• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso Ligustro zombie!

Alberto80

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti, la primavera scorsa ho acquistato presso un vivaio della mia zona un alberello con chioma a palloncino a due tronchi (ma stessa radice) di Bosso Ligustro. L'ho rinvasato in un grosso vaso di circa 60x60x60 (da tener presente che il vaso del vivaio aveva un diametro di circa 30/35 cm per 40 di profondità). All'inizio prosperava tranquillo, poi lentamente ma inesorabilmente ha iniziato a perdere foglie... nulla di preoccupante mi sono detto, sarà il normale ricambio delle foglie...ma la situazione peggiorava sempre più... poi venne l'inverno e a Gennaio sono capitate nottate vicine a -1 /-2 temperature ben lontane da essere mal sopportate dal robusto Ligustro che sopporta tranquillamente temperature molto più rigide! Ma purtroppo questa primavera l'alberello era completamente secco tant'è vero che ero deciso a sostituirlo quando, avvicinandomi e guardando bene le chiome mi accorgo di teneri germogli che fanno capolino nella parte centrale della chioma... mentre la parte periferica delle due chiome resta spoglia anche se i rami non sono secchi... se provo a piegarli non si spezzano come tipicamente avviene per un ramo morto. Ora il problema è che questi germogli non crescono.... così mi ritrovo un ligustro che sembra morto ma è vivo! Questa situazione va avanti ormai da fine marzo... Purtroppo non ho avuto modo di fare delle foto ... ma credo di essere stato chiaro. Consigli???
 
Alto