• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da giardino problema foglie

sparky17

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Abbiamo da poco acquistato una casa e in giardino abbiamo questo splendido bonsai gigante (non so se sia corretto chiamarlo bonsai). Il problema è che da qualche settimana si stanno creando delle chiazze di foglie secche che si stanno propagando. Cosa può essere?qualcuno sa come intervenire? 20170819_163931.jpg 20170819_163945.jpg 20170819_163952.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
A prescindere se sia definibile un bonsai o no (a rigore no, dato che non è in vaso) direi che dalle foto allegate non è facile capire che pianta sia, ne che cosa sia la causa del ingiallimento... Fai foto delle foglie sane e non è pure della corteccia.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz ma è un tasso!!
fai una foto ravvicinata delle foglie.
il tasso ama il terreno umido, ma NON i ristagni. probabilmente ha patito il caldo, oppure potrebbe avere una attacco di cocciniglia, molto soggetta ad attaccare questa essenza ( la vedi sotto gli aghi ).
se fosse mio, io ridurrei un pò la parte in alto e puoi eliminare, dopo aver appurato che siano secchi veramente, i rami secchi.
ma lo concimi?
 

sparky17

Aspirante Giardinauta
Il terreno viene bagnato tutte le sere dall impianto di irrigazione.. Non c e ristagno. Domani verifico bene sotto gli aghi! Grazie mille! No non abbiamo conciato anche perché abbiamo acquistato la. Casa da pochissimo.
 
Alto