• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Rosmarino.. consigli

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
bonsairosmarino.jpg
[/URL][/IMG]

Buonasera a tutti amici di questo splendido forum!!!!!!
oggi con somma soddisfazione ho comprato questo piccolo ed affascinante Bonsai di Rosmarino......
dato che in rete non riesco a trovare indicazioni precise e dettagliate di questa specie..... qualcuno potrebbe darmi qualche dritta????? sopratutto per quanto riguarda l esposizione.... per adesso l ho messo in casa al calduccio.... in una zona con molta luce...... ma dal momento che tra poco dovrebbe arricchirsi di piccoli fiorellini azzurri non vorrei fare errori..... è un momento delicato!!!!!!!!! ringrazio tutti in anticipo :D:D:D

sara 85

Aspirante Giardinauta
Bellino! Non sono esperta di bonsai ma a quanto ne so il rosmarino dovrebbe stare fuori sotto il sole, sicuramente gli esperti ti sapranno dire meglio

Talea

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
bonsairosmarino.jpg
[/URL][/IMG]

Buonasera a tutti amici di questo splendido forum!!!!!!
oggi con somma soddisfazione ho comprato questo piccolo ed affascinante Bonsai di Rosmarino......
dato che in rete non riesco a trovare indicazioni precise e dettagliate di questa specie..... qualcuno potrebbe darmi qualche dritta????? sopratutto per quanto riguarda l esposizione.... per adesso l ho messo in casa al calduccio.... in una zona con molta luce...... ma dal momento che tra poco dovrebbe arricchirsi di piccoli fiorellini azzurri non vorrei fare errori..... è un momento delicato!!!!!!!!! ringrazio tutti in anticipo :D:D:D

Ciao!
Guarda, qui in Cina ne ho visti tanti di bonsai di rosmarino, dovresti prenderne uno molto giovane per modellarne la forma con "l'armatura" di stagno, puo' stare anche in interni ma in un posto non umido e luminoso,necessita di 4 o 5 ore di sole minimo al giorno se lo vuoi tenere in interni, io l'ho sperimentato piu' volte, tutti morti, al massimo resiste 3 mesi e poi muore.
MI dispiace ma ha proprio bisogno del sole, in realta' sarebbe un bonsai per l'aria aperta e non da interni....sopratutto durante la fioritura :)
In particolare se tenuto in interni sebbene sia una pianta che non ami l'acqua le radici vanno vaporizzate ogni tanto alternando a intervalli di giorni, perche' e' una pianta "viziata" come bonsai che vuole molta terra in natura, nonostante viva in terreni siccitosi se viene costretta nel contenitore da bonsai ne soffre un po'.
In bocca al lupo.
Ciao!

Ultima modifica:

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli..... purtroppo nella mia zona in questo periodo il sole è sparito... "regalandoci" quotidianamente pioggia a non finire..... :( ma appena le giornate migliorano un po lo metto subito al solicchio!!!!!!! :D:D:D

Greenray

Esperto di Bonsai
Dalle tue parti di rosmarino dovrebbero essercene alberi. Io ne ho visti ad Aquilea, vicino a Lucca e anche sull'isola d'Elba non scherzano in dimensioni.
Comunque TUTTI stanno all'aperto.
Siamo noi esseri umani che essendo diventati pericolosi dovremmo starcene al chiuso, ma senza tenere con noi in ostaggio delle piante.

Ciao

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
grazie Greenray per il prezioso consiglio... anche se il tono della tua risposta mi suona leggermente.... pessimistico..... :) farò tesoro dei vostri suggerimenti spostandolo subito in terrazza...

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie Greenray per il prezioso consiglio... anche se il tono della tua risposta mi suona leggermente.... pessimistico..... :) farò tesoro dei vostri suggerimenti spostandolo subito in terrazza...

