• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da giardino: foglia rossa

Lumen7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio. In uno spazio del mio piccolo giardino vorrei un arbusto di un bel colore rosso. A foglia non caduca: escludo quindi, purtroppo, l'acero giapponese. Posizione soleggiata ma non troppo, Estati calde e inverni anche piuttosto rigidi (Bologna). Esiste qualcosa o cerco l'impossibile?

Approfitto ancora per una cosa. Come amante del rosso (lo avete capito) l'autunno scorso ho messo a dimora due Cornus alba sibirica. Hanno un aspetto un po' sofferente: la foglia tende a macchiarsi di nero e diventa secca. Non vedo parassiti. Può essere semplice mancanza di acqua (ho un po' trascurato le innaffiature) o è altro?

Scusate l'inesperienza e grazie a chi mi aiuterà.
 

Lumen7

Aspirante Giardinauta
Grazie. Il Loropetalum l'ho messo a dimora in autunno, ma ora le foglie, che erano rosso scuro, sono diventate completamente verdi.
E la Photinia ha le foglie rosse solo in primavera. Io vorrei invece un colore costante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il problema alle foglie dei Cornus è meglio se metti una foto. Potrebbe essere mancanza di acqua o qualche patologia fungina.
(anche se propendo più per la prima causa in quanto è una pianta che vuole il terreno sempre umido ma non zuppo).

Ste
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao i cornus sicuramente sono andati in sofferenza per mancanza d'acqua, le foglie ti rimarranno così fino alla caduta, occhio però a non esagerare con la mancanza d'acqua sennò li perdi! Io ne ho fatta un'intera siepe con 4 varietà composta da 75 piante, e adesso con questo caldo faccio partire l'impianto a goccia ogni 2 giorni per un'ora! La pianta rossa c'è la photynia nana, ma come la grande fa rosse solamente le foglie nuove, sennò come ti hanno suggerito la berberis (io ne ho due tipi) molto bella, la puoi tenere bassa ma con il freddo ti si spoglia! Le altre proposte sono per me troppo grandi, soprattutto il corylus (io ne ho piantati 3 e non vedo l'ora diventino mostruosi) così faranno da fondo scuro ad altre piante da fiore sul davanti :)
 
Alto