• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro perde linfa

trottalemme

Aspirante Giardinauta
Ho un grosso problema con il mio piccolo ligustro. Dallo scorso anno alla base delle foglie si notano dei micro forellini con fuoriuscita di linfa. L'anno scorso a un certo punto le foglie hanno iniziato a cadere senza nemmeno ingiallirsi fino al punto che l'alberello era completamente spoglio. L'ho completamente potato rinvasato cambiando tutta la terra e risultando le radici e ora finalmente ha ricominciato a fare foglie. Con orrore però oggi ho scoperto che il problema c'è ancora. Per il momento le foglie non cadono ma perdono linfa e sembrano un po' deboli. Che può essere? Grazie mille a chiunque vorrà darmi consigli!

20150501_124421.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero tu la tenga all'esterno essendo pianta da giardino. non esagerare con le irrigazioni, la guttazione è un processo naturale, la caduta delle foglie può essere dovuta a stress idrici.
 

trottalemme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Tuttavia non so che fare per migliorare la situazione.
L'alberello è in un vaso sul balcone e nei suoi primi anni di vita non ha avuto problemi mantenendo le foglie anche per tutto l'inverno. Cerco di innaffiarlo solo quando la terra è asciutta, non credo di esagerare.
Forse è meglio fargli soffrire un po' di sete, nel dubbio?
Dall'anno scorso è iniziato questo strano processo che purtroppo sembra irreversibile.
Dopo la drastica potatura, da circa un mese ha ricominciato a mettere foglie ma dopo alcune settimane si è ripresentato il problema delle gocce di linfa all'attaccatura delle foglie e da ieri ho notato che alcune foglie nate da poco si staccano spontaneamente, ancora in apparente pieno vigore senza tracce di ingiallimento.
Altro fattore è che le foglie sembrano deboli e leggermente ondulate e non belle coriacee e lisce come quelle del grosso ligustro che cresce di fronte al mio balcone e da cui ho preso il seme che ha generato il mio...

Può avere senso usare qualche concime specifico? O spruzzare qualcosa sulle foglie?
O devo solo aspettare e vedere che succede?

Grazie mille!
 
Alto