• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Beato te......:) La mia grande è sempre pelata,la più giovane ha ancora qualche foglia e 3 brattee che saranno surgelate e per quello non cadono....:lol::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche le mie come kelly. La grande glabra rossa sembra un legno rinsecchito, la piccole a bratee viola è con molte foglie ma sembra andare solo ora verso lo spoglio dei rami :confuso: non so cosa fare.
La grande sta in un vaso da 80 cm e vorrei collegarla con delle canne ad un altro vaso da 80 in cui ho un gelsomino, per creare una griglia che ne faccia intrecciare i rami.
L'effetto sarebbe molto patriottico: verde dalle foglie, bianco dai fiori di gelsomino e rosso dalle brattee della bouganville.
Che ne dite?
Possono convivere o si daranno fastidio tra di loro?
:confused: help occorre consiglio!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Francesco,da quanto ho capito i vasi e quindi le radici rimarrebbero separati,vero?Allora non credo che i rami si darebbero fastidio,da me il condomino del giardino ha tutta la siepe di rincospermo(il gelsomino più robusto,non so se è il tuo)ed in mezzo gli era nata la bouga e ci stava benone,solo che a lui non piaceva :martello2 e però ha dovuto lottare per toglierla,quindi......:eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco,da quanto ho capito i vasi e quindi le radici rimarrebbero separati,vero?Allora non credo che i rami si darebbero fastidio,da me il condomino del giardino ha tutta la siepe di rincospermo(il gelsomino più robusto,non so se è il tuo)ed in mezzo gli era nata la bouga e ci stava benone,solo che a lui non piaceva :martello2 e però ha dovuto lottare per toglierla,quindi......:eek:k07:
Ciao Kelly, si le due piante sono separate, ognuna in un vaso da 80.
Sto pensando di inserire non uno ma due pali per vaso, uno dietro ed uno avanti, per collegarli sopre in modo da formare una doppia fila a mo di pergolato.
L'idea c'è, il problema è se sarò capace di realizzarla :confuso::storto::martello::muro:

kebby

Guru Giardinauta
Ragazzi complimenti avete delle bellissime bouganvillee.. Mi avete fatto voglia di prendere una anche per il mio giardino!! :D
Il problema è che non credo proprio di poterlo fare.. Da quanto ho capito non sopportano benissimo il freddo, vero? Non posso portarla dentro in inverno.. Dite che potata e riparata con TNT e pacciamature possa resistere al gelo e alla neve? Datemi una speranza ;)

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! volevo presentarvi la mia bouga, anche se è ancora ricoperta dal TNT ahah
IMAGE_141_zps99130d76.jpg

Appena arriva la primavera provvederò a fare altre foto!

angelone54

Guru Giardinauta
A Kebby. Se la temperatura tende a stabilizzarsi per diversi giorni intorno allo zero termico io non la metterei. Se vuoi
installare un rampincante ti consiglio il caprifoglio o l'akebia quinata che sopportano meglio le basse temperature:D

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Angelone tranquillo di rampicanti già ne ho a bizzeffe, mi piacciono un sacco! :) dovrò rinunciare alla bouga.. Non credo resista neanche in serra fredda.. Pazienza! Piuttosto che soffra.. Peccato perché è proprio bella e qui ne avete di fantastiche! Complimenti ancora! :)

Stefano De C.

Florello Senior
Kebby in serra fredda ci resiste eccome, consiglio la bouganvillea glabra, varietà Sanderiana che è la più resistente (può reggere fino a -5°C in maniera sporadica).
Comunque, al limite, puoi tagliarla a fine estate alla base e pacciamarla, la primavera successiva si riprenderà.
Inoltre, hai già la passiflora cerulea? Può tollerare senza problemi anche -15°C, e anche al nord è coltivata all'esterno tutto l'anno

kebby

Guru Giardinauta
Sì grazie Stefano, la passiflora ce l'ho e sto aspettando che si riprenda :) anche varie clematis e mi hanno appena regalato un gelsomino.. :)
La bouga la volevo mettere con un'esposizione sud-ovest.. Ma a ripensarci la posizionerei a sud-est, dove sarebbe più riparata grazie alle altre piante e case che ci sono attorno, in caso quest'anno provo a piantarla, poi la poterò e pacciamerò per bene e vediamo se resiste, al limite il prossimo anno ci riprovo lasciandola in vaso e spostandola in serra fredda.
Purtroppo con le piante in vaso ho poca fortuna quindi cerco sempre di piantarle in piena terra che hanno molte più speranze!!! :D

francy_9

Giardinauta
Ragazzi la mia si è svegliata!!!Stanno spuntando le prime foglie...hi hi...Ma posso sistemarla accorciando un pò i rami?Ha una forma un pò strana...

