettamente il terriccio. Poi bagnerei abbondantemente. Se non ottieni risultati, cioè se le foglie non si riprendono semplicemente bagnandole, puoi decidere di guardare le radici per vedere se abbiano subito danni e siano marcite.
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
posso far parte del bouga-club come presidente onorario? ne ho una da quando ho sposato: 46 anni fa! I facchini del trasloco mi dissero che mai avevano portato un vaso così pesante; ha avuto diverse traversie, come l'essere rimasta una settimana dentro casa per lavori di ristrutturazione dopo averla troncata di netto di mezzo metro perchè troppo alta, ma ancora fiorisce, una sola volta all'anno anzichè due-tre. Anzi devo dire che dopo quel taglio ha avuto una fioritura stupenda e folta che tutti mi invidiavano e mai più. Penso che sia troppo vecchia, oppure dovrei ritagliarla di netto? L'altra, la canadese, rossa, ha 40 anni e appena mette un bel fogliame lo perde. Qualcuno può aiutarmi?
 
K

Kelly Genova

Guest
Brava Marirosa,ci voleva un bouga club!:hands13::hands13:Aderisco di corsa....Mi chiedevo però:e se aprissimo un gruppo chiamato Bouga club?Sarebbe più comodo perchè aderendo ce lo troveremmo nel profilo,solo che non so come si fa......:crazy:Qualcuno lo sa?
 

marirosa

Giardinauta Senior
posso far parte del bouga-club come presidente onorario? ne ho una da quando ho sposato: 46 anni fa! I facchini del trasloco mi dissero che mai avevano portato un vaso così pesante; ha avuto diverse traversie, come l'essere rimasta una settimana dentro casa per lavori di ristrutturazione dopo averla troncata di netto di mezzo metro perchè troppo alta, ma ancora fiorisce, una sola volta all'anno anzichè due-tre. Anzi devo dire che dopo quel taglio ha avuto una fioritura stupenda e folta che tutti mi invidiavano e mai più. Penso che sia troppo vecchia, oppure dovrei ritagliarla di netto? L'altra, la canadese, rossa, ha 40 anni e appena mette un bel fogliame lo perde. Qualcuno può aiutarmi?

Splendido, abbiamo anche il presidente ad honorem! Per il resto penso che una potatina fatta in tempi giusti non gli farebbe che bene! Ovviamente non ora!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto