• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ligustro

w_imus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sul balcone, in zona molto soleggiata (esposta a sud), ho due piante di ligustro (azzardo aureum) che stanno peggiorando in maniera drastica. Come potete vedere dalla foto, il bordo delle foglie diventa marrone e le foglie dopo un po' si seccano e cadono. Sono davvero disperato perché mi era stato detto che la pianta fosse estremamente facile da accudire, ma evidentemente per qualche ragione ho combinato un disastro. Cosa potrebbe essere? Come posso fare?
IMG_20200225_145744.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Il ligustro (mi sembra un ovalifolium il tuo) è un arbusto "semi-sempreverde": perde le foglie se prende troppo freddo, ma le rifa in primavera, come nulla fosse. Com'era il tempo ultimamente? Correnti d'aria fredda?
 

w_imus

Aspirante Giardinauta
Sì, dovrebbe essere un ovalifolium aureum. L'inverno è stato molto secco (non piove da mesi) e qui a Torino ci sono spesso venti parecchio forti, in effetti. Potrebbe essere legato anche al troppo irrigamento oppure no?
 
D

Davide N.

Guest
È sempre molto difficile stabilire con certezza cosa succede alle nostre piante, ma posso dirti che ho già visto questo tipo di "danno" sul lauroceraso ed era dovuto a correnti molto fredde, e so che a Torino non fa proprio caldo di questi tempi...

Guarda le gemme sotto le foglie, come sono? Hanno l'aria di essere danneggiate? Se hai un dubbio posta una foto.
Se fosse per me, anche se dovesse perdere tutte le foglie aspetterei la primavera per vedere se le rifa (può essere semplicemente un ricambio fogliare). In caso positivo, per prevenire lo stesso problema in futuro potrai concimarlo con un prodotto equilibrato ma ricco in potassio: questo macronutrimento aumenta la capacità delle piante a resistere al freddo.

In ogni caso, in inverno si annaffia molto meno che in primavera e in estate. Se non ne hai messo quantità esagerate, con il vaso zuppo o congelato, non vedo come l'irrigazione abbia potuto causare questo problema.

Tienici aggiornati e non disperare se perde tutte le foglie, è una pianta robusta!
 

w_imus

Aspirante Giardinauta
Ho notato che ci sono anche delle 'smagliature' e tagli sulla corteccia... Non so se devo iniziare a preoccuparmi...
IMG_20200305_101906.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Questo mi preoccupa già di più... ma non so risponderti, mi dispiace.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella pianta a me sembra ormai trapassata, per motivi suoi ovvero per qualche stress abiotico. Le screpolature sulla corteccia direi che sono dovute al disidratamento generale per cui il periderma si lacera. Non colgo sintomi di malattie parassitarie.
Piuttosto insolito che un ligustrino patisca così: nel mio giardino si espande per seme tanto che quasi diventa infestante...ne ho da dar via!
 

w_imus

Aspirante Giardinauta
Ciao, come sta il tuo ligustro? Si è ripreso?
No, per niente, sta malissimo... Ho quasi perso le speranze :(
Quella pianta a me sembra ormai trapassata, per motivi suoi ovvero per qualche stress abiotico. Le screpolature sulla corteccia direi che sono dovute al disidratamento generale per cui il periderma si lacera. Non colgo sintomi di malattie parassitarie.
Piuttosto insolito che un ligustrino patisca così: nel mio giardino si espande per seme tanto che quasi diventa infestante...ne ho da dar via!
Ha perso praticamente tutte le foglie... Ho provato ad agire con la poltiglia bordolese per saldare gli sfregi più grossi e sto innaffiando con un pochino di concime, ma non c'è nessun miglioramento. Le piante sembrano ancora vive, ho provato a staccare un rametto e l'interno non è secco, anzi è ancora bello verde... Boh...
 
D

Davide N.

Guest
L'apparato radicale potrebbe essere ancora vivo e vegeto. Se non ci sono segni di ripresa sui rami, con la comparsa di nuove gemme o nuove foglie, taglierei tutto alla base, stimolando una rinascita. Il ligustro si presta bene a questo genere di operazioni.
 
Alto