K
La mia bouga oggi(e vicina la taleina dell'anno scorso...) :
woow è troppo avanti la tua bouga! io le ho travasate in febbraio e sembra stiano bene, ti mostro le foto!
Si che stanno bene,si stanno riprendendo dal rinvaso,visto quante gemme? Non farti ingannare dalla mia,sono 2 anni che mi fa questi scherzi:in fiore ora,poi perde anche le foglie,poi rimette le foglie e basta fiori per l'estate! Boh,le gira così....:storto:
Mi autorispondo per riportare su la foto da far vedere al mio amico super-esperto ritrovato!!! :love_4: Ho una domandauò essere che la mia bougona fiorisca sempre prima(l'anno scorso a maggio,quest'anno fine aprile)eppoi perda anche un bel pò di foglioline nuove perchè in inverno la copro col tnt???Sono 2 estati che fa così eppoi non rifiorisce tutta come ora,ma solo qualche brattea qua e là.Oppure le manca qualcosa....boh! :confuso: Grazie,aspetto pareri.
Mi autorispondo per riportare su la foto da far vedere al mio amico super-esperto ritrovato!!! :love_4: Ho una domandauò essere che la mia bougona fiorisca sempre prima(l'anno scorso a maggio,quest'anno fine aprile)eppoi perda anche un bel pò di foglioline nuove perchè in inverno la copro col tnt???Sono 2 estati che fa così eppoi non rifiorisce tutta come ora,ma solo qualche brattea qua e là.Oppure le manca qualcosa....boh! :confuso: Grazie,aspetto pareri.
Ciao Adhara,bentornato!!! Ma la bianca come sta?E' bellissima,spero che ora ti riparta...... Non sparire di nuovo e fammi sapere,magari con qualche fotina.In bocca al lupo per il bonsai! :love_4:Ciao Kelly
quello che dici tu è possibile, a seconda del clima, infatti, la bouganvillea si comporta come una persistente (non perde le foglie) oppure no.
Da me ad esempio le due piantine che ho le hanno perse tutte, anche avendole riparate nella tromba delle scale verso metà novembre.
Proprio l'altro giorno quella bonsai (fiori viola) mostrava problemi sulle foglie, probabilmente dovuti al fatto che da me la notte le temperature scendono ancora
(fino a qualche giorno fa, si sono toccati anche i 5-6° di minima, all'alba).
Allora ho tentato una mossa forse azzardata, cioè l'ho rinvasata tagliando pure un pò di radici, approfittando del fatto che non era ancora ripartita del tutto.
Ho fatto un bel mix di terricci (40% pomice piccola, 20% akadama che è una pietra lavica giapponese specifica per bonsai, 20% terriccio universale e 20% perlite).
Vediamo che succede, devo dire che dopo l'entusiasmo dello scorso anno per questa bella essenza, mi sto scoraggiando, la bouga vuole sole e caldo, e il mio clima - ahimè - non è adatto
e la pianta ne soffre davvero tanto.
Incrociamo le dita...
Grazie Boost,per ora non le ha perse tutte come l'anno scorso,ora sta iniziando a perdere i fiori ed anche qualche foglina nuova,sto a vedere come procede,ma mi sa che quest'inverno aspetto a coprirla......Tanto ti interpello di nuovo,basta che tu non ti faccia bannare,eh! k07:come dice adhara,è possibile per il semplice fatto che coprendola dai una temperatura abbastanza costante di notte e quindi confonde le stagioni...se ricordi bene ti ho detto che con gli anni,dovrai coprirla sempre piu' tardi e scoprirla sempre prima fino a non coprirla mai piu'...se anche quest'anno ha fatto al stessa cosa,ovvero ha perso le foglie,non fai altro che stimolarla con un bella concimata di organico,magari stallatico per infrescare la terra (e credo che lo abbia gia fatto,ricordo il 3d sulla torba ) e usare un concime liquido ad alta titolazione di azoto,ben sbilanciato,diciamo che un 30-5-5 puo' andare,anche un 25-5-5 ,i valori sono approssimativi,per farti capire che serve un consime simile con tali titolazioni sbilanciate a favore dell'azoto
Ciao Adhara,non rassegnarti,non mi sembra che stia particolarmente male nessuna delle due,aspetta il caldo,ancora da te non è venuto,anzi....La mia mi sta facendo lo stesso scherzo dell'anno scorso,in anticipo,ossia piena fioritura ad aprile ed ora si sta spogliando tutta,pure le foglie! Ma pazienza,basta che non muoia,mi accontento così .Vedrai che anche le tue si riprendono.Sai qual'è il nostro guaio?Le guardiamo troppo.....k07: :Saluto:Molto belle queste ultime bouga
Io purtroppo ho ancora problemi.
Dopo un buon fine marzo (dal punto di vista climatico) e un ottimo aprile che mi avevano spinto a mettere all'aperto prima del previsto le mie due bouga, riecco i soliti problemi.
Quella bonsai (ad alberello per intenderci..un minimo già impostata)
ha foglie un pò chiazzate e clorotiche.
Era partita piano piano a cacciare foglie in marzo, poi si è fermata.
Non so, dico io forse le temperature un pò basse che ci sono state da me fino a 5-6 giorni fa.
Perciò circa 2 settimane fa mi sono deciso a rinvasarla, le radici erano buone ma non abbondanti, l'ho rinvasata nel solito 40% di pomice, 20% akadama, 20% perlite e 20% Terriccio universale, mettendola all'ombra per qualche giorno.
Oggi ho concimato con concime organico a lenta cessione, vediamo se si sveglierà più avanti ...
Ancora peggio con quella bianca, che era una semplice piantina da vivaio.
Ahimè. varietà ancora più delicata e meno resistente al freddo, temo.
Questa vegetava bene (sulla finestra del pianerottolo della scale) già in gennaio,
ora da oltre un mese è fuori in balcone, ma da un paio di settimane è molto regredita, e in questi ultimi giorni ha perso il 70% delle foglie.
Oggi l'ho rinvasata (quasi senza toccare il pane radicale) e ho visto che le radici sono in ottimo stato, vi posto un paio di foto.
Le poche foglie che sono rimaste hanno questa strane chiazze biancastre, quasi tonde.
Non riesco a capire cosa siano. Come ho detto, le radici sembrano ottime.
Io deduco o qualche fungo (che fa le macchie così bianche tonde?) oppure il freddo della settimana scorsa.
Non so cosa dire... mi sto un pò rassegnando con le bouga, effettivamente il mio clima non è davvero adatto alla crescita di questa pur bella essenza ! :embarass