Stefano De C.

Florello Senior
Francy agirei subito, poichè se no dopo in pieno risveglio si rischia di debilitarla un po' (anche se si riprende comunque, chi le ammazza alle bouga!)

K

Kelly Genova

Guest
Stefano spero proprio che tu abbia ragione per la mia grande,che sembra morta..... :( Invece l'inverno scorso per poco ci riuscivo io ad ammazzarne una,lasciando il sottovaso!!!:martello: Per poco annega........:crazy:

K

Kelly Genova

Guest
Che tristezza!!!

Guardate qua: p1010001.jpg p1010002.jpg :cry::cry:
Oggi,vista la splendida giornata di sole,ho sfasciato le mie bouga e questa,la più vecchia(quasi 5 anni)è seccata.....Non stava bene l'estate scorsa,non riusciva a mettere foglie dopo la fioritura ed il vivaista mi aveva diagnosticato asfissia radicale e mi aveva detto di accorciarla di un bel pò,ma quando a fine ottobre l'ho fasciata,i rami dentro erano verdi.Ora vedete com'è alla base,per me non c'è più speranza,voi che dite?:( Ovunque taglio,trovo legno.....:cry:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao kelly, a vedere le foto ho paura che....
è secca fino in fondo? prova a tagliare fino a trovare del verde,a quel punto rinvasala , penso che il problema non sia stato il freddo,se poi l'hai da 5 anni...
la mia ha ancora su un po di foglie il problema che ho riscontrato l'estate scorsa è che ha fiorito una sola volta poi solo rami e foglie

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Asso,ho paura anche io....Hai visto alla base dove ho grattato,nella seconda foto?Lì è il punto più basso.....:(Sicuramente non è stato il freddo,aveva già superato 4 inverni,anche peggiori.....:muro:

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi spiace kelly ,so come ci si sente,rabbia e dispiacere un mix che scoraggia ,ma come dici nella tua firma non mollare.
......ho iniziato a scoprire le mie piante e a parte qualche talea che se ne andata sembra tutto a posto
addirittura con mia grande soddisfazione ho l'hibi con ancora tutte le foglie e sta anche fiorendo,dovrò curare il riadattamento con l'esterno,fino ad aprile non se ne parla di sicuro poi si vedrà ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
.....Non stava bene l'estate scorsa,non riusciva a mettere foglie dopo la fioritura ed il vivaista mi aveva diagnosticato asfissia radicale e mi aveva detto di accorciarla di un bel pò,ma quando a fine ottobre l'ho fasciata,i rami dentro erano verdi.Ora vedete com'è alla base,per me non c'è più speranza,voi che dite?:( Ovunque taglio,trovo legno.....:cry:
Perdona la mia ignoranza ma, se c'era un'asfissia radicale non avresti dovuto intervenire con un rinvaso ed alleggerimento/diradazione delle radici :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Forse si,Francesco,ma il vivaista mi ha detto di provare così perchè non è in vaso,ma in una cassetta grande ed il rinvaso non è una cosa semplice....Guarda,è circa 80 x 40: p1010005.jpg
Cosa ne pensi,è andata,vero?:cry:
Ora non so se aspettare a vedere se buttasse qualcosa da sotto,che dici?
Sino in fondo ho trovato legno,hai visto.....
Potrei tagliare tutto ed allora provare ad estrarla,sai che ho il dubbio che abbia iniziato a soffrire quando ho tolto un pò del solito terriccio universale ed ho aggiunto terra di giardino?Forse ha trattenuto troppo l'acqua,accidenti a me..... :martello:Le tue che terriccio hanno?:confuso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto