• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Ale,purtroppo abbiamo perso il nostro super esperto di bouga,beh ci provo io. :fischio:Se è già così alta secondo me la puoi mettere in terra:tieni conto che vuole il sole,tanto sole,quindi se puoi mettila a sud.Se poi d'inverno fa freddo e se non è riparata dal vostro venticello,la puoi coprire con del tnt,ma di questo parleremo dopo.Appoggiala o ad un muro o ad un graticcio,come preferisci.Poi posta una foto e faccela vedere.:eek:k07: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Peccato! Ma sapremo cavarcela ugualmente, il mio alberello, potatissimo già ai primi di febbraio, ha già una bella e folta chioma, non appena posso metto una foto. Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche la mia grande sta bene,è tutta fiorita! :love: Invece la talea ho dovuto cimarla perchè era lunga e stentata,ora sta ributtando gemme,meno male!E' di quelle a fiori più grossi e rossi,mi piace molto.Aspetto le foto,ciao! :Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
le mie due buga ancora nulla..saranno morte?? noooooooooo :-((((((
non accennano assolutamente a far foglioline cosa posso fare??

Mi sento di diri... NON demordere! :)
La mia Buga aveva perso TUTTE le foglie... era solo rami, o meglio steppi... adesso, da tre giorni, sta iniziando a gettare.
Si sta riempiendo di gemme e foglioline. :love:
Come te avevo paura fosse morta. Invece... :hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
le mie due buga ancora nulla..saranno morte?? noooooooooo :-((((((
non accennano assolutamente a far foglioline cosa posso fare??
Puoi fare una sola cosa:gratta leggermente il tronco(dove è più tenero)con l'unghia o taglia qualche rametto.Se trovi verde è viva ed è solo....pigra! :eek:k07: :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
appena "grattate" entrambe...son due pigroneeeeeee......
in questo stadio quanto devo annaffiarle??
Benissimo,sono contenta!!!:froggie_rIo non esagererei con l'acqua:fai come in inverno,infila il dito nella terra e quando in basso senti asciutto innaffia.Ma tutto il dito,eh!:eek:k07: :Saluto:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa, precisamente martedì pomeriggio della scorsa settimana, ho vinto una piantina di bougainville bianca a un asta ebay, proveniente dal centro america
Oggi controllo la cassetta delle lettere e per terra c'era una grosso bustone bianco. Siccome era molto fine (non mi aspettavo nulla del genere) pensavo fossero dei semi che avevo ordinato tempo fa, ma la busta era esageratamente grande.
Quando portata la busta a casa ho notato la scritta "Guadalupe" ho avuto l'illuminazione!
Ho velocemente (ma con delicatezza) scartato la busta dove ho trovato un perfetto imballaggio, con la pianta ben assicurata ma non schiacciata. Con mia sorpresa ho trovato anche dei fiorellini di bougainville bianchi nella scatola, e uno ancora attaccato la pianta che poi si è staccato. Inoltre la stessa ha anche una bella fogliona grossa, spezzata, e qualche fogliolina nuova.

L'ho subito interrata in un composto drenante e un pò di stallatico, sfortunatamente in un vaso un pò piccolo (ma avevo solo quello, altrimenti avrei dovuto metterla in un vaso enorme, e non me la sono sentita) ma spero comunque riesca a farcela.

Ecco la piantina come è ora. Spero tanto di potervi aggiornare con felici sviluppi! :)

w1d0lj.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Che meraviglia la bouga bianca! :love: Io le ho viste in Sardegna,sono bellissime!Hai fatto bene ad interrarla subito:aveva tante radici? :confuso: Se erano poche quel vaso per quest'anno può andare,poi la prossima primavera lo cambi.Facci sapere! :Saluto:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
No, era a "radice nuda" come dice l'inserzione, ma in realtà aveva un panetto di terra anche se piccolino. In quel vaso ci stava benissimo, così ho pensato di metterla li per cominciare ad ambientarla.

Intanto ha già il posto preparato su una bella grata su cui arrampicarsi liberamente! e già alcuni amici mi chiedono di farla crescere anche sul loro terrazzo!! :love:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa, precisamente martedì pomeriggio della scorsa settimana, ho vinto una piantina di bougainville bianca a un asta ebay, proveniente dal centro america
Oggi controllo la cassetta delle lettere e per terra c'era una grosso bustone bianco. Siccome era molto fine (non mi aspettavo nulla del genere) pensavo fossero dei semi che avevo ordinato tempo fa, ma la busta era esageratamente grande.
Quando portata la busta a casa ho notato la scritta "Guadalupe" ho avuto l'illuminazione!
Ho velocemente (ma con delicatezza) scartato la busta dove ho trovato un perfetto imballaggio, con la pianta ben assicurata ma non schiacciata. Con mia sorpresa ho trovato anche dei fiorellini di bougainville bianchi nella scatola, e uno ancora attaccato la pianta che poi si è staccato. Inoltre la stessa ha anche una bella fogliona grossa, spezzata, e qualche fogliolina nuova.

L'ho subito interrata in un composto drenante e un pò di stallatico, sfortunatamente in un vaso un pò piccolo (ma avevo solo quello, altrimenti avrei dovuto metterla in un vaso enorme, e non me la sono sentita) ma spero comunque riesca a farcela.

Ecco la piantina come è ora. Spero tanto di potervi aggiornare con felici sviluppi! :)

w1d0lj.jpg

Si fa il tifo per lei!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se volete il contatto e-bay ve lo do volentieri :) E' un venditore della guadalupe, è lontanuccia, ma vi assicuro che è affidabile. Dovete solo sperare che il postino non cerchi di piegare la busta per infilarla nella cassetta (a me ci ha provato ma per fortuna ha preso le foglie e non il tronco!)

Vende svariate qualità di bouganville, solo in asta però, ma per aggiudicarseli è facile: anche se perdete l'asta vi inverà una offerta diretta perchè ne ha più di una :) Io sto comprando anche dei semi di adenium da lui :p

Ah comunque volevo chiedervi una cosa: Mi è arrivata anche una piantina di bougainvillea bianca di bakker che avevo ordinato prima di quella di ebay... Ma quella di bakker non l'ho pagata! Avevano detto che avrebbero addebitato i soldi al momento della spedizione, ma sulla postepay i soldi non c'erano (li avevo usati per quella di ebay), quindi non so perchè mi sia arrivata! Spero non mi facciano pagare per un loro errore >_<
Io l'ho invasata, ora ha le foglie moscissime ... ma penso sia solo lo stress del viaggio.

Piuttosto ora ho ben due piantine !! Anche se una non l'ho pagata :hehe::ciglione:

Aggiornamento: Ragazzi, scusate ma comincio a preoccuparmi... La prima piantina (quella di cui avete le foto) ha lasciato cadere la fogliona più grande (che era tagliata a metà) e ora rimane solo il gambo con quelle piantine che stanno nascendo ora... Mi sto preoccupando! Inoltre la seconda è messa bene, se non fosse che le foglie floscissime... come fare? che vuol dire? Almeno una mi si deve salvare ):
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto