• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di ligustro

giulasia

Aspirante Giardinauta
chi ha la siepe di ligustro? come vi trovate?
a me piacerebbe mettere ligustrum ovalifolium variegato e tenerlo bello squadrato come confine del mio giardino..
ero partita con l'idea di mettere il bosso, lo adoro, ma cresce lentissimo e non posso comprare siepi già grandi .

che mi dite di questo tipo di ligustro?
consigli, esperienze..
Ho la fortuna di abitare in un posto mite e con molta esposizione solare.
Grazie!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il ligustro cresce moltissimo, io devo potare la mia siepe due volte l'anno.
Resiste bene alla siccità estiva.

PS Non conosco di quale varietà sia il mio ligustro.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il ligustro variegato è ideale per siepi che vanno da mt. 1,50 a 2, una cosa a cui devi fare attenzione è che le continue potature portano la pianta a produrre foglie verdi e quindi col tempo a perdere la variegatura,ti consiglio quindi quando vedi rami che portano foglie verdi di eliminarli ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao quanto deve crescere la tua siepe? e in quanto tempo?
x il bosso potresti usare il sempervirens cresce abbastanza velocemente
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
deve arrivare ad un'altezza di circa un metro- un metro e mezzo.
è per una divisione di giardini di due villette adiacenti..
lo spazio da delimitare è molto grande, le pantine di bosso molto molto piccole ci metterebbero un infinità di tempo.. quindi optavo per appunto.. il ligustro! :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il ligustro va benissimo,non ha nessun problema ,volevo solo avvisarti di eliminare i rami che producono foglie verdi se vuoi una variegatura uniforme della tua siepe.ti capiterà qualche rametto ogni tanto,,devi solo prenderlo in tempo prima che pian piano prendano il sopravvento sulle foglie bicolor
ciao
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho alcune piantine di ligustro,che quest'anno in posizione riparata, hanno mantenuto le foglie poi il classico,ligustro ovafolium in vaso.Mi sembra che si ammali poco,non è troppo lento nella crescita,necessita di due potature nel periodo vegetativo per mantenere la forma.Ho visto l'ovafolium variegato molto bello che pensavo di provare.
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Aurelio fosse per quello allora confinerei tutto con un roseto geneticamente modificato con spine assassine
 

Madre Natura

Giardinauta
Penso che anche il ligustro sia adatto per creare velocemente una barriera verde, inoltre non necessita di molte cure ed puoi ottenere facilmente nuove piantine per seme. Ti capiterà di trovare piccole piantine ai piedi dalla pianta madre, nate dai suoi semi. Li potresti regalare o usarli per fare nuove siepi a costo zero :)
Va potata almeno due volte all'anno per tenerla in ordine, anche una sola volta. Vedi tu :)

PS: un mio amico mi ha regalato dei semi di ligustro, non vedo l'ora che spuntino! :D
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao se vai a pistoia puoi trovare del bosso sempervirens 50cm ad un buon prezzo ...poi un pò di pazienza
 

Madre Natura

Giardinauta
Penso che anche il ligustro sia adatto per creare velocemente una barriera verde, inoltre non necessita di molte cure ed puoi ottenere facilmente nuove piantine per seme. Ti capiterà di trovare piccole piantine ai piedi dalla pianta madre, nate dai suoi semi. Li potresti regalare o usarli per fare nuove siepi a costo zero :)
Va potata almeno due volte all'anno per tenerla in ordine, anche una sola volta. Vedi tu :)

PS: un mio amico mi ha regalato dei semi di ligustro, non vedo l'ora che spuntino! :D

AGGIORNAMENTO:
semi spuntati! :D
 
Alto