• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos Giada

andrea93

Aspirante Giardinauta
Grazie angelo. Che esposizione ha il tuo giardino?comunque dovresti prima arieggiare pesantemente per far spazio ai nuovi semi e poi traseminare

Angelo80

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea. Esposizione a nord
Si sì prima devo diserbare le infestanti con un selettivo poi arieggiare pesantemente,
Quante ore di sole hai al giorno? Io 4/5 massimo e poi in penombra,
Ma non c'è il rischio che bruci l'erba dato che sono srminper l'ombra?

Angelo80

Aspirante Giardinauta
Intendo dire che se sono semi che vanno bene per le zone ombreggiate, prendendo 4/5 ore di sole pieno non brucia o tende ad ingiallirai l'erba?

Phil

Esperto Sez. Prato
No, nessun pericolo. Le specie da ombra si adattano meglio delle altre in condizioni ombrose.. ma anche loro come le altre specie "da sole" prediligono il sole per vivere.

andrea93

Aspirante Giardinauta
Contro le piu rosee aspettative ecco come si presentano loietto e. Festuche fini la mattina del 4 agosto dopo 4 giorni senza irrigazione...esposizione al sole dalle 8 del mattino alle 7 di sera
2bcde0ff882769750a4b8c1f06a8092b.jpg
67c869885a93048e0ce4c9ed46919148.jpg
a28236e09c238f0d06b753645552e2f7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita questo me l'ero perso...uno spettacolo!!! Hai circa le stesse caratteristiche del mio giardino a nord, in ombra totale in inverno e sotto il sole d'estate! Complimenti!!!

Caleuche

Guru Giardinauta
Andrea93 per curiosità...terreno puramente argilloso o hai aggiunto sabbia? Quanti gr/mq di semi hai usato? Sono bellissime le fini malgrado siano sotto il pieno sole di questo periodo...

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Complimenti, a me hanno sconsigliato di continuo di seminare un 70% loietto nella mia zona..proprio per motivi legati al gran caldo...temperature eccessive..esposizione troppo soleggiata...ecc...ec...a settembre infatti seminerò questo miscuglio...:ciao:..poi..che Dio me la mando buona...;)
Corretto*:)

Allegati

• 20170724_193027(1).jpg
    20170724_193027(1).jpg
    110,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si, ho appena corretto, ma in realtà il peso dei semi e diverso dalla percentuale della miscela, ossia 1 grammo di lolium contiene 600 semi, mentre un grammo di poa ne contiene 1700, un grammo di festuca invece 1000, quindi in un chilo di sementi effettivamente si semina il 48% di lolium, il 40% di poa è il 12 % di festuca commutata.
Quindi le varietà presenti sono bilanciate, poi bisogna sempre vedere qualche varietà prevale sull altra in base a tanti fattori, tra cui tipo di terreno e concimazioni, che favoriscono o viceversa una specie piuttosto di un altra.

DALMONTE

Giardinauta Senior
La rubra è la prima ad andare in crisi col caldo e non c'è acqua che tenga. Per lolium e poa,se sono varietà studiate per sopportare temperature elevate con un buona disponibilità d'acqua,e tante attenzioni,puoi avere soddisfazioni anche in estate

andrea93

Aspirante Giardinauta
Andrea93 per curiosità...terreno puramente argilloso o hai aggiunto sabbia? Quanti gr/mq di semi hai usato? Sono bellissime le fini malgrado siano sotto il pieno sole di questo periodo...
Il terreno era in origine puramente argilloso, io ho integrato circa 2,5t di sabbia. Sembrano tanti ma credo di arrivare al 30% circa. Questo aprile ha compiuto un anno e quest estate non ha sofferto particolarmente. Se hai la stessa esposizione ti consiglio di integrare parecchia sabbia in vista dell inverno

andrea93

Aspirante Giardinauta
Complimenti, a me hanno sconsigliato di continuo di seminare un 70% loietto nella mia zona..proprio per motivi legati al gran caldo...temperature eccessive..esposizione troppo soleggiata...ecc...ec...a settembre infatti seminerò questo miscuglio...:ciao:..poi..che Dio me la mando buona...;)
Corretto*:)
Grazie greenturf...non riesco a vedere da dove scrivi, comunque con le giuste attenzioni credo che tu possa riuscirci!per tutto il resto c è il forum :ciao:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Io scrivo dalla provincia di Salerno, zona soleggiata, ma credo come tutto il resto d'Italia d'estate, il caldo è caldo dappertutto, sicuramente avrò un bel da fare con la preparazione e la gestione ma a me piacciono le sfide, poi vedendo la tua realizzazione mi entusiasmo ancora di più:):):)...gran bel lavoro e ottimo mantenimento...volevo chiederti..usi anche biostimolanti tipo Vigor liquid o Always della Bottos?Siccome ho sentito pareri favorevoli all uso di questi prodotti in estate...
P.S. cmq a parte tutti i contro della varietà che ho scelto...i semi purtroppo li ho presi e non posso tornarli indietro...

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io scrivo dalla provincia di Salerno, zona soleggiata, ma credo come tutto il resto d'Italia d'estate, il caldo è caldo dappertutto, sicuramente avrò un bel da fare con la preparazione e la gestione ma a me piacciono le sfide, poi vedendo la tua realizzazione mi entusiasmo ancora di più:):):)...gran bel lavoro e ottimo mantenimento...volevo chiederti..usi anche biostimolanti tipo Vigor liquid o Always della Bottos?Siccome ho sentito pareri favorevoli all uso di questi prodotti in estate...
P.S. cmq a parte tutti i contro della varietà che ho scelto...i semi purtroppo li ho presi e non posso tornarli indietro...
Mmmh la vedo dura li da te con questo caldo africano...almeno stando a quanto dice il telegiornale, io abito a Torino. Perchè non punti su una macroterma?

Alto