Chiamalo pure pessimismo, ma io voglio solo far notare che la voglia di avere delle piante vicino a noi, non ci fa muovere verso di loro, star loro vicino ed imparare ciò che silenziosamente insegnano.
Noi vogliamo che siano loro ad avvicinarsi a noi, ad adeguarsi alle nostre esigenze e darci solo parte delle soddisfazioni che possono darci.
La maggior parte di noi ed io per primo, fatichiamo a digerire che una pianta debba stare fuori, cioè ..... dove l'abbiamo presa. Basterebbe guardarci intorno per capirlo e alla lunga magari modificare il nostro comportamento, il nostro atteggiamento.

Dicendoti che la la tua pianta sta bene fuori, non è con te che mi accanisco, ma con una mentalità che io stesso ho assimilato e che faticosamente cerco di sradicare.
Capita tante volte su questo forum che gli utenti trattino le piante come animaletti domestici e quando si fa loro notare che le piante vivono all'aperto, risulta incredibile anche per me quando lo scrivo, ma è un fatto sotto gli occhi di tutti, è così ancor da prima che l'uomo venisse al mondo.
Tuttavia i problemi alle nostre piante siamo noi a darli, mai il contrario mi risulta.

Quindi il mio "quasi-pessimismo" è dovuto al fatto che difficilmente lo impareremo. Chissà perché invece impariamo tante cose più difficili, magari meno importanti.

Credo che questo forum poco o tanto dia un aiuto a percepire questi risvolti, poi qualcuno rimane indifferente ed altri no.
Comunque anche questo discuterne credo sia positivo, nonostante a livello globale rimanga forse insignificante, o ...una goccia nel mare.

Ciao e perdona la logorroicità.

Ultima modifica:

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Greenray.. come detto... farò tesoro del tuo consiglio.... e gia da domani gli troverò un bel posticino in terrazza :)
Concordo col tuo punto di vista.... ma ho chiesto consiglio a voi esperti poichè le mie precedenti esperienze non hanno avuto un felice esito......
Ho un Ficus Retusa che a causa dell esposizione al sole (per fargli diminuire la dimensione delle foglie) ha accusato drasticamente la scorsa primavera.....e tutt'oggi mi sto applicando per salvarlo..... e nn credo che sia ancora fuori pericolo........... quindi onde evitare di ripetere l errore e visto che il clima nn è dei migliori in questi giorni......... ho chiesto il vostro parere!!!!!!!!! :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Non considerarmi un esperto visto che nemmeno il mio ficus retusa se la passa bene e per quante cure gli dedichi, continuo a negargli il vivere all'aperto, ma nel suo caso non posso certo metterlo all'aperto visto che abito a Milano.
L'ho invece fatto per tutte le altre piante che essendo autoctone, all'esterno stanno benissimo.
Speriamo di scambiarci notizie migliori in futuro, in bocca al lupo col tuo rosmarino, di cui qualcuno vanta esemplari invidiabili quanto originali.

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao,Daniels, essenza meravigliosa il rosmarino, ma si deve imparare bene la coltivazione, se no si fa davvero fatica.
una volta imparato come coltivarlo, è una meraviglia!!
io ne ho, fra belli e bruitti, 7 tutti di dimensioni contenute.
questi sono una parte

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?t=2460&highlight=rosmarini

allora prima di tutto NON deve stare in casa, io,abitando in montagna dove arriva anche a -14°, li riparo in serra freda, ma solo 2-3 mesi da dicembre a febbraio ( dalla prossima settimana fuori, come ulivi, lentischi ecc...).
per la coltivazione,ricorda, importantissimo, che ama l'acqua ( se li vuo ivedere bello verde) ma odia fino a morire i ristagni, ama il sole, e no ndisdegna le concimazioni organiche.
io li coltivo in un terreno composto da pomice pura, o al limite un pò di lapillo, in modo di potreli tenere in pieno sole ed irrigarli senza temere ristagni.
i rinvasi sono da fare "con le molle", devi beccare il periodo giusto di solito o si anticipa di tanto la fioritura, o lo si fa dopo, meglio la seconda opzione.
come forma, si vedono in giro piante con pochissime verde, sofferte, contorte con molta zona secca.

Alto