• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordure

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su quali piante usare per due bordure che ho in progetto di realizzare la prossima primavera.
Vi descrivo un po' la situazione: abito sull'Appennino ligure in un posto con estati abbastanza fresche e con inverni piuttosto rigidi, spesso con parecchia neve; una delle bordure rimarrebbe scoperta in pieno sole per buona parte del giorno, mentre l'altra sarebbe sotto una piccola tettoia, prenderebbe sole per tutto il mattino ma ben poca pioggia.
Vorrei piantare delle bordure che rimangano piuttosto basse e compatte.
Secondo voi quali specie potrebbero andare bene?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio! :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ciò che hai postato è di ben poco aiuto per darti dei consigli.
Dovresti entrare più nel particolare:
- dimensioni della bordure, altezza, larghezza profondità,
- tipo di substrato presente,
- preferenze sulle essenze (erbacee, arbusti, bulbose, ecc.), perenni, stagionali, sempreverdi, con fioriture, profumate, ecc.
- preferenza sui colori,
- cura e manutenzione.
 

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Ciò che hai postato è di ben poco aiuto per darti dei consigli.
Dovresti entrare più nel particolare:
- dimensioni della bordure, altezza, larghezza profondità,
- tipo di substrato presente,
- preferenze sulle essenze (erbacee, arbusti, bulbose, ecc.), perenni, stagionali, sempreverdi, con fioriture, profumate, ecc.
- preferenza sui colori,
- cura e manutenzione.

Le bordure sono lunghe 5 o 6 metri, vorrei che si sviluppassero in altezza e profondità per non più di 20-30 cm.
Il substrato è tendenzialmente calcareo, ma abbastanza vicino alla neutralità.
Senza dubbio opterei per delle perenni, possibilmente con fioritura.
Riguardo al resto non ho preferenze particolari, più sono rustiche e "autosufficienti" meglio è in quanto non potrei fare una manutenzione molto assidua.
 

roby61

Giardinauta Senior
Le bordure sono lunghe 5 o 6 metri, vorrei che si sviluppassero in altezza e profondità per non più di 20-30 cm.
Il substrato è tendenzialmente calcareo, ma abbastanza vicino alla neutralità.
Senza dubbio opterei per delle perenni, possibilmente con fioritura.
Riguardo al resto non ho preferenze particolari, più sono rustiche e "autosufficienti" meglio è in quanto non potrei fare una manutenzione molto assidua.
ciao x la parte coperta puoi utilizzare heuchera - heucherella - tiara , liriope in varietà , hellebori in varietà . per il sole dovresti correggere il terreno con torba ed allora eriche - calunne . oppure phlox in varietà , persicaria , litodora , aiuga ,heliantemum ......
 
F

francisbloom

Guest
io ti consiglierei il ceanothus repens, che è sempreverde e coprisuolo, abbastanza rustico, con una bella fioritura azzurra in tarda primavera. l'unica pecca è che non rimane alto quanto vorresti tu, ma, completamente sviluppato, è intorno ai 60-70 cm

:)
 
Alto