Io ho un cercis in vaso di coltivazione da un annetto. Quest'inverno lo sto facendo svernare in serra fredda perché essendo una mediterranea soffrirebbe troppo delle gelate nord europee. Devo dire che mi sembra piuttosto sensibile soprattutto ai tagli, ai quali reagisce con ritiri linfatici decisamente ingrati.
Di tropicali vere e proprie non ne ho molte:
- ficus ginseng (con tutti gli annessi e connessi relativi al fatto che sia considerabile un bonsai o meno)
- ficus benjamin (triplo tronco davvero mini, offertomi in regalo dal vivaio un paio di anni fa; ho esitato se coltivarlo a bonsai o se lasciarlo crescere liberamente; attualmente si trova in coltivazione in un vasetto di plastica che cambiero' questa primavera; forse ne faro' un boschetto...

)
- ficus alii (pianta d'appartamento, salvata dalla strada un anno fa; tornavo da ikea carico come un mulo e nel marciapiede vicino casa c'era sta pianta che mendicava una casa...potato e coltivato come si deve, adesso mi arreda il salotto

)
- Pepe (l'unico definibile davvero come bonsai, uno dei miei pochi d'altronde; sensibile, ma resistente; ormai lo conosco e mi da belle soddisfazioni...)
- spatifillo (che non riesco a far fiorire manco a bombe!

, pero' anche lui mi arreda di verde la casa

)
dimenticavo un'escallonia e un'abelia, le quali seppur non tropicali necessitano di temperature piuttosto miti; prese quest'inverno, le ho lasciate per il momento in serra fredda sino a primavera per rinvaso.